Viaggio in Italia | Marialaura Simeone - RecensioniLibri.org Viaggio in Italia | Marialaura Simeone - RecensioniLibri.org

Viaggio in Italia | Marialaura Simeone

Edito da Franco Cesati Editore per la collana Ciliegie, Viaggio in Italia. Itinerari letterari da Nord a Sud ci propina un boccone gustoso sotto forma di guida letteraria dell’Italia attraverso i luoghi e gli scrittori che hanno dato lustro al Paese. Marialaura Simeone, Viaggio in Italia

Marialaura Simeone, che con la Franco Cesati ha già pubblicato Il palcoscenico sullo schermo. Luigi Pirandello: una trilogia metateatrale per il cinema (2016) e Amori letterari. Quando gli scrittori fanno coppia (2017), con il suo lavoro di ricerca ci fa assaporare i luoghi che hanno fatto da cornice alle opere dei grandi della letteratura degli ultimi secoli: dalla struggente Venezia che ha ispirato William Shakespeare alla Recanati di Giacomo Leopardi, dalle Langhe di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio alla real Milano di Alessandro Manzoni e Alda Merini, dalla Toscana, terra di passaggio di mostri sacri della letteratura mondiale, ai colori della Sicilia di Luigi Pirandello, Giuseppe Tomasi di Lampedusa e Andrea Camilleri, passando per Aliano, il borgo lucano teatro del Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi, che è assurto a simbolo di tutto il Mezzogiorno.

La Simeone ripercorre i passi di una variegata scelta di percorsi letterari da Nord a Sud del Bel paese che in passato sono stati tracciati dai più grandi protagonisti del Grand Tour. La mappa sulla quale si muove l’opera dell’autrice è polimorfa, la compagnia come meglio non si potrebbe desiderare.

Posto d’onore e opera di riferimento quel caposaldo di Viaggio in Italia di Johann Wolfgang von Goethe, resoconto del tour in Italia di cui lo scrittore tedesco del Faust fu protagonista tra l’estate del 1786 e la primavera del 1788. Non solo Goethe; ad arricchire il quadro letterario della penisola anche una serie di fotografie, cartoline, consigli librari, musicali e, perché no, gastronomici specifici per ogni regione.

«Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’e qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti.» [Cesare Pavese, La luna e i falò, Einaudi, Torino 2014]

La scrittrice, infine, acclude una ricca bibliografia delle opere citate che fa di Viaggio in Italia una catapulta verso altre decine e decine di letture di approfondimento e immortali classici della letteratura.

Autore: Antonio Pagliuso

Ometto di Lamezia Terme, città al centro della Calabria con vista sulle isole Eolie. Ama leggere, scrivere e viaggiare e reputa la lettura dei classici della letteratura un must a cui ognuno di noi dovrebbe volgere. Redattore di altri canali di recensioni e divulgazione culturale, è ideatore della rassegna "Suicidi letterari" e autore del giallo "Gli occhi neri che non guardo più".

Condividi Questo Post Su