Fiera del Libro per Ragazzi a Bologna dal 25 al 28 Marzo

 Fiera del Libro per ragazzi

Fiera del Libro per ragazzi 2013

La Fiera del Libro per Ragazzi (Bologna Children’s Book Fair) nel 2013 compie 50 anni. È il più importante appuntamento internazionale che si tiene appunto a Bologna, presso il quartiere fieristico, dal 25 al 28 Marzo prossimi.

Mercato di eccellenza per lo scambio di copyright, la Fiera del Libro per Ragazzi rappresenta anche un momento di incontro irrinunciabile per tutti coloro che si occupano di contenuti culturali per ragazzi. Sono ammessi unicamente gli operatori del settore: editori, autori, illustratori, traduttori, agenti letterari, business developer, licensor e licensee, packager, stampatori, distributori, librai, bibliotecari, insegnanti, fornitori di servizi editoriali.

Gli operatori del mercato globale del copyright possono trovare in questa Fiera l’ambito ideale in cui sviluppare al meglio le proprie attività quali vendere e acquistare copyright, scegliere i migliori contenuti dell’offerta editoriale e multimediale globale per ragazzi, sviluppare nuovi contatti e consolidare rapporti professionali, scoprire nuove opportunità di business e confrontarsi con le nuove tendenze del settore.

La Fiera del Libro per Ragazzi si svolge in un’area espositiva di 20 mila metri quadri. Ospita a Bologna giornalisti selezionati che lavorano per le principali testate giornalistiche del mondo. Ogni anno seguono l’evento oltre 600 testate rappresentative di 70 Paesi e vengono ospitati gruppi di operatori provenienti da quelli di maggiore interesse per lo sviluppo di nuovi mercati.

L’edizione 2012 ha visto 1200 espositori provenienti da tutto il mondo, 5000 operatori esteri, 66 Paesi presenti.

Per festeggiare al meglio l’importante compleanno, la Fiera del Libro per Ragazzi ha preparato un programma con numerose iniziative: incontri, dibattiti e conferenze sia in fiera che in città, godendo della collaborazione del Comune e dell’Università di Bologna, dell’Associazione Italiana degli Editori, di istituzioni museali e culturali bolognesi, a cui si aggiungono eventi organizzati da editori nazionali e internazionali e operatori culturali.

Ogni anno inoltre la Fiera del Libro per Ragazzi invita un paese straniero a presentare una selezione dei più importanti scrittori e illustratori contemporanei, oltre a offrire una panoramica della propria tradizione letteraria e illustrativa.

La Svezia è il Paese ospite dell’edizione 2013 e YES! Children’s Right to Culture: Sweden in Bologna 2013 è il ricco e articolato programma di eventi proposti dal paese scandinavo. A cura di Swedish Arts Council Swedish Institut, il programma, realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna e BolognaFiere, è ospitato sia nei padiglioni della fiera che in numerosi luoghi cittadini; un utile occasione per far conoscere scrittori e artisti che godono già di notorietà nel loro paese e che usufruiscono così del palcoscenico internazionale che Bologna e la sua Fiera offre.

Momento ufficiale di celebrazione dell’anniversario e di apertura della 50° Fiera del Libro per Ragazzi sarà la seduta solenne del Consiglio Comunale che si svolgerà lunedì 25 marzo alle ore 11, preceduta alle 10.30 da un incontro di benvenuto da parte del Sindaco di Bologna, che accoglierà a Palazzo d’Accursio il Presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli e il Ministro della Cultura di Svezia Lena Adelsohn Liljeroth.

E quest’anno, in occasione del 50° anniversario della Fiera del Libro per Ragazzi, l’Università di Bologna intende onorare uno degli autori più importanti e significativi del panorama internazionale della letteratura: Daniel Pennac, con una laurea honoris causa in Pedagogia.

Leggi anche:

Hai trovato interessante questo articolo?

Aiuta questo sito a promuovere gli autori emergenti, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>