Reazioni. Il racconto di una donna, la sua malattia e il suo amore per la vita.

copertina romanzo ReazioneAlina pensò alla parola ‘malata’ per tutta la notte, riuscendo a dormire solo a momenti, sentendosi a volte più forte, a volte meno, un momento pensando che lei non si sarebbe fatta curare e accudire come se fosse già in procinto di andare in paradiso (o all’inferno), il momento dopo temendo di non essere diversa dai comuni esseri viventi e quindi infallibile e infaticabile …” Alina, una giovane mamma single, scopre, dopo essersi sottoposta ad un’operazione di routine, di avere una brutta malattia, potenzialmente pericolosa per la sua stessa vita: la leucemia. La notizia le cade addosso improvvisamente, gettandola inizialmente nello sconforto e nel panico. Tuttavia, proprio quest’altra dura prova che inaspettatamente la vita le pone, la spinge a riflettere ed a trovare il coraggio, pian piano, di reagire. Comincia a guardarsi dentro, riconsiderando il proprio passato e presente, ricolloca le priorità della sua vita in una più giusta e consapevole scala di valori, comprendendo che niente si deve mai dare per scontato.

Dopo le prime pagine, accentrate sulla malattia e sull’inevitabile smarrimento di una persona di fronte ad una tale tragedia, il libro racconta soprattutto di vita, di pensieri, della forza necessaria che la protagonista scopre, tra alti e bassi, prima di tutto in se stessa. Alina trova conforto e forza anche in Stella, la sua incantevole figlia ancora piccola, unico e vero punto di riferimento della sua esistenza.

Successivamente, l’aiuterà anche un nuovo sentimento, insperato e magico: quello per Davide, il medico che la prende in cura e che, da subito, la incoraggia e la segue al di là del proprio dovere professionale, in realtà affascinato dalla personalità e dalla storia della sua nuova giovane paziente. Reazioni è un romanzo scritto col cuore, che approfondisce gli aspetti psicologici e la personalità di una donna come tante e che ne descrive le reazioni (da qui il titolo) di fronte ad un dramma. Ed è un romanzo che, nonostante lo spessore dell’argomento trattato, risulta scorrevole e, a tratti, persino leggero. Perché la vita è un miracolo, va vissuta al meglio e accettata senza riserve. Perché da una disgrazia può scaturire una speranza e nascere un nuovo sogno. Perché non si può, e non si deve, mai smettere di sognare e di amare …

LEGGI ANCHE:  Infinito amore di Jessica Sorensen - The Secret Series

Scheda del libro

Titolo: Reazioni Autore: Sabina Gallerani Editore: gruppo Albatros Libro in brossura, 208 pagine. ISBN 978-88-567-2831-6

Autore: sabina

Mi chiamo Sabina (più altri due nomi che però non uso mai...). Sono nata a Ravenna, ma vivo a Milano. Ho studiato lingue, lavoro in un ufficio. La mia passione, da sempre, è tuttavia scrivere: poesie, pensieri, romanzi. Nell'ottobre 2010 ho pubblicato il mio primo libro: "Reazioni", edito dal Gruppo Albatros. Il mio sogno è quello di potermi, un giorno, dedicare esclusivamente alla scrittura.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest