Bologna children’s bookfair 2014

Bologna Children’s Book Fair 2014

Bologna Children’s Book Fair 2014- il logo

Bologna Children’s Book Fair 2014 si terrà dal 24 al 27 Marzo prossimi a Bologna.

BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR

La Fiera è ritenuta un evento imperdibile per chi si occupa di contenuti culturali per bambini e ragazzi. Bologna Children’s Book Fair ammette solo gli operatori di settore: autori, illustratori, editori, agenti letterari, traduttori, licensor e licensee, business developer, distributori, librai, bibliotecari, insegnanti, fornitori di servizi editoriali.

LA FIERA: I DATI DELL’EDIZIONE 2013

Bologna Children’s Book Fair si svolge in un’area espositiva di 20.000 mq. I dati dell’edizione 2013 vedono la presenza di 1.200 espositori provenienti da tutto il mondo, 25.000 operatori, 75 Paesi presenti. La fiera ospita, inoltre, i giornalisti delle principali testate giornalistiche del mondo. Sono 600 quelle che partecipano a Bologna Children’s Book Fair rappresentando 70 Paesi.

BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR 2014

Come ogni anno presso la Bologna Children’s Book Fair 2014 gli operatori del copyright potranno vendere o acquistare, selezionare i migliori contenuti per ragazzi, acquisire nuovi contatti, confrontarsi con le novità del settore e sviluppare nuove opportunità di business.

BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR 2014: IL BRASILE OSPITE D’ONORE

Ospite d’onore di Bologna Children’s Book Fair 2014 sarà il Brasile che organizza, tra le altre iniziative, una mostra dell’illustrazione brasiliana, Linee infinite, infinite storie, in cui ben 55 artisti saranno selezionati. Il Brasile si presenta con lo slogan “Un paese pieno di voci” rappresentativo della ricchezza culturale del paese. Il programma letterario è culturale si presenta piuttosto ricco fra conferenze e letture pubbliche proposte da autori e illustratori brasiliani.

La partecipazione del Brasile è stata organizzata dai Ministeri della Cultura e degli Affari esteri del Paese sudamericano, la Biblioteca Nazionale, la Fondazione Nazionale della Letteratura per l’Infanzia e la Gioventù, la Camera Brasiliana del Libro e l’Agenzia Brasiliana per la Promozione delle Esportazioni e degli Investimenti APEX e Brazilian Publishers.

Bologna children's bookfair

Bologna children’s bookfair (edizione 2013)

IL PROGRAMMA E LE NOVITÀ

BolognaFiere presenta in occasione di Bologna Children’s Book Fair 2014 la prima edizione della Settimana del Libro e della Cultura per Ragazzi – Non ditelo ai grandi, assieme ad AIE Associazione Italiana Editori, Centro per il Libro e la Lettura Ministero Beni Culturali e Ambientali, Università di Bologna, Comune di Bologna, Provincia di Bologna e Regione Emilia-Romagna.

LEGGI ANCHE:  Il segreto degli angeli di Camilla Läckberg

Durante la Settimana del Libro e della Cultura per Ragazzi, dal 22 al 27 marzo, fra le varie attività si aprirà in fiera, accanto ai padiglioni per addetti ai lavori, un nuovo padiglione, aperto al pubblico, dal titolo Non ditelo ai grandi caratterizzato da una libreria con 25.000 volumi. Fra questi è selezionato il meglio della produzione editoriale internazionale presente in fiera ed un programma realizzato in collaborazione con Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, di incontri con grandi autori e illustratori e il confronto sulle tendenze di letteratura e cultura per bambini, ragazzi e giovani adulti. Il titolo, Non ditelo ai grandi è ispirato ad un classico di Alison Lurie, una tra le più note autrici di letteratura per l’infanzia.

Tra le mostre in Fiera: la Mostra degli Illustratori, con  le tavole selezionate tra le oltre 3190 partecipanti da 78 paesi e la personale di Satoe Tone, vincitrice del Premio Internazionale di Illustrazione “Fiera del Libro per Ragazzi – Fundaciòn SM 2013”. La camera dei bambini. Giocattoli e arredi della collezione Marzadori 1900-1950 in Biblioteca Salaborsa; anche quest’anno gli incontri promossi da AIE nelle biblioteche dell’Istituzione Biblioteche di Bologna  e le attività nei musei dellIstituzione Bologna Musei e alla Cineteca di Bologna. Il programma completo di Bologna Children’s Book Fair 2014 è sul sito web dell’evento.

Autore: Mariapaola De Santis

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest