I 10 libri più belli del 2017

La nostra lista dei 10 libri più belli del 2017 che, perché no, potrebbero finire sotto l’albero di Natale per graditissimi doni. Mistero, formazione, rinascita, perdita, amore, futuro, desiderio di trovare la propria strada, e tanto altro ancora. Testi che sono stati molto apprezzati (e acquistati) dai lettori. 

 

Milk and honey. Parole d’amore, di dolore, di perdita e di rinascita di Rupi Kaur 

Editore TRE60

La giovane poetessa canadese di origine indiana ha raggiunto non poche soddisfazioni con questo volume, dal momento che esso si colloca tra i migliori dell’anno che sta per finire. Una raccolta di pensieri, arricchiti dai disegni realizzati dalla stessa Rupi Kaur, per riflettere sui momenti della vita che possono apparire più duri da affrontare. 

Il testo è stato recensito dalla nostra redattrice Manila Tortorella QUI 

 

 

Exit West di Moshin Hamid

Editore Einaudi

Moshin Hamid, scrittore pakistano residente a Londra, affronta in questo splendido romanzo un tema di grande attualità: il dramma dei migranti in fuga dalla guerra. Protagonisti della storia Nadia e Saeed che si conoscono e si innamorano proprio nel periodo in cui la loro terra diviene scenario di violenza. I due innamorati fuggono dalla guerra, con la speranza di poter trovare pace, serenità e felicità altrove. La celebrazione dell’amore e dei sentimenti veri che danno la forza di guardare avanti.

 

 

 

Magari domani resto di Lorenzo Marone

Editore Feltrinelli

La storia narrata ha per protagonista un’avvocatessa che vive a Napoli, combattuta tra il desiderio di lasciare quel contesto così difficile – i Quartieri Spagnoli – e la voglia di non abbandonare la propria città. Un caso complicato da trattare, quale quello dell’affidamento di un bimbo speciale, porterà la donna a trovare una soluzione e a scegliere finalmente se fuggire o restare. Un’opera sulle scelte della vita che, prima o poi, coinvolgono tutti.

 

 

La strega di Camilla Läkcberg

 Editore Marsilio

Trent’anni prima, quando era ancora una ragazzina, Marie e la sua amica del cuore vengono accusate di aver ucciso Stella, una bambina di appena quattro anni. Quando alle porte di Fjällbacka un’altra bambina scompare nelle medesime circostanze, il ricordo di quei drammatici eventi torna prepotentemente a farsi sentire.

Per capire se esiste un collegamento tra i due casi, Patrik Hedström e la sua squadra cercano di scoprire verità nascoste e taciute per anni. Erica, che lavora da tempo al caso di Stella, decide di aiutare la polizia in ogni modo, mettendo a disposizione il suo innato talento nell’indagare su vecchi casi di omicidio. Una lettura ricca di suspence.

 

Il caso Fitzgerald di John Grisham

Editore Mondadori

Durante la notte una banda di ladri specializzati in furti d’arte si intrufola nel caveau della Princeton University rubando cinque preziosissimi manoscritti originali di Francis Scott Fitzgerald, assicurati per venticinque milioni di dollari. L’operazione appare inizialmente impeccabile, ma così non è:  uno dei malviventi ha lasciato una piccola traccia. Da questa l’FBI parte alla caccia dei ladri e della refurtiva, non senza difficoltà. Risulta molto difficile risalire al mandante del gesto. Bruce Cable è un noto libraio indipendente, appassionato di libri antichi che commercia in manoscritti rari. Forse lui sa qualcosa in merito a quanto accaduto? Mercer Mann è una giovane scrittrice, rimasta senza lavoro e alle prese con la stesura di un nuovo romanzo, che però non riesce a scrivere. Sarà lei ad essere ingaggiata per indagare da vicino sulle misteriose attività di Cable. Un romanzo ad alto tasso di mistero.

 

La colonna di fuoco di Ken Follett

Editore Mondadori

Gennaio 1558, Kingsbridge. Quando il giovane Ned Willard torna a casa fa i conti con una nuova consapevolezza: il suo mondo sta per cambiare radicalmente e soltanto la vecchia cattedrale sopravvive immutata, testimone di una città profondamente lacerata dal conflitto religioso. Ned, figlio di un ricco mercante protestante,  vorrebbe sposare Margery Fitzgerald, figlia del sindaco cattolico della città, ma il loro amore non è sufficiente per vincere gli ostacoli rappresentati dagli opposti schieramenti religiosi.

Costretto a lasciare la città, Ned viene ingaggiato da Sir William Cecil, il consigliere di Elisabetta Tudor, futura regina di Inghilterra che, dopo la sua incoronazione, vede l’Europa cattolica rivoltarsi contro di lei; pertanto decide di dar vita a una rete di spionaggio per proteggersi e contrastare i tentativi di ribellione. Il giovane Ned diverrà in questo modo uno degli uomini chiave del primo servizio segreto britannico della storia. E il suo amore per Margery? Mentre la violenza degli estremisti religiosi dilaga, sembra non esserci possibilità per i due giovani innamorati. Dopo I pilastri della terra e Mondo senza fine, con La colonna di fuoco, Ken Follett porta avanti al meglio la saga di Kingsbridge.

 

LEGGI ANCHE:  Atti osceni in luogo privato di Marco Missiroli

Le otto montagne di Paolo Cognetti

Editore Einaudi

L’autore vincitore del Premio Strega 2017 sa benissimo che la montagna è molto di più di torrenti, dirupi, pascoli, neve e laghi. La montagna è a tutti gli effetti uno stile di vita.

Ed è proprio qui che i genitori di Pietro, ragazzino di città, solitario e scontroso, si sono conosciuti anni prima, innamorandosi e sposandosi. La vita a Milano è per loro fonte di rimpianto e nostalgia, tant’è che quando scoprono il paesino di Grana, ai piedi del Monte Rosa, sentono di aver trovato il posto giusto. Pietro trascorrerà tutte le stagioni estive in quel luogo incantato, instaurando una bella amicizia con Bruno, ragazzino che si occupa del pascolo delle vacche. La montagna consegna nelle mani di Pietro la vita vera, con tutto il suo sapere.  

 

Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio

Editore Einaudi                      

Protagonisti della storia Antonio, un liceale solitario, e suo padre, un matematico dal passato brillante. I rapporti tra i due sono tutt’altro che idilliaci, da sempre. Un pomeriggio di giugno dei primi anni Ottanta atterrano a Marsiglia, dove una serie di imprevisti li costringerà a trascorrere insieme due giorni e due notti senza sonno. Ed è in quella circostanza che figlio e padre si conoscono davvero, per la prima volta, misurandosi anche con la figura della madre ed ex moglie.  La narrazione di un incontro tra due generazioni, che genera quasi un romanzo di formazione.

 

 

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie. Ediz. a colori di Francesca Cavallo ed Elena Favilli

Editore Mondadori

100 esempi di forza e coraggio al femminile, che ben si rivolgono a tutte le donne, grandi e piccole, che puntano a realizzare i loro sogni. 100 donne straordinarie, da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kalo, da Margherita Hack a Michelle Obama, che hanno cambiato il mondo, raccontate in 100 favole ricche di emozioni. Con le illustrazioni create da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo.

 

 

 

Origin di Dan Brown

Editore Mondadori

Robert Langdon, professore di simbologia e iconologia religiosa a Harvard, è stato invitato al museo Guggenheim di Bilbao per assistere a un evento unico: la rivelazione che cambierà per sempre la storia dell’umanità, mettendo nuovamente in discussione dogmi e principi.

Protagonista della serata è Edmond Kirsch, quarantenne miliardario e futurologo, famoso in tutto il mondo per le sue strabilianti invenzioni high-tech. Kirsch, che è stato uno dei primi studenti di Langdon e ha con lui un’amicizia che dura da vent’anni, sta per svelare una stupefacente scoperta che fornirà delle risposte alle due fondamentali domande: da dove veniamo? E, soprattutto, dove andiamo? Mentre i tanti ospiti attendono trepidanti l’eclatante rivelazione del futurologo, all’improvviso la serata sfocia nel caos dal momento che la scoperta di Kirsch rischia di andare perduta per sempre, ancor prima di essere rivelata.

A causa di una minaccia incombente, Langdon è costretto a un disperato tentativo di fuga da Bilbao con Ambra Vidal, l’affascinante direttrice del museo che ha collaborato con Kirsch all’organizzazione della serata. A repentaglio non solo le loro vite, bensì anche l’inestimabile patrimonio di conoscenza a cui il futurologo ha dedicato tutte le sue energie. Un’enigmatica avventura targata Dan Brown ambientata a Bilbao, Barcellona e Madrid.

 

Autore: Veronica Notaro

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.