Novità Editoriali Ottobre 2015, parte II

Continuiamo a scoprire quali novità editoriali ci ha portato il mese di ottobre? Se vi siete persi la prima parte cliccate qui.

Beautiful You di Chuck Palahniuk

beautiful-you-cover-officialPenny Hannigan è una ragazza insoddisfatta del suo lavoro e della sua vita. Finché non incontra Cornelius, un ricco e affascinante industriale, e fra i due è subito passione. Eppure, le cose iniziano a prendere una brutta piega quando la ragazza scopre di aver fatto da cavia per la nuova linea di strabilianti sex toys che Cornelius ha intenzione di lanciare sul mercato. Il successo è straordinario: milioni di donne trascurano i mariti e la famiglia per ”divertirsi” con le invenzioni di Cornelius. Riuscirà Penny a fermare tutto e riportare la situazione alla normalità? Per saperlo vi basterà leggere Beautiful You, la nuova irriverente opera di Chuck Palahniuk, edito da Mondadori.

Configurazioni dell’ultima riva di Michel Houllebecq

downloadDopo il successo (e le polemiche) di Sottomissione, Bompiani porta in Italia un’altra opera di Michel Houllebecq. Pubblicato in Francia nel 2013, Configurazioni dell’ultima riva segna il ritorno dello scrittore francese alla poesia dopo oltre dieci anni: una raccolta di versi in cui si trattano i temi del corpo e del suo decadimento, si intrecciano ricordi e passioni, sullo sfondo di un nichilismo amaro e disilluso.  

Fine pena: ora di Elvio Fassone

5800-3

Fine pena: ora è la raccolta di una corrispondenza epistolare durata 26 anni. Elvio Fassone, magistrato e membro del CSM, riporta lo scambio di lettere da lui avuto con un ergostolano, condannato in giovane età nel 1985 per reati di mafia. Tra il giudice e il condannato si stringe un legame fortissimo, basato su di un sentimento indefinito di stima reciproca e di solidarietà. Qual è il senso della pena? Quanta umanità c’è nel sottrare ad un uomo la sua libertà per tutta la vita? Quanto e come è possibile emanciparsi da un passato criminoso? Sellerio ci propone un libro forte, di sicuro impatto, che si interroga sul vero senso della giustizia e mostra senza finzioni il rapporto, ambiguo, che può instaurarsi tra giudice e imputato.

Il più e il meno di Erri de Luca

9788807031625_quartaIl più e il meno di Erri de Luca (edito da Feltrinelli) è una raccolta di racconti autobiografici, dall’infanzia a Napoli con i suoi profumi e i suoi riti familiari, alla giovinezza a Ischia, dallo studio della Bibbia alle donne che hanno lasciato un segno nella sua vita. E tra i ricordi, come intermezzi, storie altrui che sono state importanti per lo scrittore napoletano, raccontate con un’umanità e una partecipazione rare e toccanti.

La mia patria era un seme di mela di Herta Müller

9788807031700_quartaLa scrittrice romena Herta Müller, premio Nobel per la letteratura nel 2009, si confessa nel suo ultimo libro. La mia patria era un seme di mela (in Italia per Feltrinelli) è un’autobiografia che sa commuovere e scaldare il cuore del lettore. Dall’infanzia in un piccolo villaggio della Romania, alla crudeltà e alle violenze perpetrate dal regime di Ceaușescu fino alla fuga in Germania, la Müller racconta se stessa e la sua incrollabile passione per la scrittura. Perché solo la letteratura permette di approdare in un porto sicuro e accogliente, in cui rifugiarsi per trovare conforto dalle paure e dalle difficoltà della vita.

