“Colonna sonora per un omicidio” di Michele Bacci

La Trama

Colonna sonora per un omicidioL’esordio di Michele Bacci recita “Colonna sonora per un omicidio”, romanzo giallo con influenze pulp che sin dal titolo fonde le due grandi passioni dell’autore: la musica e l’America noir.
Nella contea di Kings, e precisamente nella piccola cittadina di Lemoore vive il chitarrista e insegnante di musica Joe Stone Jr, costretto a fuggire dalla propria città per scansare delle ingiuste accuse di omicidio. Il ragazzo ha scoperto nel proprio garage il cadavere di una “vecchia conoscenza” di suo padre e dello zio Ronny….
Abbandonata la vita tranquilla, prende la via della fuga per l’esotica Malibù, dove vive l’amore di un passato lontano, l’attrice Mary, che lo aiuterà a escogitare un piano per difendersi dalle pesanti e ingiuste accuse di omicidio.

Una telefonata però incrinerà tutti gli equilibri della storia, innescando la miccia d’incredibili colpi di scena: dall’altro capo della cornetta il padre, Joe Stone Senior, recluso a San Quentin spingerà i ragazzi in un’avventura dai tratti tanto piccanti quanto sconcertanti.
Spinti nella ricerca del misterioso zio Ronny, verranno poi a conoscenza di una verità sconvolgente sul padre del giovane insegnante di musica: sul calare degli anni ’70 Joe Stoner senior era un vero e proprio “signore della truffa” assieme al suo compare Ronny e Leonard Cohen, l’uomo il cui cadavere il malcapitato Joe Stone Jr aveva trovato nascosto nel proprio garage…
Mentre i singoli tasselli iniziano a comporre il puzzle, i colpi di scena invertono il punto di vista…e le stesse persone fidate sembrano non essere più figure su cui poter far realmente affidamento.
Joe Stoner Jr rischia di trovarsi solo in una matassa pericolosamente difficile da sbrogliare e nella spietata lotta che mieterà numerose vittime.
Visitate la pagina facebook del libro e mantenetevi sempre aggiornati sulle novità.

 

L’Autore

Michele BacciMichele Bacci, classe 1984, nasce a Montevarchi in provincia di Arezzo. Da sempre residente nella tranquilla campagna aretina, ai piedi del Pratomagno, è amante della musica e concretizza la sua passione diventando insegnante di chitarra. A questa prima fiamma si aggiunge la passione per la lettura, in particolare per la fumettistica e il mondo dei romanzi gialli, horror e noir, che alimentano la sfrenata curiosità per gli Stati Uniti d’America. L’incontro con la scrittura deriva dall’esigenza di completare le sue canzoni con le parole. Questo esperimento riuscitissimo ha portato poi alla creazione del primo vero romanzo, “Colonna sonora per un omicidio”. Tra i progetti sicuramente altri titoli in elaborazione; di cosa si tratta? Resta un mistero, proprio come l’atmosfera che si respira tra le pagine del suo libro.

LEGGI ANCHE:  Lo stivale d'oro di Istanbul di Elsa Zambonini Durul

Potete incontrare l’autore su sulla sua pagina facebook.

Lo Stile

La trama di un romanzo giallo va argutamente pianificata, studiata a tavolino con la stessa intelligenza che si cela dietro i crimini più affascinanti. Ogni dettaglio deve incastrarsi nel complesso mosaico di eventi che, uno dopo l’altro, mantengono il lettore con il fiato sospeso nella corsa verso una soluzione che più si avvicina più pare inafferrabile. È per questo che Michele Bacci definisce il suo romanzo “concentrato”, senza troppi intervalli morti che rallenterebbero un ritmo che ha piuttosto voglia di regalare emozioni forti, sorprendenti, che non lascino troppo spazio alla riflessione. Il lettore sarà travolto da un’onda di vicende assurde che si susseguiranno rapide disorientando ogni ipotetica pista.
È questa la giusta strategia narrativa per un giallo che si rispetti, arricchito dall’esuberanza dei toni pulp d’oltre oceano. Ogni capitolo è introdotto da un brano musicale che anticipa il ritmo e i colori stilistici degli eventi che racconterà: un tocco teatrale che conferisce a ciascun tempo narrativo la propria colonna sonora. Oltre all’elemento musicale, l’autore ha nascosto dietro il protagonista Joe un’altra piccola parte di sé, questa volta più caratteriale, per risultare maggiormente realista ai fini di una buona riuscita complessiva della trama che, invece, è interamente frutto della fantasia. Una ricerca della verità tra i rapporti di una famiglia non convenzionale con segreti spiazzanti alle spalle.

Il libro è disponibile in formato cartaceo ed ebook, su Feltrinelli e Mondadori.

Autore: redazione

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.