Intervista a Morfina Von Blut, autrice de "Fandom: Istruzioni per l'uso" - RecensioniLibri.org Intervista a Morfina Von Blut, autrice de "Fandom: Istruzioni per l'uso" - RecensioniLibri.org

Intervista a Morfina Von Blut, autrice de “Fandom: Istruzioni per l’uso”

Fandom

Giovanissima, si sente un po’ come Alice Nel Paese delle Meraviglie in questo mondo. Morfina Von Blut usa la scrittura per crearsi nuove vite; si potrebbe dire che i libri sono i suoi biglietti per viaggiare.

Parliamo subito del tuo libro Fandom: Istruzioni per l’uso. Raccontaci brevemente la trama e in quale genere si colloca.

Il libro è un vademecum di termini e definizioni riguardanti il fenomeno definito “Fandom”, ovvero il mondo dei fans che sta prendendo sempre più piede tra i giovanissimi (e non solo). Ci sono moltissime parole spesso sconosciute o usate male da chi è un “outsider”, ovvero è “fuori dal fandom”; esse sono perlopiù inglesi con qualche termine in giapponese.

Parlaci di te e del tuo amore per la scrittura: come nasce?

Fin da piccolissima mi piacevano le storie, soprattutto quelle delle altre persone, la loro quotidianità e i loro vezzi. Crescendo mi sono resa conto che mi divertivo molto ad immaginare le vite di coloro che mi circondavano e che le storie prendevano spontaneamente la loro forma.

Quanto tempo hai impiegato a scrivere questo libro? Descrivi un po’ l’atmosfera e l’ambiente, lascia che i lettori possano immaginarti mentre sei intento a scrivere.

Per scrivere questo piccolo manuale ho impiegato due mesi scarsi, forse tre. E’ stata una bella avventura perché, anche se era un mondo che conoscevo già, ho avuto modo di scoprire lati che mi risultavano oscuri, imparando quindi ad apprezzare di più l’intero fenomeno del Fandom. In un certo senso è stato come tornare a scuola perché dietro ogni singolo termine ci sono state ricerche dietro.

Sappiamo che hai uno stile tuo, ma stando al gioco, a quale autore del presente o del passato ti senti (o aspiri) di somigliare e in quali aspetti? Fai un gioco analogo per il tuo libro.

La verità è che l’idea del manuale sul Fandom è stata ispirata dallo scrittore e giornalista statunitense Ambrose Bierce e dalla sua opera “Il Dizionario del Diavolo”.

LEGGI ANCHE:  Intervista a Giuliano Di Benedetti, autore de "La Via di Dante"

Se dovessi consigliare una colonna sonora da scegliere come sottofondo durante la lettura del tuo libro, cosa sceglieresti?

Delle sigle d’apertura e di chiusura degli anime giapponesi poiché spesso sono molto cariche di emozioni e lo scopo di questo manuale non è solo quello di informare ma anche di far emozionare chi sta leggendo e di farlo entrare in un mondo parallelo.

Un’ultima domanda per salutarci. Rivolgiti ai nostri 300.000 mila lettori, con un tweet in 140 caratteri.

Siate come Alice nel Paese delle Meraviglie. Meravigliatevi, stupitevi e godete della bellezza che vi circonda.

Autore: Redazione

Condividi Questo Post Su