Le fiere del libro e dell’editoria

Cairo International Book Fair

Fiere del libro e dell’editoria nel 2014

Le fiere del libro e dell’editoria nel 2014. Quando e dove? In questo articolo vi proponiamo una selezione degli appuntamenti più importanti dell’anno.

LE FIERE DEL LIBRO E DELL’EDITORIA NEL 2014

Egitto
Cairo International Book Fair

22 Gennaio-4 Febbraio 2014

Il Cairo International Book Fair si tiene  in Egitto, al Cairo. È considerato l’evento più importante nel mondo dell’editoria araba. Conferenze e letture, inserite in un ampio programma, si svolgono durante le tre settimane  e il materiale è illustrato in più lingue.

Taiwan
Taipei International Book Exhibition (TIBE)
Dal 5 al 10 Febbraio 2014, a Taipei  la kermesse permette l’incontro di tutti coloro che lavorano nel mondo dell’editoria: dall’editore all’agente letterario. Riunioni e incontri vertono su pubblicazioni, opportunità editoriali e diritti d’autore.

Lituania
Vilnius International Book Fair
Febbraio 2014
La 15° edizione di una delle  fiere del libro e dell’editoria del 2014,  a Vilnius, mira a creare una  rete del libro che coinvolga i lettori nel processo di lettura e gli addetti ai lavori nel sistema editoriale.

India
New Delhi World Book Fair
15-23 febbraio 2014

Nuova Delhi Mondo Book Fair è da 41 anni  un importante evento nel mondo dell’editoria. Offre un importante percorso di crescita agli editori, un’ottima occasione per quelli indiani. Nuova Delhi diventa luogo ideale per la promozione di titoli ed apre una finestra sulle pubblicazioni e sul mondo intellettuale dell’Asia meridionale. Tra le fiere del libro e dell’editoria nel 2014 più rilevanti,  NDWBF, nel 2013 , ha attirato più di 1200 espositori indiani e 31 espositori esteri.

MG_2800

Belgio
Foire du Livre de Bruxelles
20-24 febbraio 2014

Tra le fiere del libro e dell’editoria più antiche compare  la 44° edizione della Fiera del Libroche ospita su 17 000 mq,  175 espositori, 1400 editori, autori e disegnatori. Aperto alle novità e al confronto, la Fiera del Libro invita al dialogo.
Da 40 anni questa manifestazione si svolge nel cuore di Bruxelles. Ogni anno nuovi temi e un nuovo focus sono proposti fra incontri con autori, dibattiti e seminari.

Thailandia
Bangkok International Book Fair
marzo 2014
Tra le  Fiere del libro e dell’editoria più importanti del 2014,  Bangkok International Book Fair è una buona occasione per aggiornarsi sul mercato del libro in evoluzione e per incontrare gli editori locali e internazionali provenienti da Europa, Asia e America.

salone del libro

Francia
Salon du livre
Parigi
21-24 marzo 2014

La 34^ Fiera del Libro di Parigi ha come ospite d’onore l’Argentina  con una delegazione di 30 scrittori. Accoglierà una serie di autori di talento, tutti altamente rappresentativi della ricca e variegata letteratura contemporanea argentina. Sarà l’occasione per celebrare la figura di Julio Cortázar il famoso autore di Marelle.

Le Fiere del libro e dell'editoria nel 2014

Feria Internacional del Libro de Bogotá

Colombia
Feria Internacional del Libro de Bogotá
Aprile 2014
Dal 1988  è uno degli  eventi editoriali più importanti della Colombia. Ve la segnaliamo tra le Fiere del libro e dell’editoria più rilevanti del 2014. Ogni anno, a Bogotà, la fiera riunisce i professionisti del libro: editori, distributori, librai, agenti e scrittori nel settore della stampa. Fornisce inoltre una vasta offerta commerciale ad acquirenti nazionali ed internazionali che provengono soprattutto dalla zona Andina, dall’America Centrale, Caraibi e Stati Uniti.

Argentina
Feria Internacional del Libro de Buenos Aires
Buenos Aires
24 Aprile 12 Maggio 2014
La Fondazione El libro organizza ogni anno la Fiera Internazionale del Libro a Buenos Aires, uno degli eventi di risonanza dell’editoria in America Latina. Ogni anno presentano i propri libri autori di fama internazionale. Un appuntamento importante per gli amanti della lettura e della cultura che giunge nel 2014 alla 40° edizione.

Inghilterra
London Book Fair
Londra
8-10 aprile 2014

The London Book Fair

The London Book Fair

Tra le  Fiere del libro e dell’editoria degne di nota, London Book Fair è un incontro del mercato editoriale e culturale aperto a tutti.
Durante i tre giorni di fiera si celebrano una serie di eventi e seminari, per avvicinare il pubblico al mondo della lettura, compresi seminari sulla pubblicazione di libri per l’infanzia. Il focus del 2014 sarà sulla Corea

Ungheria
International Book Festival of Budapest
Budapest
24-27 aprile 2014
International Book Festival Budapest  la  21 ° edizione nel 2014 è un evento riconosciuto nel mondo internazionale del libro, come uno dei più importanti forum professionali e intellettuali della regione. Tra le  Fiere del libro e dell’editoria più importanti del 2014, International Book Festival of Budapest attende i suoi visitatori a Millenáris, un ambiente moderno, un’area espositiva moderna e accessibile.

Svizzera
Salon international du livre et de la presse
Ginevra
30 aprile-4 maggio 2014

Salon international du livre et de la presse giunge alla 28° edizione ed è considerato uno spazio privilegiato per la cultura e per l’editoria. Annoverato tra  le  fiere del libro e dell’editoria più note.

Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi International Book Fair
30 aprile-5 maggio 2014
La Fiera Internazionale del Libro di Abu Dhabi offre accesso a professionisti del Medio Oriente e del Nord Africa. Con 1.025 espositori provenienti da 50 paesi, più di 500.000 titoli in mostra ogni anno, fornisce nuove opportunità di business.
Abu Dhabi sta rapidamente diventando il fulcro del commercio librario arabo e il punto di riferimento per librai, editori e distributori nella penisola arabica.

Grecia
Thessaloniki Book Fair
Salonicco
maggio 2014
logoL’istituzione della Fiera del Libro di Salonicco ha stabilito una presenza dinamica negli ultimi 10 anni. Almeno una trentina di paesi stranieri partecipano alla fiera. Allo stesso tempo, sarà massiccia la partecipazione degli editori greci. Ve la segnaliamo tra le  Fiere del libro e dell’editoria  più rilevanti di quest’anno.

Romania
Bucharest Book Fair Bookfest
maggio 2014
A Bucarest sono previsti 450 espositori, 96mila visitatori e 100 giornalisti accreditati. Incontri, dibattiti e conferenze vedranno la partecipazione di un nutrito gruppo di scrittori, critici letterari, giornalisti, storici, filosofi e manager dell’editoria e dei media radiotelevisivi.

Repubblica Ceca
16th International Book Fair Prague
Praga
15-18 maggio 2014
Tra le  fiere del libro e dell’editoria più importanti del 2014,   International Book Fair Prague apre un focus sulla letteratura e sull’editoria internazionale. L’Ungheria è ospite d’onore.

Polonia
Warsaw International Book Fair
Varsavia
22-25 maggio 2014
La Fiera  è visitata da più di 60 000 persone, con circa 500 espositori provenienti da 18 paesi con la folta partecipazione di giovani lettori, bibliotecari e rappresentati dei media.

Inghilterra
London International Antiquarian Book Fair
Londra
22-24 maggio 2014

LEGGI ANCHE:  Nicolas Barreau: Una sera a Parigi

La tre giorni è uno dei più importanti eventi per gli amanti dei libri e per i collezionisti. All’ Olympia National, ci sono migliaia di oggetti rari, insoliti in vendita da 180 rivenditori internazionali leader nel Regno Unito. Alla Fiera è possibile visualizzare, gestire e acquistare libri, mappe, stampe, fotografie, manoscritti e opere d’arte originali antichi e di valore.

Power-Readers-Reg

Stati Uniti
BookExpo America
New York
28-31 maggio 2014

Tra le  fiere del libro e dell’editoria degne di nota, BEA continua ad evolversi ogni anno in linea con il mercato dell’editoria e in risposta diretta al feedback dei clienti per ottenere il miglior ritorno sugli investimenti. È un riferimento fondamentale per le pubblicazioni del Nord America.

Corea
Seoul International Book Fair
giugno 2014

Tra le  fiere del libro e dell’editoria del 2014, a Seul saranno presenti editori provenienti da oltre 21 nazioni. Oltre ai libri classici c’è spazio per  libri d’arte e pubblicazioni elettroniche.

Sud Africa
Cape Town Book Fair
13-15 giugno 2014

La Fiera del Libro sudafricano  riunisce gli operatori dell’editoria e il mondo accademico, della letteratura e dell’editoria per raccogliere e commerciali. I visitatori possono aspettarsi un programma avvincente che sarà caratterizzato da una serie di eventi, tra cui presentazioni di libri, presentazioni, interviste e workshop.

img_index_2014_01

Giappone
Tokyo International Book Fair
2-5 luglio 2014

Tra le  fiere del libro e dell’editoria  che vogliamo ricordarvi c’è TIBF, la prima fiera annuale per la pubblicazione di libri e commercio al dettaglio che attrae espositori e visitatori da tutto il mondo attratti da pubblicazioni multimediali, libri, riviste, giornali, mappe e guide di viaggio. Spazio per studenti e bibliotecari in attività e mostre su temi specifici.

Cina
Beijing International Book Fair
Pechino
agosto 2014

La Fiera Internazionale del Libro di Pechino dal 1986, continua a sostenere il  principio di “introdurre libri eccellenti da tutto il mondo in Cina, portando, invece, i libri cinesi nel mondo”. Negli ultimi 20 anni, il BIBF ha ricevuto grande sostegno e  partecipazione dell’editoria estera: copyright, commercio di libri, eventi culturali, esposizioni, servizi di consulenza e di networking professionale. Da segnalare tra le fiere del libro e dell’editoria più interessanti.

Scozia
Edinburgh International Book Festival
Edimburgo
9-25 agosto 2014
Tra le  fiere del libro e dell’editoria più note c’è  Edinburgh International Book Festival oltre 800 autori in oltre 700 eventi ogni anno fra romanzieri, poeti, scienziati, filosofi, sportivi, illustratori, grafici, storici, musicisti, biografi, ambientalisti, economisti, portando  a confronto lettori e scrittori. Il programma sarà annunciato nel mese di giugno.

Ucraina
Lviv International Book Fair
Leopoli
settembre 2014
Tra le  Fiere del libro e dell’editoria più interessanti del 2014, Lviv è un luogo di incontro per gli esperti del settore: editori, librai, agenti, produttori di film o autori. Gli autori di spicco sono ospiti della manifestazione. Forum,  eventi artistici, nuove presentazioni di libri e incontri con gli scrittori. Diverse mostre d’arte-video, mostre artistiche e gruppi rock  in concerto accompagneranno il forum che promuove la lettura.

Russia
Moscow International Book Fair
Mosca
settembre 2014

Dal 1977 Moscow International Book Fair è la più rappresentativa e il più grande forum del libro in Russia. Da 31 anni gli editori russi considerano MIBF l’evento più significativo: stabiliscono nuovi contatti e sviluppano i loro vecchi, esplorando il mercato del libro. Noi vi segnaliamo l’appuntamento come una delle fiere del libro e dell’editoria più rilevanti del 2014.

Svezia
Göteborg Book Fair Bok & Bibliotek
settembre 2014

Nel 2014, il tema principale sarà la letteratura brasiliana. I visitatori avranno la possibilità di immergersi nella letteratura e nella cultura ricca ed affascinante di un paese che attualmente sta godendo di un periodo di fiorente crescita culturale.

if_047203

Spagna
Liber
Madrid
ottobre 2014
Liber è il punto di incontro per editori, distributori, agenti letterari, aziende di stampa, media, traduttori, associazioni professionali, organizzazioni culturali, e servizi di imprese. I professionisti dell’editoria si riuniscono per affrontare gli sviluppi nel settore dell’editoria, della tecnologia, del diritto d’autore e tutto ciò che riguarda il settore.

Finlandia
Helsinki Book Fair
23-26 ottobre 2014

Tra le fiere del libro e dell’editoria più importanti, c’è la Fiera del Libro di Helsinki che vedrà circa 1.000 scrittori, scienziati, artisti, opinion leader e politici sul palco. 12 sedi ospiteranno quasi 700 presentazioni di libri e un programma ricco di eventi. Il programma sarà pubblicato a settembre 2014.

Svizzera
Buch Basel
Basilea
ottobre 2014

18 librerie,  numerose case editrici e musei aperti. A Basilea ci si immerge nel mondo del libro dal silenzio del monastero Klingental sino a Klein Basel. Anche per i bambini c’è molto da scoprire, per esempio, il Zookonzert.

Germania
Frankfurt Buchmesse
Francoforte
8-12 ottobre 2014

Idee, argomenti e nuove tendenze. Da nuovi titoli alle nuove tecnologie, la Fiera del libro di Francoforte apre un mondo di opportunità per tutti coloro che sono interessati a plasmare il futuro dei media e dell’editoria. La Finlandia è ospite d’onore.

LE FIERE DEL LIBRO E DELL’EDITORIA NEL 2014 IN ITALIA

Tra le fiere del libro e dell’editoria più importanti del 2014:

Bologna Children’s Book Fair
Bologna
24-27 marzo 2014

La Fiera del Libro per Ragazzi è il più importante appuntamento internazionale per i professionisti dell’editoria per ragazzi. La manifestazione rappresenta il mercato d’eccellenza  per lo scambio di copyright ed è anche un’opportunità di incontro per gli operatori del settore:  editori, agenti letterari,  illustratori, autori, editor, traduttori, bibliotecari e librai. Ospite d’onore il Brasile.

Fiere del libro e dell'editoria nel 2014

Salone del Libro di Torino

Salone internazionale del libro
Torino
8-12 maggio 2014
Nei quattro padiglioni di Lingotto Fiere, il Salone è la più grande libreria della comunità italofona e dell’intera area culturale del Mediterraneo. Gli editori piccoli e medi hanno la stessa visibilità dei grandi marchi e l’editoria locale ha l’opportunità di farsi conoscere. Il libro è presente in tutte le sue forme: i titoli più belli e curiosi, i volumi introvabili e le ultime novità, e-book, audiolibri, fumetti.

Autore: Mariapaola De Santis

Condividi Questo Post Su

3 Commenti

  1. perché cè poco spazio per i libri???? le fiere troppo distanti e solo una volta all”anno

  2. Ma….in Sicilia non c’è nessuna fiera del libro??!!!!

  3. Interessantissimo ed esauriente.

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest