IoScrittore: al via l’edizione 2014

torneo_letterario_io_scrittoreIoScrittore, il torneo letterario promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol, ha aperto le preiscrizioni per la quinta edizione. Sarà possibile iscriversi fino al 26 febbraio 2014 e caricare la propria opera già dal 23 gennaio.Per iscriversi è necessario avere più di 16 anni e aver scritto un romanzo inedito.

IOSCRITTORE

IoScrittore è l’unico e originale torneo letterario on line, aperto a tutti e gratuito, promosso da un primario gruppo editoriale. È una possibilità concreta di scoprire nuove voci letterarie: è risultato, infatti, in queste edizioni, un valido strumento di scouting, tanto che, alcuni autori scoperti proprio grazie al torneo letterario, hanno ricevuto anche importanti riconoscimenti dalla critica e non solo. Hanno vinto anche altri premi. È stato il caso di Marco Montemarano, già vincitore di IoScrittore 2012, autore del romanzo Acqua passata, che ha vinto il Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza 2013.

IoScrittore è anche la prima operazione di publishing no-inventory in Italia, un’alternativa “democratica” self-publishing. I partecipanti caricano il proprio romanzo inedito sul sito ioscrittore.it. Non saranno solo concorrenti, ma anche lettori e giudici delle altre opere in gara. Dopo diverse fasi eliminatorie, le opere vincitrici saranno pubblicate in formato elettronico e/o cartaceo. “Se l’hai scritto, va valutato!” : è questo il claim del torneo letterario IoScrittore.

L’EDIZIONE 2014

Anche nel 2014 il torneo letterario rimane invariato nella modus operandi: saranno i partecipanti con il loro voto a definire la classifica. Le opere finaliste verranno pubblicate in ebook, quella (o quelle) più convincente, avrà la pubblicazione cartacea. È previsto anche un premio per i lettori che dimostreranno una capacità critica notevole.

Le novità del 2014 sono due:

  • IoScrittore è l’unico torneo letterario ad avere ottenuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali.
  • Sarà assegnato un nuovo premio speciale “Punto su di te” della Fondazione per la comunicazione sociale, Pubblicità progresso, per il miglior romanzo femminile dell’edizione 2014.
LEGGI ANCHE:  Come donna innamorata. La vita di Dante che cambiò l’8 giugno 1290

Ancora una volta gli autori, nei panni di lettori, avranno l’ultima parola.

Il regolamento è sul sito ufficiale del torneo letterario.

I partner di Ioscrittore sono: IBS, MSN e Vanity Fair.

IOSCRITTORE, EDIZIONE 2013

Sono stati valutati nell’edizione 2013 a IoScrittore 1.500 romanzi. Il 23 Novembre scorso, presso Bookcity a Milano, sono stati premiati dieci romanzi che saranno pubblicati da GeMS in formato ebook con cadenza mensile, a partire dal 23 gennaio 2014.

Cuore solo

Intrecciavamo fiori

La crisalide di un assassino

Le colonne di via Po

Le ragazze di Manziana

L’eternità è racchiusa in un ritaglio di notte

Marcus Whilsby e l’avventura di Haltonbridge

Natura e grazia nella Roma del Merisi

Se un Dio muto

Ulli una Venere illimitata

Inoltre Vanity Fair ha assegnato al miglior esordiente under 30, il premio Vanity 10 che è andato a Ilaria Margapoti, 30 anni della provincia di Lecce, autrice di Vite di Bit. L’opera Cuore solo di Slowdance sarà pubblicata anche in formato cartaceo.

I DATI DELLE 4 EDIZIONI

In quattro anni e dunque, in quattro edizioni del torneo letterario, sono state valutate 4.811 storie e sono stati espressi 76.200 giudizi. 76 opere sono già state pubblicate in ebook, 10 in arrivo nei prossimi mesi. 12 le pubblicazioni cartacee oltre a 3 selezionate in pubblicazione, selezionate dalle case editrici di Gruppo editoriale Mauri Spagnol.

Autore: Mariapaola De Santis

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest