TRI – La profezia, il primo romanzo della trilogia fantasy di Lorena Laurenti

 Tri. La profezia, libro fantasy di Lorena Laurenti“Malinconia. Era quella l’unica sensazione che percepivo in quel mondo senza forma.”

Inizia così il primo libro di Lorena Laurenti, una trilogia fantasy dedicata a un pubblico giovane (young adult): TRI – Capitolo primo: La profezia.

La protagonista della storia, Saira, si risveglia in mezzo a un deserto, in un mondo che non è il suo. Non è un’eroina, tutt’altro. È una comunissima adolescente abituata a una vita d’appartamento. L’autrice invita il lettore a pensare come lei, viene naturale chiedersi: “Se io fossi al suo posto cosa farei?” Forse è questo aspetto che differenzia questo romanzo da una “classica saga fantasy”, Saira non è affatto un eroe, un guerriero e non ha nessuna intenzione di diventarlo!

Suo malgrado si trova proiettata in un mondo con regole completamente diverse rispetto a ciò a cui era abituata. Su Ebdor nulla è semplice, non ci sono diavolerie tecnologiche a facilitarle la vita. Niente telefono, niente corrente elettrica, nemmeno auto, spesso, persino trovare acqua potabile risulta un problema. Come se non bastasse, le persone che affollano i villaggi non possiedono il libero arbitrio. Dagon, il Sovrano in carica, manipola i loro pensieri utilizzando la rete di chiese e templi disposti sul territorio, ma il vero motivo per cui lo fa è un mistero. Uno dei tanti che tormenterà Saira fin dall’inizio della storia.

Mentre la protagonista affronta queste difficoltà il libro si divide, ci permette di vedere cosa accade dall’altra parte del regno, alla corte del Sovrano del Nord. Il lettore viene spiazzato, i cosiddetti “cattivi”, infatti, risultano molto più umani e affascinanti di quanto ci si aspetterebbe. Appare qui uno dei personaggi più controversi del libro: Eaner. Generale a difesa personale del Sovrano incaricato di trovare e uccidere i ribelli.

LEGGI ANCHE:  PHILOMENA di Martin Sixsmith

Ogni capitolo è intervallato, i personaggi principali narrano a turno, in prima persona, gli eventi, aumentando così, di spessore e personalità. Ognuno ha un passato, una storia ricca di vicende che ne hanno definito il carattere e l’atteggiamento, ma tutto, ruota costantemente attorno ai sentimenti. Siano essi di paura, amicizia o amore, il lettore si sente partecipe, vive e sogna assieme ai personaggi… e forse piange con loro.

Un buon romanzo d’esordio che ha già avuto parecchi riscontri sul web, consigliato a chi ama sognare e tuffarsi in “altre vite” attraverso la lettura.

 Scheda del libro:

  • Autore: Lorena Laurenti
  • Titolo: Tri. La profezia
  • Isbn: 9781471624360
  • Pagine: 499
  • Editore: Lulu.com
  • Sito ufficiale: http://www.prophecy-of-tri.com
  • Disponibile in formato cartaceo o come Ebook

Autore: prophecy-of-tri

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Aspetta, non lasciare soli i nostri libri!

Non perdere l'occasione di leggere in anteprima le recensioni delle prossime novità editoriali, farti due risate con la nostra rubrica degli equilibri giocosi e interessarti a scoprire nuovi talenti emergenti.

Se questo non bastasse in regalo per te l'ebook: Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ti sei iscritto con successo.