Poesia e immagine nella raccolta di Luca Tornambè La pioggia blu – Il simbolo

 La pioggia blu – Il simboloÈ un tripudio cromatico l’opera di Luca Tornambè La pioggia blu – Il simbolo (Libro di poesie & aforismi) edito da Lulu Edizioni su inMondadori al prezzo di € 53,46.

Luca Tornambè pittore, poeta, scrittore è un artista a tutto tondo che si mette in gioco e affida alle sue opere, ai suoi colori, agli aforismi e alle poesie pensieri, ricordi, emozioni e sensazioni.

La pioggia blu – Il simbolo è una raccolta di pensieri e poesie sullo sfondo delle sue opere. Contrasti cromatici tonalità vivide e accostamenti audaci. Commistione tra realtà e fantasia, passato e presente, ricordi e suggestioni oniriche senza tempo.

“Non andare via da questo sogno di nome vita; il mio amore è la mia vita insieme alla tua che ci unisce.”

Ed è così che in questo libro, l’autore prende per mano il lettore e tra le pagine lo accompagna nel suo percorso interiore, nella sua storia personale, con fare quasi “mistico”.

“La tua felicità è un fiordaliso che vive tutto l’amore del cuore.”

Nel libro si sperimenta la commistione dei linguaggi dell’arte. Parola e immagine vivono questo rapporto simbiotico. Non solo, la tradizione si confronta con l’innovazione. Poesia e new media: il risultato di questo connubio tra lo stile poetico della tradizione e il nuovo linguaggio della rete compare tra le pagine del libro.

“Il fatto che hai un cuore puro, ti pone al centro dell’esistenza e accanto ad ogni fratello che reclama con il battito delle tue ali la meravigliosa e semplice forza del tuo spirito.”

Lo stesso Tornambè definisce il suo linguaggio pittorico “del sogno e dell’anima”, non sempre d’impatto visivo immediato e di facile comprensione per tutti,  che vive di memorabili  istanti magici nella gestualità e spontaneità del segno.

La sua arte pone spesso  interrogativi al fruitore. Chi si avvicina per la prima volta a questa dimensione speciale (non razionale,  ma emozionale), troverà col tempo la risposta ai molti interrogativi posti in partenza, con attenta osservazione, cercando possibilmente di andare al di là dei valori estetici e della classica e banale decorazione o rappresentazione delle cose.

Biografia di Luca Tornambè

Nasce a Palermo il 27  Dicembre del 1976

Pittore – Scrittore di racconti,  Aforismi e Poesie. Da diversi anni svolge attività pittorica come autodidatta; la sua specialità tecnica sono i dipinti e i disegni eseguiti a pastello su carta, inoltre sperimenta nuovi materiali e nuove tecniche poligrafiche.

Ha partecipato a diversi premi di pittura e Poesia ed ottenuto premio di riconoscimento di merito per la Sez. pittura al concorso:

“Poesia, Prosa e Arti figurative il Convivio 2004” con l’opera Autoritratto; diploma di riconoscimento di merito al concorso di pittura e scultura “Filippo Juvara 2005” con l’opera Il Guardiano delle stelle cadenti; diploma di merito nella Sez. Poesia al concorso: “Poesia, Prosa e Arti figurative il Convivio 2005” con la Poesia L’Effigie di  Venere.

Pubblicazioni:

Ha Pubblicato la Poesia Chiocciola di fata nell’antologia Sensazioni d’Autore, edita dalla casa ed. Kimerik.

Libri illustrati di Poesie e Aforismi:

Navigando nel sogno, 2007/2008 Ed. Lulu.com -  Insegnamento da una civiltà sconosciuta, 2008 Ed. Lulu.com – Le porte del tempo, 2008 Ed. Lulu.com  -  La pioggia blu “cronovisioni”, 2009 Ed. Lulu.com

Leggi anche:

Hai trovato interessante questo articolo?

Aiuta questo sito a promuovere gli autori emergenti, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Nessuna rispostaa “Poesia e immagine nella raccolta di Luca Tornambè La pioggia blu – Il simbolo”

Trackbacks/Pingbacks

  1. La pioggia blu – Il simbolo, intervista all’autore Luca Tornambè | Radio Dreamless - [...] Tornambè, autore della raccolta di aforismi e poesie, La pioggia blu – Il simbolo, può delineare il suo profilo ai …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>