 Il corpo segreto di Vittorino Andreoli

3037224-9788817075695Andreoli è uno psichiatra, abituato a sondare gli abissi della mente umana e analizzarne le paure. E’ autore di molti saggi sull’argomento ed è uno scrittore prolifico. Ma ne Il corpo segreto è lui ad essere nella parte del paziente, dell’oggetto di studio, del caso clinico da analizzare. Il suo ultimo libro (uscito per Rizzoli) è infatti un racconto biografico ed Andreoli è il protagonista. La storia di una malattia, del rapporto con i medici, con i parenti e col suo stesso male. Andreoli ha l’onestà e il coraggio di raccontarsi in un momento delicato, privato, perché da questa esperienza si possa riflettere ed imparare.

 Teoria di coppia per amanti di Diego de Silva

UnknownLo scrittore napoletano Diego de Silva pubblica con Einaudi “Teoria di coppia per amanti“: un libro sulle dinamiche di coppia – o meglio, sulle dinamiche extraconiugali. Viviana e Modesto sono amanti, impegolati in matrimoni che ormai non li soddisfano più ma da cui non hanno il coraggio di sganciarsi. Negli ultimi tempi però anche la loro relazione clandestina procede male, tra litigi continui e incomprensioni reciproche. Proprio per salvare quel poco di affetto che rimane tra i due e per capire davvero quanto siano importanti l’una per l’altro, Viviana prende una decisione inusuale: andare da un analista per parlare dei loro problemi e del loro rapporto come amanti.

La comparsa di Abraham B. Yehoshua

978880622306GRAAbraham B. Yehoshua è uno degli scrittori israeliani più importanti e apprezzati anche all’estero con decine di romanzi tradotti e pubblicati in italiano. Einaudi ha pubblicato lo scorso ottobre, il suo ultimo libro: La comparsa. Il ritratto di Noga, una musicista costretta a tornare a Gerusalemme dopo anni di assenza e ad abitare nella casa in cui ha vissuto da bambina. Lì, in un quartiere che riconosce a malapena, oppressa da un’inattività forzata, Noga si troverà a riflettere sulla propria vita. Una vita in cui fin troppo spesso è stata incapace di scegliere la sua stessa felicità, schiacciata dal peso opprimente delle aspettative altrui; un vita in cui sembra aver rinunciato al ruolo di protagonista, quasi per vederla scorrere davanti a sé senza aver la forza di fare nulla per cambiarla. Proprio come nei film in cui ora fa da sfondo vivente per sbarcare il lunario, Noga ha vissuto la sua vita da comparsa.

LEGGI ANCHE:  Il profumo delle foglie di limone di Clara Sánchez

I canti del sogno, vol. II di George R.R. Martin

6501138_916671I canti del sogno è il secondo volume che va a completare la pubblicazione dei racconti di George R.R. Martin, finora inediti in Italia. Si tratta di un tomo di 444 pagine che include storie abbastanza lunghe da essere definite romanzi brevi e che spaziano dal fantasy alla critica politica, dalla vena epica che lo ha reso famoso ad atmosfere horror che ricordano le opere di Poe. Un’opera che vi aiuterà a conoscere meglio uno degli autori fantasy più noti del momento.  

Tempesta di neve e profumo di mandorle di Camilla Lackberg

6751434_914213Undici libri e più di 15 milioni copie vendute. Sono questi i numeri di Camilla Lackberg, giallista svedese che ha raggiunto il successo con le storie delle indagini di Erica Falck e Patrik Hedström. Per festeggiare i suoi primi dieci anni di carriera, la scrittrice ha regalato ai suo lettori un nuovo libro “Tempesta di neve e profumo di mandorle” (edito da Marsilio), un raccolta di racconti ricchi di suspense e di analisi dei rapporti in declino che portano a reazioni esasperate. Una morte misteriosa ad una cena di famiglia, un’indagine da svolgere mentre una tempesta di neve interrompe ogni contatto col mondo esterno.

