Tenente Marlo | Claudio Nizzi e Sergio Zaniboni | RecensioniLibri.org Tenente Marlo | Claudio Nizzi e Sergio Zaniboni - RecensioniLibri.org

Tenente Marlo | Claudio Nizzi e Sergio Zaniboni

Allagalla pubblica un volume prezioso, un fumetto d’autore con le intricate storie del Tenente Marlo, con i testi di Claudio Nizzi e i disegni di Sergio Zaniboni.

Tenente Marlo | Claudio Nizzi e Sergio ZaniboniQuella contenuta nel volume pubblicato da Allagalla è la serie completa delle avventure del brillante Tenente Marlo. Ventuno episodi da poche pagine ciascuno, tutti pubblicati tra il 1977 e il 1980 sulla quasi centenaria rivista per ragazzi “Il giornalino”.

La serie poliziesca non fu pensata esclusivamente per i ragazzi cui “Il giornalino” è destinato, ma destinata a un pubblico più ampio, partendo dai padri che acquistavano la rivista ai loro figlioli.

I testi del Tenente Marlo sono di Claudio Nizzi, per trent’anni autore delle storie di Tex, che decise di cimentarsi nel poliziesco “all’italiana”, lontano dagli ambienti dei gialli britannici e improntato sulla realtà urbana delle città occidentali. Quindi no ad Agatha Christie coi suoi Poirot e Miss Marple, ma sì a Georges Simenon col suo Maigret.

A disegnare il Tenente è Sergio Zaniboni (1937-2017), già disegnatore di Diabolik, il personaggio creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani che in alcuni tratti somatici il tenente Marlo, seppur questi sia sempre impeccabile, in giacca e cravatta, ricorda.

Tenente Marlo è un fumetto d’autore da collezionare (256 pagine e copertina cartonata), segnato da cruenti crimini che Marlo risolve con metodi decisi e grande capacità di penetrare l’animo umano.

Autore: Antonio Pagliuso

Vive a Lamezia Terme, città al centro della Calabria con vista sulle isole Eolie. Ama leggere, scrivere e viaggiare e reputa la lettura dei grandi classici della letteratura un traguardo cui ognuno di noi dovrebbe puntare. Oltre che su "Leggere libri" scrive anche su "Glicine rivista" "Vanilla magazine", è ideatore della rassegna culturale "Suicidi letterari" e autore del giallo "Gli occhi neri che non guardo più".

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *