Mai più la verità

Autore: Marco Bettini
Casa Editrice: Piemme
Anno pubblicazione: 2007
Prezzo: 18,90
Genere: Giallo

Nel 1993 una ragazza si uccide gettandosi dal tetto di una palazzina, all’interno della comunità di recupero per tossicodipendenti di MaiPiù, in Romagna. Paolo Mormino, al suo primo incarico nella polizia, si occupa delle indagini. Il caso è semplice. Il suicidio è avvenuto davanti a numerosi testimoni, mentre il capo della comunità, Ernesto Magnani, tentava di dissuadere la ragazza dai suoi propositi. Mormino rimane colpito dalla personalità di Magnani, discusso fondatore di MaiPiù. Impara a conoscerne meglio le ragioni e i metodi poco ortodossi attraverso gli occhi di Roberta Ceredi, che lavora nella comunità, con la quale inizia una storia d’amore. Mormino chiude l’inchiesta ma la scoperta, nelle paludi vicino al mare, del cadavere di un uomo pestato a morte, lo riporta a MaiPiù. Questa volta il poliziotto incontra molti ostacoli, sia dentro la questura che in ambienti politici legati alla comunità, e deve scontrarsi con l’omertà che impera tra gli ex tossicodipendenti. A costo di perdere il lavoro e la ragazza, Mormino troverà le risposte che cerca nella palude, la terra di nessuno dove i fiumi finiscono per arenarsi in cerca di uno sbocco verso il mare.
Mai più la verità è un romanzo avvincente, ti tiene inchiodato alle sue pagine e, soprattutto, denota una maturità stilistica e narrativa dell’autore.
Sembra di riconoscere in questo romanzo le inchieste che hanno riguardato, proprio negli anni descritti dall’autore, la comunità di San Patrignano e il suo fondatore Vincenzo Muccioli.
L’inquietudine che attanaglia chi legge Mai Più la verità è quindi doppia: per la storia in sé e per il ricordo che porta alla cronaca giudiziaria che ha coinvolto San Patrignano.

LEGGI ANCHE:  La Bestia dagli Occhi di Ghiaccio di Davide Simoncini

Acquista su Bol.it

Autore: admin

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest