I luoghi della mia anima; l’importanza delle proprie origini nel nuovo libro di Angelo D’Amelio

I luoghi della mia anima, un libro di Angelo D'AmelioI luoghi della mia anima (Edizioni Albatros) è il titolo del libro di Angelo D’Amelio, un’opera che racconta il viaggio nella memoria dei ricordi dell’autore, il quale ripercorre con la mente i momenti della sua vita trascorsa in Puglia, sua terra d’origine. D’Amelio narra un vissuto che ha acquisito un valore particolare e molto profondo, essendosi trasferito a Roma; gli stati d’animo e le sensazioni legati alla sua infanzia e alla sua giovinezza sono autentici e sottolineano il fatto che ogni singolo attimo della nostra vita passata è importante. L’autore rimette insieme i tasselli che compongono il suo passato, mettendo in luce ciò che ha formato la sua personalità e i valori del suo percorso di crescita.

“Ricordo quando ero bambino e vedevo, come non posso vedere oggi, il mattino che sfavillava sulle case del mio paese, sentivo il profumo del caffè che si levava forte nell’aria dalle cucine dei vicini e, inesorabilmente, irrompeva nelle mie strette narici annunciandomi puntualmente di essere ancora all’inizio del mio lungo viaggio sul treno del mio destino, da cui mi affacciavo per volgere un inconsapevole sguardo sul caleidoscopico mondo che mi circondava con i suoi volti e i suoi paesaggi.”, parole dense di significato, che emozionano profondamente e svelano i sentimenti più profondi dell’autore.

D’Amelio, con una prosa che sembra una melodia, piacevole e a tratti toccante, esprime nel suo libro l’incanto di un tempo trascorso, caratterizzato dagli affetti che hanno segnato la sua esistenza, primo fra tutti quello di sua madre, alla quale dedica le pagine più intense.

I luoghi della mia anima è un libro che celebra l’importanza delle proprie origini; il legame emozionale con la terra natìa, la memoria del nostro passato, dei luoghi in cui siamo cresciuti, degli affetti a noi più cari, ci permettono di affrontare il presente con forza, regalandoci sollievo e conforto nei momenti difficili.

LEGGI ANCHE:  Il tarlo di Salvatore Galvano

Note sull’autore

Angelo D’Amelio è avvocato; ha maturato la sua esperienza presso il Dipartimento internazionale della Camera dei Deputati ed è esperto in public affairs. Lavora nell’ambito delle relazioni istituzionali della Pubblica Amministrazione.

Autore: Rosaria Andrisani

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.