Best seller d’autunno

Best seller d'autunnoDopo la pausa estiva, le grandi case editrici riscaldano i motori per l’inizio di settembre, che le vedrà protagoniste della scena con nuovi titoli e nuove emozioni di carta. I best seller d’autunno firmati dalle grandi penne della letteratura contemporanea fanno fremere d’attesa i lettori che, consapevoli di poter avere presto fra le mani l’ennesima opera del proprio scrittore preferito, non fanno altro che contare i giorni che ormai – sempre meno – li separano dall’evento.

Ma quali sono i best seller d’autunno? Quali i libri che ci accompagneranno lungo i prossimi mesi fino al Natale? Diamo uno sguardo assieme alle novità in uscita seguendo i nomi delle maggiori case editrici italiane.

Best seller d’autunno – Mondadori

Grande attesa per i best seller d’autunno firmati da Mondadori, che porterà prossimamente in tutte le librerie italiane le fatiche di Valerio Massimo Manfredi con Il mio nome è nessuno. Il ritorno; Mauro Corona con Gli uomini freddi, Federica Bosco con Non tutti gli uomini vengono per nuocere. Si cucinerà, poi, con le nuove ricette del libro di Antonella Clerici, fino ad arrivare alle curiosità dal mondo della moda grazie all’autobiografia dello stilista Roberto Cavalli, che non poteva non chiamarsi Just me. Autobiografia anche per Javier Zanetti, Giocare da uomo, scritta a quattro mani con Gianni Riotta. Novità nel panorama degli scrittori è il bravo attore Flavio Insinna, che si concede un’incursione nel mondo letterario con il suo primo romanzo La Polinesia non è così lontana. Mistero ancora per Fabio Volo, Margaret Mazzantini, Mario Desiati e Fabio Genovesi, dei quali ancora non si conoscono ancora i titoli dei romanzi in uscita.

LEGGI ANCHE:  Il rifugio. Un angolino tutto mio per liberare le parole imprigionate

Best seller d’autunno – Einaudi

Anche la Einaudi non vuole essere da meno, e promette forti emozioni con l’ultimo romanzo di Jø Nesbo, Polizia, così come con Haruki Murakami e il suo Ritratti in jazz. Attesa per Julian Barnes e il suo Livelli di vita e per L’eroe discreto del premio nobel per la letteratura 2010 Mario Vargas Llosa. Fra i tanti, ricordiamo anche Roger Hobbs, giovane scrittore scoperto dall’editor di Raymond Carver e Cormac McCarthy, presto in Italia con il suo L’ombra, per il quale la Warner Bros ha già acquistato i diritti per un film.

Seguendo voci di corridoio, fra i best seller d’autunno (o d’inverno, chissà) ci potrebbero essere anche i nuovi libri di Benedetta Tobagi (Guardando Medusa) e Francesco Piccolo.

Best seller d’autunno – Piemme

Piemme ci presenterà Il Gesù di tutti di Vittorino Andreoli e il bramato seguito de Il diavolo veste Prada, ovvero La vendetta veste Prada. Il ritorno del diavolo, sempre firmato dalla penna di Lauren Weisberger. In programma anche l’uscita del nuovo libro di Raffaella Romagnolo, Tutta questa vita.

Sperling e Kupfer sono pronti per dare alle stampe le fatiche di due autrici di punta. Sveva Casati Modigliani sarà presto in libreria – presumibilmente nella prima metà di settembre, ma il titolo è ancora da definire – con il suo romanzo che racconta dei corallari, ambientato fra Milano e Torre del Greco. C’è poi Rachel Joyce con il suo Il bizzarro incidente del tempo rubato (uscita prevista entro la fine di settembre).

Best seller d’autunno – Feltrinelli

Pronta con i suoi best seller d’autunno, la Feltrinelli propone grandi nomi come Erri De Luca con Storia di Irene; Simonetta Agnello Hornby con Via XX Settembre; Michele Serra con Gli sdraiati. Chiara Gamberale lascia la sua Mondadori per pubblicare, forse a novembre, il suo primo libro con Feltrinelli. Grandi aspettative anche per il romanzo postumo di Antonio Tabucchi, Per Isabel, scritto negli anni 90 e del quale si sa davvero molto poco.

LEGGI ANCHE:  Nel caffè della giovinezza perduta, il situazionismo di Patrick Modiano

Oltre alle novità editoriali appena citate, Feltrinelli si prepara anche al lancio di una nuova collana di non fiction, Fuochi.

Best seller d’autunno – Gruppo RCS Libri

Rizzoli proporrà per il prossimo semestre tante interessanti novità, come Il bordo vertiginoso delle cose, scritto da Gianrico Carofiglio, e Chiara d’Assisi. Elogio della disobbedienza di Dacia Maraini. Ritorna, dopo il suo debutto acclamato, Silvia Avallone con un’opera inedita sulla quale ancora non trapelano notizie certe. Il ladro di tango è, invece, il nuovo libro di Arturo Pérez-Reverte, che sarà presto in Italia per la promozione del suo romanzo. Ritorna in libreria anche Corrado Augias, Paolo Mieli – con un saggio su papa Francesco -, Alberto Angela, Benedetta Parodi e Carlo Cracco.

Bompiani presenterà nei prossimi mesi L’ultima parola di Hanif Kureishi e Le vite impossibili di Greta Wells di Andrew Sean Greer. Ci saranno poi Jonas Jonasson con L’analfabeta che sapeva contare; Antonio Scurati con Il padre infedele, e Umberto Eco con il suo La storia delle terre e dei luoghi leggendari.

Marsilio, invece, proporrà Confessioni di una sociopatica di M.E. Thomas e La mano di Henning Mankell.

Best seller d’autunno – Gruppo GeMS

Longanesi è pronta a sorprenderci con La stella di pietra di Marco Buticchi, in uscita il 19 settembre, e con La regina scalza di Ildefonso Falcones, in libreria dal 7 novembre. Guanda lancerà il romanzo breve di Nick Hornby Tutti mi danno del bastardo, La moglie del premio Pulitzer 2000 Jhumpa Lahiri, e La ragazza dallo scialle rosso di Linn Ullmann.
Garzanti presenterà, invece, l’autobiografia di Malala Yousafzai, Io sono Malala, e il nuovo romanzo di Jamie Ford, Come un fiore ribelle. Corbaccio ha in programma Il mio cuore cattivo, uno psico-thriller di Wulf Dorn.

LEGGI ANCHE:  Pontedera e #ioleggoperché: la Festa dei Libri e dei Lettori

Chiaralettere in autunno pubblicherà In fuga dal Senato, testamento politico di Franca Rame; mentre con Marco Travaglio presenterà il suo Il romanzo Quirinale.

Best seller d’autunno – Newton Compton

L’autunno di Newton Compton parte con due autori da poco passati dal self publishing all’editoria tradizionale: Anna Premoli e Martin Rua. Fra i libri di punta della nuova stagione, avremo anche Sopravvissuta ad Auschwitz di Eva Schloss, che racconta la vera storia della sorella di Anna Frank. Inoltre la Newton Compton ha in programma il lancio della Newton Kids, una collana dedicata ai bambini e ragazzi con titoli in vendita a 5 euro.

Best seller d’autunno – Sellerio

Concludiamo il nostro excursus con la casa editrice palermitana Sellerio, che presenterà Argento vivo di Marco Malvaldi e La banda Sacco di Andrea Camilleri.

Naturalmente, questi sono solo alcuni dei titoli in uscita per l’autunno 2013, ma per restare sempre aggiornati vi consigliamo di consultare la nostra sezione sempre aggiornata Novità in libreria.

Autore: Laura Landi

Sono ­ per ammissione estrema ­ lettrice compulsiva, anche se molto molto esigente. Andare in libreria mi fa sentire come Alice nel paese delle meraviglie. Il mio amore letterario segreto? Gabriel García Márquez.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Aspetta, non lasciare soli i nostri libri!

Non perdere l'occasione di leggere in anteprima le recensioni delle prossime novità editoriali, farti due risate con la nostra rubrica degli equilibri giocosi e interessarti a scoprire nuovi talenti emergenti.

Se questo non bastasse in regalo per te l'ebook: Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ti sei iscritto con successo.