L’eccelsa rupe: studi, ricerche e nuove prospettive storiche

l'eccelsa rupe recensioneL’eccelsa rupe è un saggio scritto da Rosario Ilardo, edito da Officina di Studi Medievali. Si divide in cinque parti cui si aggiungono le sezioni “Contributi” ed “Apparati”, che, pur a sé stanti, completano l’opera e ne sono parte integrante.

Il testo si occupa della storia della città di Cefalù e della sua rocca, partendo dalle sue più remote origini ciclopiche per raccontare quanto, ad oggi, sia noto alla scienza sul promontorio di Cefalù e sulla antichissima storia della Sicilia.

Si tratta di un testo complesso, completo, destinato a quanti abbiano interesse ad approfondire la storia di un luogo, eppure di piacevole lettura e consultazione, nonostante le sue 730 pagine, perché l’impianto metodologico e didattico di fondo si ispira al principio del “leggere e guardare” la storia per poterla meglio comprendere, godendo di immagini bellissime che corredano il testo essendone uno dei punti di forza e di maggior pregio.

Ad esse sono dedicati gli  “Apparati” (divisi in Tavole  cartografiche, geografiche, topografiche, grafiche, pittoriche) impreziositi da commenti, non semplici didascalie, d’autore.

Quale ulteriore arricchimento troviamo 27 tabelle, vari manoscritti ed una straordinaria bibliografia.

Rosario Ilardo (Cefalù, 1928) ci consegna un lavoro costato nove lunghi anni di lavoro che racconta la storia nota e quella da scoprire di una Cefalù, terra di conquista, che ha conservato tracce dei suoi tanti conquistatori, ma che non ha mai perso la sua connotazione di città coraggiosa ed affascinante.

Citazione

“La sua vera storia non è quella scritta sui libri (….); la sua storia è su pietra, su archi di finestre e di navate, su fondi di mosaici d’oro, sulle spiagge di sabbia, sugli scogli, sugli uliveti e sul calcare perenne (…). La storia di Cefalù è rimasta lì, su quei massi ciclopici, su quei merli, su quelle torri, su quel volto di Dio vero”.

(Tav. P. IX,commento di S.Vazzana,”Cefalù fuori dalle mura”, p. 599).

LEGGI ANCHE:  "L'uomo che veniva da Messina" di Silvana La Spina

 Scheda tecnica

  • Autore: Rosario Ilardo
  • Genere: saggio
  • Edizioni: Officina di Studi Medievali
  • Num. pagine: 730
  • Anno di pubblicazione: 2013
  • Prezzo: 85,00 €

L’eccelsa rupe di Rosario Ilardo è disponibile per l’acquisto su Ibs a prezzo scontato, sia in versione cartacea che in ebook

Autore: Ida Tortora

Sono affetta da “libridine compulsiva”. Per questo male, dall’eziologia ancora ignota, non esistono rimedi efficaci. È in fase di sperimentazione una nuova terapia che unisce alla lettura la stesura di recensioni di alcuni dei libri letti. Ho accettato di fare da cavia, ma ho notato solo un peggioramento dei sintomi e degli effetti secondari.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest