Come petali di luna | Pierina Gallina

A proposito del libro “Come petali di luna”

Scrivere per respirare, scrivere per raccontare, scrivere per farsi ascoltare. Per la nostra autrice le parole sono il leitmotiv della sua stessa esistenza: colonna sonora di emozioni e sensazioni, accolte come un dono prezioso e come tale da incastonare tra le pagine dei propri diari.

Come petali di luna” è uno scrigno di tesori, sotto forma di parole, quasi fossero gioielli di varia foggia da indossare a seconda delle occasioni. Le parole sembra si scrivano da sole, lasciando traccia del nostro passaggio per donare emozioni universali; così l’autrice friulana Pierina Gallina le raccoglie per incarnare questo desiderio di eternità.

Un libro fresco, che sa di buono perché parla dritto al cuore, al lato umano di ognuno di noi, riuscendo a mettere nero su bianco pensieri che magari ognuno di noi ha, ma che difficilmente è in grado di esprimere con semplicità.

È un libro dove è possibile specchiarsi, come nei mari della luna.

Dietro ogni petalo di luna si nasconde un tesoro, con caratteristiche diverse, proprio come il libro che vi vogliamo presentare. Perché “Petali di luna” racchiude diversi generi, per accoglierli sotto un unicum armonioso e brioso.

Poesia, narrativa, giornalismo narrato, teatro in versi e canzoni: ogni pagina del libro, un nuovo amico da ascoltare, con la propria storia da raccontare.

Si possono leggere poesie in lingua friulana e italiana, racconti di viaggio, articoli redazionali apparsi su varie testate giornalistiche e recensioni di libri.

Per questo “Come petali di luna” è un libro multicolore, prismatico e carismatico. Ci si può tuffare e leggerlo tutto d’un fiato o lo si può assaporare con parsimonia, lasciando decantare i versi, perché assumano il giusto sapore del momento da incorniciare.

Al chiaro di Luna ho tolto la buccia al Cuore e ho pianto.

Lo stile e il romanzo

Sintetico, ma allo stesso tempo ricercato, “Come petali di luna” ha uno stile elegante e semplice che riesce a conquistare ogni tipo di lettore.

Delicato come un petalo, colorato come un prisma, il libro dell’autrice friulana è adatto ai bambini e agli adulti. Conquista i bambini con il brio del racconto e della canzone, parla agli adulti che si riconoscono tra le righe, che narrano di madri e nonne, di vita e verità.

In “Come petali di luna” è possibile leggere la ricchezza di una donna innamorata della vita che usa le parole come arma per colpire giusto al cuore e agli occhi, come schegge di luce.

“Come petali di luna” è il secondo libro di Pierina Gallina che, a sette anni dalla pubblicazione di “Come aerei di carta”, si lascia ispirare dalla luna, sua personale musa ispiratrice per raccontare di questo mondo fatato.

L’autrice dichiara, infatti: “La luna sono io e ogni petalo è una parte di me. Di una me a volte persa nei meandri delle fantasie che mi portano altrove ma poi ritorno sempre alla base. Più ricca ed emozionata.

Se ti interessa sfogliare i petali di luna, puoi acquistare il libro su Amazon.

L’autrice

La nostra scrittrice è stata maestra nella Scuola d’Infanzia di Rivolto e il contatto con il mondo incontaminato dei bambini per ben 36 anni le ha permesso di avvicinarsi al loro modo di pensare e alla loro purezza.
Ammette, infatti, che ancora adesso prova un immenso piacere a sentirsi salutare con un “Ciao, Maestra!” da quelli che un tempo son stati i suoi bambini e che adesso hanno costruito la propria personale favola, magari anche grazie a lei.

“Mi piace specchiarmi in occhi impolverati dal tempo ma vividi, se amati, di persone sagge che della vita conoscono ogni sentiero.”

Pierina Gallina – giornalista, poetessa, viaggiatrice– è appassionata della Vita e delle persone, in particolare dei bambini e dei saggi.

Corrispondente del Messaggero Veneto e di varie testate del Medio Friuli, scrive poesie, racconti, fiabe, reportage di viaggio che le consentono di esprimere esperienze, sentimenti ed emozioni. Vincitrice di numerosi premi letterari nazionali e internazionali, tra cui il premio “H. C. Andersen” per la letteratura per l’infanzia.

Dopo “Come aerei di carta”, che raccoglie 110 poesie e racconti premiati in concorsi nazionali e internazionali, e “Come petali di luna”, a completare la trilogia del come, sta per pubblicare “Come angeli in vacanza” a “Ciao maestra”, dedicato ai tanti bambini che continua a vedere crescere.

Per conoscere meglio la nostra autrice friulana, visitate il suo sito ufficiale.

Autore: redazione

Condividi Questo Post Su

2 Commenti

  1. il suo vissuto, le sue emozioni, i sentimenti ispirati da persone, viaggi e situazioni che messi insieme danno voce all’anima

  2. una lettura variegata (poesie e racconti, in italiano e in dialetto), in cui ci si ritrova in molti passaggi e che da una sferzata di positività. consigliato

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.