La cappella musicale dell’antica cattedrale di Rimini nel Cinquecento. Note d’archivio

Autore: Righini Paolo
Casa Editrice: Il Ponte – Rimini
Data di Pubblicazione: maggio 2008
Prezzo: € 15,00

La musica a Rimini ha origini remote: già dal 1073 è testimoniata in cattedrale la presenza di una Scola Cantorum e potremmo definire il libro di Righini un’operazione di “archeologia musicale”, un atto d’amore e di riconoscenza di un cantore dei nostri giorni nei confronti di tanti cantori, musicisti, organisti e maestri di cappella che si sono avvicendati nel servizio liturgico nell’antica cattedrale riminese di Santa Colomba.

Infatti in questo libro le notizie, estratte in prevalenza da fonti archivistiche locali, sono come stratificate l’una sull’altra ed hanno l’obiettivo di portare un contributo di natura documentaria alla conoscenza della diffusione della musica nella realtà tardomedievale e rinascimentale riminese, sia in ambito ecclesiastico, sia alla corte dei Malatesta e in ambito cittadino. La ricerca abbraccia la fine del Medioevo e prosegue per tutto il Cinquecento.

La presentazione del libro di Paolo Righini LA CAPPELLA MUSICALE DELL’ANTICA CATTEDRALE DI RIMINI NEL CINQUECENTO. NOTE D’ARCHIVIO si terrà SABATO 24 MAGGIO 2008 ALLE ORE 18.00 alla Chiesa di S. Croce di Rimini (via Serpieri).
Interverranno: S.E. Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo della Diocesi di Rimini; M° Marco Gemmani, Maestro di Cappella della Basilica di S. Marco; Prof. Emilio Sala, Università degli Studi di Milano. Seguirà concerto: “CANTATE DOMINO”,
LA POLIFONIA SACRA NEL CINQUECENTO, eseguito dalla Cappella Musicale Malatestiana diretta dal M° Filippo Maria Caramazza.

Per informazioni sull’acquisto e sulle modalità di pagamento contattate redazione[at]ilponte.com

LEGGI ANCHE:  Storie della tua vita | Ted Chiang

Autore: admin

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest