I trend economici del futuro – Un libro per capire cosa succederà dopo la crisi economica che sta attraversando il mondo intero

La quiete dopo la tempesta, diceva un canto di Leopardi.

E allo stesso modo possiamo pensare che dopo la grande crisi che sta attraversando il mondo intero, ci sarà un nuovo momento (più o meno calmo), un futuro diverso da quanto ci si potesse aspettare prima della caduta di un intero sistema; perché il mondo non si ferma e cambierà radicalmente nei prossimi anni.

Sarebbe importante poter fare qualche previsione; analizzare, per quanto possibile, lo scenario economico su cui dovranno muoversi le aziende.

A loro si rivolgono in questo testo Hermann Simon -docente nelle più prestigiose università nel mondo e ritenuto il maggior management thinker contemporaneo- e Danilo Zatta -Senior Director in Skp, esperto in strategie, marketing e vendite-, cercando di individuare e analizzare i trend che condizioneranno in maniera forte le future opportunità ma anche i rischi delle aziende e della loro gestione. Con la loro analisi utile e pratica, Simon e Zatta cercano di fornire le risposte alle domande che tutti gli addetti ai lavori si stanno ponendo, perché oggi più che mai è opportuno rivolgere uno sguardo in avanti. Il nostro obiettivo, si legge nell’introduzione, è sviluppare chiare diagnosi e derivare da esse pratiche e solide indicazioni per i dirigenti. Chi riesce ad anticipare i sei trend aziendali del futuro facendosi trovare preparato sarà dalla parte di coloro che ne beneficeranno.

Ecco i sei punti, dettagliati in ciascun capitolo del libro, da prevedere e prevenire:

  1. Globalizzazione accelerata
  2. Maggiore influenza della politica
  3. Maggior legame fra management e capitale
  4. Spostamenti tettonici nel mondo dei prodotti
  5. Comportamento dei clienti in costante evoluzione
  6. Interconnessione totale

I trend sono in parte già manifesti, in parte agli albori; ma continueranno a concretizzarsi, velocizzarsi e rafforzarsi.

Una guida importante che fornisce spunti e riflessioni per chi si trova alla guida di un’azienda che oggi vive in bilico e in balia delle grandi onde, ma è giusto ricordare che come le previsioni non sono profezie, così i trend non vanno considerati alla stregua di insindacabili verità. Quanto abbiamo esposto vuole essere piuttosto uno stimolo, le nostre analisi hanno lo scopo di fornirvi le indicazioni necessarie per riflettere in maniera critica. E non dimenticate: ciò che conta di più è come le cose vengono realizzate e implementate. Ciò che conta è il fare!

Scheda del libro

I trend economici del futuro
Come cambieranno le imprese nel prossimo decennio
Di Hermann Simon e Danilo Zatta,
Edizioni Gruppo 24 ORE
Collana Mondo economico
Pagine 238 – Euro 25,00
EAN: 9788863452167
In libreria da fine marzo 2011 o online su
www.shopping24.ilsole24ore.com

LEGGI ANCHE:  Il mondo nuovo di Aldous Huxley: uno sguardo sul futuro

Autore: alfonsa

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest