Il commissario Pairoldi, un romanzo giallo di Gian Luigi Quagelli

Il commissario Pairoldi, un romanzo di Gian Luigi QuagelliGian Luigi Quagelli è l’autore del romanzo Il commissario Pairoldi (L’Autore Libri Firenze) una storia che si tinge di giallo e che nasce dalla voglia di mettere in evidenza l’importanza della giustizia e della morale.

“Il commissario Lorenzo Pairoldi era nuovo della città e quello era il suo primo caso di qualche importanza dopo una lunga parentesi alla sezione politica”. Il protagonista della narrazione, il commissario Pairoldi, appunto, non è un semplice investigatore, ma un uomo che, nel suo lavoro, mette in primo piano l’analisi dell’interiorità umana. Dunque, guidato da una sensibilità innata e dalla propensione ad analizzare la psicologia dell’uomo, Pairoldi si appresta a risolvere un caso complicato: trovare l’assassino della giovane amante del sindaco, dovendo fare i conti con una realtà, a lui nuova, caratterizzata dalla corruzione e dal malcostume.

La vicenda nasconde intrighi e situazioni non semplici da chiarire. Infatti Pairoldi, sin dall’inizio, intuisce di trovarsi di fronte a un caso difficile, che coinvolge gli interessi di tante persone e mette in gioco forze economiche e circostanze che manifestano diversi lati oscuri: “Sulla stampa locale la notizia del decesso della Salini venne confinata in un angolo della cronaca nera. La televisione mandò in onda un breve servizio in coda al telegiornale che si era aperto con un’intervista rilasciata dal sindaco della città durante l’inaugurazione di un centro commerciale”.

La storia raccontata da Quagelli è ben strutturata e curata in ogni dettaglio; leggendo il libro è facile immaginare ogni vicenda grazie alle descrizioni esaurienti e alla precisione nell’esporre i fatti. Lo stile è semplice e preciso e invita a una lettura immediata e attenta. Il commissario Pairoldi, un giallo non violento che mette in primo piano la ricerca della verità, riuscirà, senza dubbio, a incuriosire il lettore pagina dopo pagina e potrà appassionare anche coloro che non amano tale genere.

Autore: Rosaria Andrisani

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest