Vendere senza le parole, manuale efficace per divenire bravi venditori

vendere senza le parole

Leggere manuali non è sempre facile, perché molto spesso capita che il linguaggio sia eccessivamente tecnico e anzi dedicato a chi già ha nozioni nel campo, anche se solo di base. Invece Vendere senza le parole. Come usare la comunicazione non verbale in negozio mi ha piacevolmente sorpresa.

Laura Tentolini e Alessandro Muscinelli hanno adottato un linguaggio molto lineare, pratico e veloce, che abbina ad una lettura svelta anche una comprensione immediata delle tecniche utili per diventare un bravo venditore.

I due autori, in particolar modo, puntano l’attenzione sul fattore psicologico e non verbale, su quella interazione che necessariamente deve scattare – senza prepotenza e/o pretesa – fra cliente e venditore. Sono tante, sebbene trascurate e poco valorizzate, le iniziative e le accortezze da prendere per attivare una buona CNV (Comunicazione Non Verbale) e riuscire a fare di un passante o di un cliente occasionale, un habitué del proprio negozio. Ma nel testo si mettono proprio in evidenza tali aspetti, e come migliorare il proprio modo di porsi e di interagire col cliente, sia esso fisso o meno.

Chi si dedica al settore commercio, troverà di certo interessante questo manuale Vendere senza le parole, proprio perché significa dare valore aggiunto al proprio lavoro, essere un professionista che sa capire i desideri del cliente e soprattutto sa come renderli reali. Il tutto grazie semplicemente ad un uso “consapevole” – è questa la parola chiave – dell’utilizzo della comunicazione non verbale.

Vendere senza le parole è edito dalla casa editrice Franco Angeli, ed è disponibile per l’acquisto su Ibs a 16,00 euro.

Note sugli autori

Alessandro Muscinelli è un ingegnere specializzato in automobilistica. Esperto di CNV, si occupa della consulenza e della formazione di venditori e responsabili di negozio, sia in Italia che all’estero.

LEGGI ANCHE:  Di passaggio in Indonesia di Simona Colombo: un diario d'avventura

Laura Tentolini proviene, invece, dall’ambito amministrativo. Collabora con Muscinelli scrivendo articoli dedicati alle dinamiche di vendita dei negozi in genere, con occhio particolare alle concessionarie di moto. Negli ultimi anni ha avuto modo di specializzarsi anche in ambito della comunicazione commerciale.

Insieme i due autori gestiscono il portale Comunicazionenonverbale.it, dove si possono trovare tutte le loro pubblicazioni, video e notizie sul loro lavoro e sui seminari realizzati.

Autore: Laura Landi

Sono ­ per ammissione estrema ­ lettrice compulsiva, anche se molto molto esigente. Andare in libreria mi fa sentire come Alice nel paese delle meraviglie. Il mio amore letterario segreto? Gabriel García Márquez.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.