Adulterio di Paulo Coelho

adulterio coelhoAdulterio. Tema decisamente scomodo alle amanti delle storie di eterno amore, quello affrontato nel suo ultimo romanzo da Paulo Coelho, edito da Bompiani ed uscito il 4 Giugno scorso.

La trama

Linda è una trentunenne che abita a Ginevra. Dalla vita pare aver avuto tutto: bellezza, eleganza, fascino, intelligenza, un lavoro come giornalista in una delle testate più importanti della Svizzera, sposata con un uomo d’affari e con due splendidi bambini. Sì, Linda ha tutto… tranne l’imprevedibilità! La sua vita è una continua e monotona routine. Anche andare a cena fuori è routine: stessi ristoranti, stesse pietanze ordinate.

Un giorno poi l’incontro con una sua ex fiamma, scuote il suo presente. Alla mente ritornano la spensieratezza giovanile, le insicurezze e i sogni sul futuro, il brio dell’ignoto che rendeva la vita meno noiosa e più eccitante. È il ricordo di quei giorni passati insieme, tra passione e progetti, che fa rinascere un sentimento tra i due. Finalmente il rischio e la follia entrano nella vita di Linda, che finora si era dimostrata sempre all’altezza della situazione, impeccabile in ogni occasione.

I sensi di colpa e la depressione che pian piano aveva tessuto la sua ragnatela intorno a Linda, presto la porteranno a fare un viaggio dentro se stessa e a capire che in fondo ci sono altri modi per riscoprire la felicità: vivere tra i ricordi del passato di certo non è quella la strada.

La critica

In modo schietto e sincero, senza troppi giri di parole, Coelho scivola nell’anima di chi crede di aver perso tutto, anche la capacità di amare, e ci porta tra le ansie e le paure, tra la voglia di riprendere in mano le redini della propria vita per ritornare ad essere di nuovo i protagonisti della propria vita e non solo anonime comparse.

“Quando si ama bisogna essere pronti a tutto. Perché l’amore è come un caleidoscopio, quel gioco che ci affascina da bambini. È in continuo movimento e non si ripete mai”.

A mutare però a volte non è l’amore, ma noi: la vita ci mette sempre di fronte a scelte ed anche le più banali intaccano un po’ il nostro carattere. Nella gioventù non si fa altro che riempie di la testa con sogni, speranze , progetti che (e lo crediamo fermamente) realizzeremo con la persona che abbiamo al fianco in quel momento.

LEGGI ANCHE:  Alla nostra età, con la nostra bellezza - Daria Colombo

Poi però le strade si dividono e, dopo un attimo di smarrimento, nuovi sogni e speranze si stagliano all’orizzonte. È proprio in questi momenti di smarrimento che risiede il vero amore: quello che dura e non si incrina al passaggio del tempo e dei momenti di vulnerabilità.

Autore: Samanta Di Giorgio

Originaria di un paesino della Basilicata. Ho scoperto il piacere della lettura tardi e, combattuta tra cartaceo e digitale, amo i romanzi rosa da batticuore, i thriller che mozzano il fiato, gli horror che tolgono il sonno, i fantasy e le graphic novel che mi risvegliano la creatività, e i classici, che reputo indispensabili.

Condividi Questo Post Su

Trackbacks/Pingbacks

  1. Adulterio di Paulo Coelho | alessandrapeluso - […] Adulterio di Paulo Coelho. […]

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.