 Il leone d’oro di Wilburn Smith

una_mattinata_con_wilbur_smith_il_leone_doroDiciassettesimo secolo. Hal Courtney è un avventuriero che ha fatto fortuna in Africa orientale. E’ un uomo che ha vissuto la vita guardando sempre in faccia il pericolo e che durante le sue avventure è riuscito anche a trovare amore e ricchezza. Eppure, ancora una volta il destino sta per metterlo alla prova. L’Avvoltoio, l’uomo responsabile della morte di suo padre e che Hal credeva di aver ucciso, è ancora vivo. E’ ferito e mutilato ma guidato da una sete di vendetta inestinguibile. Wilbur Smith, decano dei romanzi d’avventura, torna con un altro attesissimo romanzo, sequel del suo famoso Uccelli da preda. Ne Il leone d’oro (Longanesi), Wilbur ci porta in una Zanzibar affascinante e pericolosa ricca di colpi di scena e ci terrà col fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Il porto delle anime di Lars Kepler

818v5smT7rL._SL1500_C’è un luogo in cui vanno le anime, quando si trovano sospese tra la vita e la morte. E’ una città, un crogiolo inquietante di persone e di volti. Un porto, da cui chi si imbarca non torna mai più, e scompare nelle tenebre della morte. Lo conosce bene Jasmin, lei che in Kosovo, durante la guerra, si è trovata nel porto delle anime ed è riuscita a uscirne. Ma quando lei e suo figlio Dante (nomen omen) restano vittime di un incidente d’auto, e il bambino resta in coma in condizioni critiche, Jasmin sa che non le resta che una cosa da fare. Cercare di ritornare nel porto delle anime, per aiutare Dante ad uscire da lì e salvargli la vita. Il porto delle anime, ultimo romanzo di Lars Kepler (pseudonimo dietro cui si celano due scrittori svedesi, marito e moglie) edito da Longanesi, è un thriller dal ritmo serrato, a cavallo tra il fantastico e l’horror, la corsa contro il tempo di una madre per salvare il proprio figlio.

La verità della suora storta di Andrea Vitali

9788811687665A Bellano, nella provincia di Lecco, è successo un fattaccio. Una cosa davvero inspiegabile che a raccontarla nessuno ci crederebbe. Sisto, che fa il tassista, ha caricato in macchina una signora che voleva recarsi al cimitero. Fin lì tutto bene ma quando sono giunti a destinazione, la signora era morta. Fredda e stecchita sul sedile posteriore del taxi. E, ora, sul fatto indaga il maresciallo Roversi. Chi era questa tipa misteriosa, senza documenti, che doveva andare al cimitero e ci è arrivata morta? Andrea Vitali con La verità della suora storta (Garzanti) ci riporta nel 1970, in una paesino di provincia abitato da personaggi un po’ strampalati e in cui tutto può succedere.

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà di Luis Sepùlveda

Sepulveda_Storia-di-un-cane-che-insegno-a-un-bambino-la-fedeltaLui è un cane. Un cane lupo, né più grande né più intelligente di tanti altri. E’ cresciuto tra i mapuche, la Gente della Terra, in Amazzonia. Finché uomini arroganti e cattivi venuti da fuori non lo hanno portato via da quel bambino indio che era la cosa più importante per lui. Lo hanno addestrato, e gli hanno insegnato a inseguire gli odori e a stanare i fuggitivi. Ed è questo che deve fare, adesso: deve trovare un fuggiasco, e riportarlo indietro. Ma questa volta in quell’odore c’è qualcosa di familiare, qualcosa che gli ricorda casa e che sà di famiglia… Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà è la nuova favola di Luis Sepùlveda, edita da Guanda. L’autore di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare ci racconta una storia di coraggio e di amicizia che trascende il tempo. Quale libro avete già acquistato?

Autore: Stefano Pipi

Classe 1988, una laurea in Filosofia e una lista interminabile di libri da leggere. Entrato nel team di RecensioniLibri.org un po’ per gioco, un po’ per passione, adesso mi scervello ogni mese per decidere di quale libro parlare e per cercare di rispettare le scadenze. Da grande, forse, cercherò di fare lo scrittore.

Condividi Questo Post Su

Trackbacks/Pingbacks

  1. Novità Editoriali Ottobre 2015 - RecensioniLibri.org - […] Non perdetevi la seconda parte! […]

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest