Libri Come 2014 | Festa della lettura

libri come 2014, festa del libro e della lettura

Libri come 2014

Libri Come 2014 giunge alla quinta edizione. La festa del libro e della lettura a cura di Marino Sinibaldi con la collaborazione di Michele de Mieri e Rosa Polacco, si terrà dal 13 al 16 marzo 2014, presso gli spazi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Libri Come nasce come kermesse alternativa e innovativa, luogo in cui gli scrittori incontrano il pubblico confrontandosi sia su aspetti della propria attività creativa che sui temi della società contemporanea.

LIBRI COME 2014: TEMA CENTRALE “IL LAVORO”

Il tema centrale di Libri come 2014, la festa del libro e della lettura, sarà il lavoro. Com’era conosciuto una volta, il lavoro sembra del tutto scomparso, ma certamente ha subito un cambiamento. Questa metamorfosi, dal punto di vista sociale e culturale, sarà analizzata nel corso dei dibattiti previsti negli appuntamenti in programma. Saranno invitati ad una riflessione sia gli scrittori che hanno raccontato quanto in questi anni stava accadendo sia gli studiosi d’economia e di politica. Sabato e domenica, durante le giornate conclusive i contributi artistici si confronteranno con le analisi degli esperti. Com’è cambiato e come sta cambiando? Com’è possibile tutelarlo e reinventarlo?

Fra gli ospiti autorevoli di Libri Come 2014: l’antropologo francese Marc Augé e l’etnologo e sociologo statunitense Richard Sennett.

 LIBRI COME 2014: IL PROGRAMMA

Libri Come 2014 anche quest’anno si articolerà in più di cento appuntamenti: presentazioni, conferenze, dialoghi, workshop, attività didattiche, mostre e laboratori.

La festa del libro e della lettura accoglierà noti scrittori seguitissimi da un vasto pubblico come John Grisham e Andrea Camilleri, ma anche il romanziere irlandese John Banville, gli scrittori americani Donna Tartt e Philipp Meyer, la scrittrice britannica Taiye Selasi e Kyung-sook Shin, la più importante autrice coreana. Libri Come 2014 prevede nel programma anche il dialogo a tema, territorio di confronto fra giornalisti, scrittori e saggisti fra cui Mauro Corona e Antonio PennacchiSandro Veronesi e Michele Serra, il Premio Pulitzer, Jhumpa Lahiri, con Melania Mazzucco Stefano Rodotà e Francesco Piccolo, David Grossman e Antonio Moresco.

LEGGI ANCHE:  1813-2013:BICENTENARIO DI ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

Previsto anche uno speciale incontro sul mito di Atlantide e di altri luoghi leggendari, a cura di Umberto Eco, con la partecipazione di Stefano Bartezzaghi.

Da segnalare altri due importanti incontri durante a festa del libro e della lettura con i cantautori (e scrittori) Francesco Guccini e Ivano Fossati.

La musica sarà anche una delle componenti di Serata Giallo-Nero, spettacolo multimediale di venerdì 14 marzo: le letture da Maigret dell’attore Giuseppe Battiston s’incroceranno con il reading “Il mondo non mi deve nulla” (colonna sonora curata da Maurizio Camardi) con l’attrice Anna Bonaiuto e lo scrittore Massimo Carlotto. Durante le quattro mattinate di Libri Come 2014, illustratrici e scrittori insegneranno a “costruire un libro” a quelli delle scuole medie, insegnanti e scrittori dell’Associazione Piccoli Maestri “racconteranno un romanzo” agli studenti dei licei. Sabato 15 Marzo alle 15 è prevista la tavola rotonda “Un manifesto per la lettura” a cui parteciperanno Riccardo Cavallero, Lidia Ravera, Stefano Mauri, Sandro Ferri e Marcello Ciccaglioni, moderati da Loredana Lipperini.

Il programma di Libri Come 2014 è consultabile sul sito web dell’Auditorium.

Autore: Mariapaola De Santis

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest