Charlotte, Antonella Iuliano | La Caravella Editrice

1R13_COP_97733-553-AN.indd

Charlotte sa di non essere una ragazza comune e spesso si domanda perché preferisce alla realtà il mondo immaginario racchiuso dentro di sé. Fonte: La Caravella Editrice.

Ogni giorno Charlotte Sannit percorre con passo spedito la strada che da casa sua porta a casa della sua dolce amica e maestra Cloe Adams, e lo fa spinta dal desiderio di apprendere quanto più possibile sul mondo della letteratura.

Ad attenderla ci sono un elegante salotto, caldi tè aromatizzati, file di libri ordinatamente allineati su un imponente libreria, un ragazzo che la ama ma che inspiegabilmente la fugge e un grande sogno da inseguire.

Tutto inizia con un libro, ma non un libro qualsiasi, quello che la sedicenne Charlotte, distesa sul suo letto, legge rapita. Si tratta di Cime Tempestose. Inesorabili scorrono le pagine verso la parola fine e con essa giunge la sconosciuta sensazione di vuoto per aver terminato quella storia. Ѐ un romanzo di fama mondiale quello appena letto, eppure a Countville, piccola cittadina situata nella contea di Suffolk, la ricerca di altre opere della Brontë sembra non portare da nessuna parte, fino a quando Charlotte non decide di restituire il libro alla sua legittima proprietaria: la signora Cloe Adams.

Cloe vive di romanzi, ne possiede un’infinità e vede in Charlotte un riscatto al suo triste e celato passato. Charlotte è nata per scrivere e la donna lo intuisce quando la ragazza china il capo proprio sull’intera bibliografia della sua omonima scrittrice: Charlotte Brontë.

Uno secolo divide le due Charlotte, quella che scrisse il capolavoro Jane Eyre e quella semplice ragazzina che sospira leggendo romanzi e sogna di essere la “nuova” Charlotte della letteratura.

LEGGI ANCHE:  “La ballerina di Bagdad”: la lezione della piccola irachena

Antonella Iuliano, ci dona una storia che trasuda amore per la lettura, che costantemente volge lo sguardo a quella canonica nello Yorkshire, dove nella prima metà dell’800, tre sorelle scrivevano opere che le avrebbero rese celebri al di là del tempo.

Charlotte è un romanzo per chi sogna di scrivere.

 

Autore: Antonella Iuliano

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest