Guida astrologica per cuori infranti di Silvia Zucca

Guida astrologica per cuori infranti di Silvia ZuccaGuida astrologica per cuori infranti di Silvia Zucca, edito a giugno da Nord, è stato pubblicizzato come il caso editoriale dell’anno: ancora prima che uscisse in italiano, i diritti per la sua traduzione erano stati venduti  in altri 15 paesi. Con queste premesse è ovvio che la lettrice che prende in mano la Guida astrologica per cuori infranti abbia grandi aspettative e si aspetti di leggere un libro estremamente originale e diverso dagli altri libri rosa che ci sono in commercio: Silvia Zucca ha fatto innamorare mezza Europa, riuscirà a conquistare anche noi lettrici italiane?

La trama

Alice Bassi è una zitella milanese, poco più che trentenne, che lavora in una piccola rete televisiva locale e rischia di perdere il suo posto di lavoro in seguito alla riorganizzazione aziendale affidata all’affascinante tagliatore di teste Davide Nardi. Alice ha da poco scoperto la passione per i segni zodiacali ed i quadri astrologici e, prima di uscire con un papabile fidanzato, controlla se dal punto di vista delle stelle c’è una qualche compatibilità. Partendo da questa passione, Alice sviluppa l’idea di un programma televisivo dal nome “Guida astrologica per cuori infranti”: riuscirà a salvare la rete televisiva, il suo posto di lavoro e, perché no, trovare anche l’anima gemella?

La recensione

Guida astrologica per cuori infranti è un romanzo rosa che non a caso è uscito a cavallo dell’estate: è il classico libro da infilare in valigia e commentare con la vicina di ombrellone. Gli elementi del romanzo rosa ci sono tutti:

  • una protagonista goffa, con un lavoro precario e una vita sentimentale decisamente sfortunata,
  • un uomo bello ed affascinante che somiglia terribilmente a Richard Gere e che, apparentemente, non si accorge nemmeno della sua presenza,
  • il viaggio romantico a Parigi,
  • la possibilità di riscattarsi e vedere finalmente riconosciuti i proprio meriti.
LEGGI ANCHE:  La figlia femmina | Anna Giurickovic Dato

Silvia Zucca nel suo romanzo d’esordio aggiunge agli ingredienti del classico libro rosa anche l’elemento dell’astrologia: tutti gli uomini con cui Alice, la protagonista, si trova ad uscire o rapportarsi sono di un segno astrologico differente e hanno le caratteristiche, un po’ stereotipate, del loro segno. Da un libro che viene presentato come il caso editoriale dell’anno ed un esordio senza precedenti però mi sarei aspettata qualcosa di più originale, anche perché la storia degli oroscopi già a metà libro rende pesante e ripetitiva la lettura. Lo consiglio solo a chi ama davvero molto questo genere, ha una passione per gli oroscopi oppure è, come Alice, una Bilancia single e ha voglia di leggere qualche consiglio su come trovare un fidanzato garantito dalle stelle. Per tutte le altre, è una lettura che si può evitare a cuor leggero e senza rimpianti! Guida astrologica per cuori infranti ha 468 pagine e si può acquistare in ebook al prezzo di  9,99 euro sul sito di ibs e in versione cartacea a 16,40 euro. Se volete saperne di più sul libro, sulla sua autrice e leggere il primo capitolo in anteprima allora potete curiosare sul sito guidaastrologicapercuoriinfranti.it.

Autore: Federica Zucca

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.