Torna in libreria Costantini con Alle radici del male

A precederlo un successo da top ten della narrativa italiana, “Tu sei il male”, in corso di traduzione in 10 paesi e sceneggiatura per un film in preparazione. Alle radici del male edito da Marsilio e disponibile su Bol.it a soli € 14,62continua la saga del commissario Balistreri, secondo capitolo della Triologia del Male di Roberto Costantini. Disponibie in libreria dal 31 ottobre 2012.

Protagonista dell’opera l’irrequieto e ribelle Mike Balistreri in una Tripoli degli anni Sessanta, avviluppato in una adolescenza tumultuosa come il ghibli che spazza il deserto. Sullo sfondo si muove un paesaggio libico post-coloniale, razziato dalla voracità occidentale attratta dai giacimenti petroliferi. Una giovinezza, quella di Mike, segnata dalle morti insolute della madre Italia e della piccola Nadia e da due amori impossibili fatti da una parte di candore e dall’altra di desiderio e rabbia. A complicare ulteriormente il quadro si aggiunge il coinvolgimento in un complotto contro Gheddafi, un patto di sangue con altri tre grandi amici.

La narrazione poi si sposta a Roma, con un salto cronologico di un ventennio, siamo nel settembre 1982. Balistreri ricopre il ruolo di commissario. Dopo il disastroso caso Sordi, Mike conduce un’esistenza fatta di eccessi. Nelle ore notturne si stordisce con il sesso, l’alcol e il poker, mentre di giorno indaga svogliatamente sulla morte di Anita, studentessa sudamericana assassinata subito dopo il suo arrivo nella Capitale. Non solo. Mosso da un sentimento di gratitudine verso chi gli ha salvato la carriera, Balistreri è costretto anche a vegliare sulla scapestrata Claudia Teodori, una giovane starlette in erba.

C’è però una relazione che lega Nadia, Anita e Claudia, un nesso che lo stesso Michele Balistreri andrà a ricostruire e che lo riporterà nel suo passato, in quei giorni “di sabbia e di sangue” con cui non ha mai chiuso del tutto i conti. Alla fine sarà una ragazza, incompresa e coraggiosa, a condurlo per mano fino alle radici del Male.

Autore: Iacopo Bernardini

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest