Begli Amici!, la nuova opera di Madeleine Wickham

begli amici! madeleine wickham

La cover dell’opera

Madeleine Wickham è tornata! Il suo nuovo romanzo, Begli Amici!, è in libreria dal 3 giugno 2014 e si appresta a divenire l’ennesimo oggetto del desiderio delle sue fan diffuse un po’ in tutto il mondo. Ma chi è questa scrittrice che da qualche anno si è affacciata al panorama letterario internazionale? Qualora non ne siate al corrente, vi svelo l’arcano: Madeleine Wickham altri non è che la reale identità di Sophie Kinsella, la famosissima autrice inglese che ha raggiunto la celebrità grazie alla saga di I Love Shopping. L’avreste mai detto?

L’istantanea: un party in piscina 

È una calda giornata di inizio estate. Come ogni anno di questi tempi, i Delanay hanno deciso di invitare i loro concittadini a trascorrere una giornata nella loro piscina. Ogni partecipante offrirà una somma, la quale sarà poi devoluta in beneficienza. Si tratta di un’usanza che si ripete ormai da diversi anni, e che ha preso il nome di “Giornata del Nuoto”.

Scattiamo una foto della scena principale del romanzo: attendiamo che tutti i protagonisti siano nella loro posizione migliore, e li immortaliamo per poterli analizzare singolarmente. Al centro dell’istantanea la grande piscina dei Delanay, che ci viene descritta come “a forma di fagiolo”, con un trampolino sul quale due bimbe si susseguono in una serie di tuffi. Le piccole si chiamano Katie e Amelia, e sono le figlie di Louise e Barnaby, attualmente in fase di separazione. Louise si trova quasi nascosta ai margini del prato, distesa ad abbronzarsi, lontana dalle chiacchere del resto della gente; Barnaby invece è seduto su una sdraio accanto al padrone di casa, con il quale conversa amabilmente.

Altri personaggi popolano la diapositiva: c’è Meredith, una donna tutto pepe che cerca di sedurre Alex, l’uomo di mezza età seduto proprio accanto a lei; c’è Frances, la moglie del reverendo, che conversa con un gruppetto di donne; ci sono Mary-Tracey, Sylvia, e altre signore non meglio identificate che abitano il piccolo villaggio inglese nel quale il romanzo è ambientato; e infine, in disparte rispetto a tutta questa folla, c’è una ragazza timida e solitaria, che si chiama Daisy, anche se questo ancora quasi nessuno dei presenti lo sa.

Uno scenario ameno, visi rilassati, espressioni felici. Peccato che, proprio negli istanti successivi a quello appena descritto, qualcosa di terribile stia per accadere. Qualcosa che rovinerà la placidità del momento, nonché la serenità di diverse tra le vite dei personaggi che abbiamo appena conosciuto. Qualcosa che farà capire a tutti loro da quanti e quali “begli amici” essi siano realmente circondati.

LEGGI ANCHE:  Più Libri più liberi apre con protagonista Zerocalcare

Madeleine non è Sophie!

Quando ho avuto tra le mani l’ultima nuova opera di Madeleine Wickham ero eccitata come non mi succedeva più da tempo per un libro. Confesso: l’ho letto in meno di 24 ore. Peccato che, già dopo qualche capitolo, lo stesso libro mi abbia messo di fronte ad una verità scomoda: Madeleine Wickham è Sophie Kinsella, ma non scrive come Sophie Kinsella.

La delusione che avevo già provato ai tempi di Vacanze in Villa, primo libro dell’autrice inglese firmato con il suo vero nome, si è ripresentata prepotentemente. Eppure, ho perseverato. Ho continuato la mia lettura, delusa, è vero, ma pur sempre interessata a conoscere il finale della storia. La quale, bisogna ammetterlo, mi ha presa parecchio, perché è scritta bene e ha una trama intrigante quanto basta per far sì che il libro venga letto tutto d’un fiato.

Consiglierei la lettura di Begli Amici!? Sì. Ma solo a chi non ha particolari aspettative, a chi non si aspetta un libro leggero e ironico che faccia evadere dai problemi della vita, a chi ama le storie drammatiche e gli autori veramente validi… Oltre che a tutte le fan di Madeleine/Sophie che, come me, sono in fervente attesa del prossimo romanzo della saga di I Love Shopping, la cui uscita è stata annunciata per il prossimo autunno, e nell’attesa qualcosa devono pur leggerla!

Il libro Begli Amici! è disponibile per l’acquisto su Ibs.it a 16,15 euro.

Autore: Caterina Geraci

Leggo da sempre, leggo dovunque, leggo perché ritengo che vivere una sola vita sia tremendamente noioso. Soprattutto se quella vita la vivi in un paesino in provincia di Palermo. Per fortuna viaggio tanto, e non solo con la mente. Ah, dimenticavo: sono molto poco brava a descrivermi in poche righe; ma questo si era capito, no?

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest