Mr Gwyn, l’ultimo affascinante romanzo di Alessandro Baricco

 

copertina - Mr Gwyn - di Alessandro Baricco

Mr Gwyn, edito da Feltrinelli (a € 11,90 su lafeltrinelli.it) è il nuovo romanzo di Alessandro Baricco, autore che, ancora una volta, afferma la sua bravura nello scrivere storie appassionanti, mettendo in luce la sua capacità di trasportare il lettore nel suo racconto, nel suo mondo affascinante.

Il protagonista della storia è uno scrittore che vive a Londra, Jasper Gwyn, un uomo che conduce una vita tranquilla; un giorno, però, egli avverte un forte desiderio di cambiamento. Comincia a porsi delle domande su ciò che potrebbe rendere diversa la sua vita. Jasper ama il suo lavoro e non ha perso l’ispirazione per scrivere libri; scrivere lo fa sentire energico, felice. Ma adesso ha voglia di novità; travolto da momenti di smarrimento vero e proprio, un giorno, entrando in una galleria, rimane affascinato da alcuni ritratti. Mr Gwyn trova finalmente l’ispirazione: decide di diventare copista, un particolare copista e di scrivere ritratti ai suoi modelli. La prima modella che poserà per lui si chiama Rebecca, un personaggio che sarà essenziale in questa magica e deliziosa avventura.

Jasper Gwyn è un personaggio fantasioso, posto tra la realtà e il surreale; è un artista unico che inventa un’arte nuova con eleganza e semplicità. L’idea di farlo divenire copista dell’animo umano, di ogni sua singola sfaccettatura, espressioni del viso, postura, movenze, è davvero particolare e brillante.

In realtà non è facile spiegare la personalità di un uomo così complesso come Mr Gwyn; Baricco, con la storia di questo esilarante scrittore, vuole mettere in evidenza che la personalità umana è caratterizzata da molteplici sfaccettature e che non può essere definita semplicisticamente e con poche parole.

LEGGI ANCHE:  M.L. Stedman: La luce sugli oceani

Mr Gwyn è un romanzo affascinante e delicato, dalla prosa garbata; Baricco con il suo stile inconfondibile ha scritto una storia magica, dal finale incalzante, caratterizzata da personaggi un po’ folli ai quali ci si affeziona, aprendo, al lettore, le porte del suo universo letterario.

Autore: Rosaria Andrisani

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.