Il Bambino Segreto di Läckberg Camilla

Il Bambino Segreto di Läckberg Camilla

Il Bambino Segreto di Läckberg Camilla

Una scoperta inquietante, un oggetto inaspettato e misterioso. Ciò che Erica ha trova nel baule di sua madre Elsy non si spiega, in quella soffitta tra i cimeli del passato si trovano alcuni diari e una medaglia dell’epoca nazista, avvolta in una camicina da neonato macchiata di sangue. Così ha inizio Il Bambino Segreto di Läckberg Camilla, opera edita da  e disponibile su IBS a soli € 16,15.

Erica vive in una tranquilla cittadina sulla costa occidentale della Svezia, Fjällbacka. L’estate è ormai al tramonto e lentamente i turisti prendono la via del ritorno. L’ordinata monotonia di una piccola, graziosa località distante 150 chilometri da Oslo. Ambientazione improbabile per un mistero tanto agosciante.

Erica, infatti, all’inizio resta sbigottita dalle rivelazioni che forse avrebbe preferito continuare a ignorare. Preso coraggio, la ragazza si rivolge a uno storico, esperto della seconda guerra mondiale, da cui però ottiene solo risposto molto vaghe.

Passano due giorni e l’anziano professore viene assassinato. Patrick tenta invece di conciliare, in modo maldestro, il suo congedo di paternità con il desiderio di partecipare alle indagini. Erica sprofonda nel mondo costruito dalle pagine del diario di Elsy, un passato drammatico, da cui tenta di comprendere chi è ancora disposto a tutto pur di mantenere il segreto su eventi tanto lontani.

È da queste premesse che muove Il Bambino Segreto, l’ultimo tassello della serie di romanzi scritti da Camilla Läckberg, che vendono come protagonisti la scrittrice Erica Falck e suo marito, il vicecommissario di polizia Patrik Hedström.

Ormai si tratta di appuntamenti irrinunciabili per i tanti lettori affezionati al gusto del poliziesco in chiave svedese. Fjällbacka è, come molti di voi sapranno, l’ambientazione d’elezione per i misteri che affollano la vita di Erica. Una cittadina costiera della Svezia, battuta dal vento e popolata da pescatori e qualche sparuto turista.

LEGGI ANCHE:  Il baco da seta di Robert Galbraith, seconda indagine per Cormoran Strike

Forse proprio per la sua natura di luogo tranquillo, lontano dalla confusione delle grandi città, il piccolo villaggio di periferia si presta meglio di ogni altro a ospitare l’emozione del thriller svedese, terra che ha saputo ben interpretare, negli ultimi anni, questo genere letterario.

Il Bambino Segreto è il quinto episodio della serie di Erica e Patrik. Dal diario di Elsy, la madre di Erica, emergono segreti che solo dopo la sua morte sono potuti venire a galla. Erica ha a lungo esitato prima di aprire i diari di sua madre. Temeva di comprometterne il ricordo, scoprendone un’identità che forse non avrebbe voluto conoscere.

 

Autore: Iacopo Bernardini

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.