Il quaderno di Maya; il coraggio di una adolescente raccontato da Isabel Allende

copertina Il quaderno di Maya - AllendeIl nuovo romanzo di Isabel Allende, Il quaderno di Maya, edito da Feltrinelli (a € 17,00 su lafeltrinelli.it) è la storia di una ragazza di diciannove anni che narra le vicende della sua vita, le sue esperienze difficili e dolorose, le scelte sbagliate, l’importanza dei rapporti umani.

Maya Vidal è una nuova e coraggiosa eroina della scrittrice sudamericana, una ragazza statunitense, cresciuta con i nonni, che si rifugia nell’alcool e nella droga a causa del profondo dolore causato da un grave lutto familiare; la perdita del suo amato nonno. Dopo varie peripezie, vicende dolorose,  in seguito a numerose fughe dagli spacciatori a cui deve restituire soldi, Maya riscopre l’amore e la voglia di guardarsi dentro nel momento in cui va a vivere su una delle isole dell’arcipelago di Chiloé, nel sud del Cile. Qui Maya ricomincia a vivere apprezzando le cose semplici; scopre la bellezza della natura e l’importanza dei valori della famiglia. Ormai il suo passato, le vicende drammatiche, la disperazione e la paura che hanno caratterizzato la sua esistenza non la affliggono più e, finalmente, ritrova la serenità che le mancava. Maya ha portato con sè un quaderno, che le ha regalato sua nonna, dove scrive tutto ciò che le succede sull’isola, ogni emozione, ogni esperienza della sua nuova vita.

Isabel Allende, con il suo nuovo libro, mette a confronto il passato e il presente della vita di Maya; una vita ritrovata, superando la tensione di un passato fatto di solitudine e degrado grazie alla scoperta della tranquillità e del valore delle relazioni umane.

Il quaderno di Maya è un romanzo di formazione, un cammino dall’angoscia e dalla sofferenza alla rinascita. La storia dell’adolescente Maya, ragazza che, grazie alla sua forza, trova nel suo animo più profondo il coraggio per ritornare a vivere, lascia trasparire una chiara emotività. La vita della protagonista, i temi dell’amicizia e dell’amore sono narrati con delicatezza e con lo stile inconfondibile della Allende, che conquista il lettore rendendo la storia coinvolgente, trascinante, emozionante, trasmettendo sensazioni che arrivano al cuore di chi legge.

LEGGI ANCHE:  Il diario di velluto cremisi, un romanzo che tocca il cuore

 

Autore: Rosaria Andrisani

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest