Il Natale in 10 libri

L’aria natalizia avvolge un po’ tutto e di certo non lascia scampo ai libri. Tanti volumi si ispirano alla festività per eccellenza, lasciandosi conquistare dalle note dolci e raffinate delle canzoni di questo periodo dell’anno, dai toni del rosso, dell’oro e dell’argento delle decorazioni, dalla gioia dei doni, dalla magia della neve. Vi proponiamo il Natale in 10 libri. Per sognare e far sognare. Per immergersi nell’atmosfera natalizia, anche con un pizzico di anticipo.

 

Canto di Natale. Ediz. illustrata di Charles Dickens

Traduttore M. L. Fehr; illustratore P. J. Lynch
Editore BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Lo scrittore Gianrico Carofiglio cura la prefazione di questa particolare edizione del magnifico classico di Dickens, descrivendo Canto di Natale “una grande storia sulla possibilità di cambiare il proprio destino. Una riflessione sull’equilibrio difficile fra il presente, il passato e il futuro. Una denuncia dello sfruttamento minorile e dell’analfabetismo. Ma soprattutto una favola, una delle più commoventi che siano mai state scritte”.

Il vecchio e taccagno finanziere Ebenezer Scrooge è il protagonista, ‘vittima’, nella notte di Natale, dell’inaspettata visita di tre spettri che altri non sono che gli spiriti del Natale. L’episodio sarà determinante per la vita e il carattere dell’uomo, avaro, troppo legato ai soldi, privo di sentimenti. Metterà in atto un vero e proprio cambiamento grazie alla forza della magia del Natale.

 

Un Natale di Maigret e altri racconti di Georges Simenon

Traduttore M. Di Leo; curatori E. Marchi, G. Pirotti
Editore Adelphi

Maigret si trova alle prese con l’omicidio di un uomo banale, privo di una storia significativa, tant’è che si chiede come mai qualcuno abbia voluto far fuori proprio un poveraccio. Ma non solo: si interroga su un caso che, a processo chiuso, risulta in parte irrisolto. Quello delle gemelle che hanno difeso un cliente del bar premendo il grilletto. Chi delle due ha sparato?

E ancora, nella giornata del 25 dicembre scopre il motivo che ha portato un uomo, travestito da Babbo Natale, a introdursi nella camera di una bambina, a regalarle una bambola e a sollevare le assi del pavimento…

 

Storie di Natale

Editore Sellerio Editore Palermo

Una raccolta con i racconti di Giosuè Calaciura, Andrea Camilleri, Francesco M. Cataluccio, Alicia Giménez-Bartlett, Antonio Manzini, Francesco Recami, Fabio Stassi.

I sette scrittori di Storie di Natale si sbizzarriscono sul tema natalizio, per un’antologia non a tinte gialle; abbandonano delitti e indagini, di cui solitamente scrivono, per regalare ai lettori un dono speciale, fatto di favole, racconti di amicizie, di famiglie, ma anche di solitudine e malinconia. Un 25 dicembre dalle mille sfumature.

 

 

Agatha Raisin. Natale addio! di M. C. Beaton

Traduttore M. Morpurgo
Editore Astoria

Agatha svolge ormai il proprio lavoro per inerzia, nonostante l’agenzia investigativa vada piuttosto bene. Appare annoiata dalla scomparsa di adolescenti e animali. Le uniche due cose che le tirano su il morale sono James, l’uomo dei sogni, e l’approssimarsi del Natale, festa da lei sempre amata che, nel tentativo di conquistare James, potrebbe costituire un’ottima occasione per una cena romantica.

Ma il piano di Agatha verrà completamente stravolto da una cliente che sarà ammazzata sotto le feste…

 

 

Babbo Natale e la notte dei sogni di Valentina Rizzi, Francesca Carabelli

Editore Gribaudo

Un volume per i più piccoli, da 3 anni in su, che vede Babbo Natale in difficoltà e bisognoso di aiuto: il postino ha perso le letterine inviategli dai bambini di tutto il mondo, e adesso non sa proprio come esaudire i loro desideri! Solo Mister Pi lo potrà aiutare nella sua missione.

 

 

Natale a Parigi di Mandy Baggot

Traduttrici Carla De Pascale, Elena Papaleo
Editore Newton Compton

Ava e la sua migliore amica Debs giungono a Parigi, dove tutto appare perfetto: l’atmosfera è meravigliosa, la neve comincia a cadere , offrendo un paesaggio magico. Tuttavia, Ava non riesce a non pensare a Leo, il suo ex, che l’ha tradita, spezzandole il cuore. Debs cerca in tutti i modi di risollevare il morale della cara amica, trascinandola a fare shopping tra i mercatini di Natale, a passeggiare sul Lungosenna, a mangiare pain-au-chocolat.

LEGGI ANCHE:  "Fabro" di Francesco Vidotto

Ava inizia così a distrarsi e a convincersi che non può sprecare la vita pensando agli uomini che l’hanno fatta soffrire, fin quando non incontra Julien, un misterioso e affascinante fotografo…

 

 

Accade a Natale di Sarah Morgan

Editore Harlequin Mondadori

Tyler O’Neil, ex campione di sci, nonché affascinante rubacuori e papà single, per queste feste ha solo un obiettivo in mente: donare a sua figlia Jess il miglior Natale della sua vita. Il fatto che la sua migliore amica, Brenna, donna sexy e bella, sarà ospite del suo chalet allo Snow Crystal Resort, non dovrà assolutamente distrarlo dalla sua missione. Inoltre, Tyler non intende rovinare la speciale e sincera amicizia che lo lega a Brenna, che dal suo canto è fortemente attratta dall’amico per il quale prova dei sentimenti…sarà semplice per i due resistere?

 

 

 

I fratelli Kristmas. Un racconto di Natale di Giacomo Papi

Editore Einaudi

È la notte del 24 dicembre, ma il vecchio Niklas Kristmas, alias Babbo Natale, è impossibilitato alla consegna dei regali. Ha febbre alta e una tosse da paura. Così è costretto ad affidare l’incarico al fratello minore Luciano, col quale ha litigato anni prima a causa dell’atteggiamento di quest’ultimo: per lui tutti i bambini sono uguali e intende portare a ciascuno lo stesso numero di doni.

Mentre lo gnomo orologiaio rallenta il tempo, Luciano ed Efisio, il nano picchiatore, partono a bordo della slitta volante per la missione ‘consegna regali’. Ma saranno ostacolati non poco dall’avido industriale dei giocattoli Panicus Flynch, che trama per impadronirsi del Natale…Ad aiutare Luciano ed Efisio saranno Maddalena e suo fratello Pietro, due bambini di nove e dodici anni. Un’avventura tutta da leggere!

 

La cena di Natale di «Io che amo solo te» di Luca Bianchini

Editore Mondadori


La vigilia di Natale rende tutti più buoni, amorevoli, romantici, ma anche un tantino isterici. La splendida Polignano a Mare si sveglia magicamente sotto la neve che stravolge la vita del paese. Ma quel giorno la più sconvolta è Matilde, che riceve un anello con smeraldo da don Mimì, suo marito, “colpevole” di averla troppo trascurata negli ultimi tempi. Lei si esalta talmente tanto da voler organizzare un cenone per quella stessa sera nella loro grande casa, soprannominata il “Petruzzelli”, addobbata ad hoc per la ricorrenza natalizia.

L’obiettivo di Matilde è sfidare davanti a tutti Ninella, la consuocera, il grande amore di gioventù di suo marito. E Ninella, che a cinquant’anni è ancora una guerriera, non si lascia certo scappare un’occasione così ghiotta. Tra frecciatine, risate, equivoci, regali riciclati e tanto altro ancora, il lettore ritroverà i protagonisti di «Io che amo solo te», scoprendone nuovi aspetti proprio durante la cena di Natale…

 

 

Ollie e la renna di Natale. Ediz. a colori di Nicola Killen

Traduttore M. Barigazzi
Editore Nord-Sud

Una lettura per i più piccoli (da 3 anni) che narra l’avventura di Ollie: è la vigilia di Natale, la piccola è appena andata a dormire quando si sveglia all’improvviso, richiamata da un suono. Esce nella neve e da quel momento avrà inizio per lei un Natale da ricordare!

Autore: Veronica Notaro

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.