Vendere senza le parole, intervista agli autori

vendere senza le parole

Alessandro Muscinelli e Laura Tentolini

Dopo la recensione del loro manuale Vendere senza le parole. Come usare la comunicazione non verbale in negozio, scambiamo quattro chiacchiere con Laura Tentolini e Alessandro Muscinelli, autori del libro.

Vendere senza le parole è un manuale molto pratico su come migliorare il proprio profilo professionale e, di conseguenza, il proprio business. Come nasce questo progetto?

Da circa 20 anni ci occupiamo di formazione per venditori e volevamo un testo di riferimento non soltanto per i nostri corsisti, ma anche per chiunque voglia migliorare le proprie capacità di comunicazione e di vendita.
Il manuale Vendere senza le parole nasce con l’intento di raccogliere i contenuti e le idee condivise durante i nostri corsi di formazione rivolti a responsabili di negozio e addetti alle vendite.

Dal commercio “antico” a quello “moderno”, quale approccio crede sia migliore?

In realtà, ciò che fa la differenza e porta un’attività di vendita al successo è il fattore umano. Attenzione costante e reale interesse per il cliente sono la base per costruire una duratura relazione cliente-venditore, proficua e di soddisfazione per entrambi.
Pertanto, distinguere “commercio antico” da “commercio moderno” vuol dire, semmai, usare mezzi differenti per raggiungere la clientela – negozio virtuale invece di fisico – ma la regola d’oro è sempre creare una relazione umana genuina con ogni cliente, qualunque tipo di commercio si usi.

Perché un commerciante dovrebbe leggere Vendere senza le parole?

Vendere senza le parole è strumento di riflessione utile sia per chi lavora in negozio, sia per chi desidera migliorare le proprie capacità di venditore e comunicare meglio con la clientela in generale.
Il testo illustra le tipiche situazioni di negozio alla luce della comunicazione non verbale e spiega le motivazioni psicologiche che rendono efficaci le più conosciute e usate tecniche di vendita.
Dopo la lettura del manuale, sia il negoziante esperto che il venditore alle prime armi sapranno cosa vuol dire, per esempio, gestire lo sconto nel modo corretto, dire che il prodotto è finito, allestire vetrine irresistibili ecc.

LEGGI ANCHE:  Vendere senza le parole, manuale efficace per divenire bravi venditori

Il sito Comunicazionenonverbale.it raccoglie gli impegni e i lavori realizzati finora. Lo descriva con tre parole.

Moderno, ricco di contenuti, rivelatore.

Progetti per il futuro?

Alessandro Muscinelli ed io siamo sempre attratti da nuovi progetti e il campo della comunicazione è in continua evoluzione.
Il primo obiettivo è lavorare a una nuova stesura del manuale, scrivere, per così dire, una sorta di approfondimento dei temi trattati in “Vendere senza le parole”. Gli argomenti di certo non ci mancano, dobbiamo soltanto trovare il tempo di organizzare le idee e metterci a scrivere!
Nel nostro futuro c’è anche un importante progetto di ampliamento del sito Comunicazionenonverbale.it e l’organizzazione di una nuova serie di corsi di formazione su come usare la CNV per migliore la vita di tutti i giorni e le relazioni con gli altri.
Inoltre, è da poco partito un programma di coaching individuale nel quale crediamo molto: Alessandro mette a disposizione tutta la sua esperienza come coach e formatore per affiancare concretamente tutti coloro che puntano sulla propria crescita personale oppure desiderano migliorare alcuni ambiti individuali o professionali.

Vendere senza le parole. Come usare la comunicazione non verbale in negozio è disponibile per l’acquisto su Ibs a 16 euro.

Autore: Laura Landi

Sono ­ per ammissione estrema ­ lettrice compulsiva, anche se molto molto esigente. Andare in libreria mi fa sentire come Alice nel paese delle meraviglie. Il mio amore letterario segreto? Gabriel García Márquez.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest