Dal Vangelo secondo Mario, di Tommaso Merlo

tommaso merlo

La cover dell’opera

Mario pensò a Svevo e al Francone, pensò a Bakhita e perfino ad Alfio e ad Elvis. Provò compassione. Criminali più per disperazione che per malignità. Vittime più che carnefici. Erano gli emarginati, i perdenti di un mondo ingiusto. Gli ultimi. Mario non sentiva rancore per quello che aveva subito, anzi, gratitudine. Era stato ferito e maltrattato, era stato sfruttato ma anche aiutato e salvato. E soprattutto, i protagonisti di quella avventura ai margini, gli avevano fatto provare delle sensazioni e delle emozioni vere e profonde. Dopo anni si era sentito dannatamente vivo.

La trama

Mario è un impiegato e marito modello, che vive in un paesino tranquillo della provincia di Parma assieme a moglie, suocera e un gatto.

La sua realtà quotidiana è molto serena, scandita da ritmi che si adagiano su certezza e routine consolidate nel tempo. Un “piccolo mondo cattolico”. Ma caduto in una profonda crisi interiore, comincia a mettere in discussione tante cose, e vede le sue certezze crollare a poco a poco.

La vita che ha vissuto Mario fino a quel momento, adesso, non gli basta più.

Invece di arrendersi, però, reagisce gettandosi in una avventura on the road ai margini della società. E rivedrà la luce.

L’autore

Tommaso Merlo vive e lavora a Kiev, dove si occupa di cooperazione internazionale. Laureato in Economia e specializzatosi, poi, in Studi Internazionali a Bologna, ha lavorato in Africa, in Medio Oriente e in Afghanistan, luoghi ai quali si aggiungono anche l’Iran e il Kosovo. In tempi recenti, prima del trasferimento a Kiev, ha lavorato sia in Svizzera, all’Università, che a Brussels.

La passione dell’autore per la scrittura nasce, a differenza di molti altri scrittori, non sui banchi di scuola ma da un pensiero più maturo, ovvero «dalla costatazione che la crisi che stiamo vivendo non è solo economica, ma anche di identità.»

Autore di numerosi libri – Gente d’Afghanistan, Evviva i Frontalieri!, Pulpital, L’antenna nel borgo, Bar Italia, Porca Miseria, Lo swing della generazione Erasmus – con Dal Vangelo secondo Mario Merlo mette in scena la vita di un uomo comune che, all’improvviso, vuole uscire dalle imposizioni quotidiane che lui stesso ha creato intorno a sé.

Attualmente Merlo ha in cantiere un nuovo romanzo, che racconta le vicende della famiglia Futurov: «Il padre cresciuto nella ex Unione Sovietica, il figlio rivoluzionario pro Europa e tutto intorno il dramma dell’Ucraina con la guerra del sud contro i filo russi – spiega l’autore -. Una devastante crisi economica che sta mettendo in ginocchio il più grande paese d’Europa.»

dal vangelo secondo

In foto: Tommaso Merlo

Lo stile

Dal Vangelo secondo Mario racconta una storia molto vera e, purtroppo, molto comune. Spesso, a volte quasi senza cognizione di causa, si vive intrappolati nella propria vita come se non ci fosse redenzione, muovendosi su schemi e in decisioni presi da altri. Infatti, Tommaso Merlo ammette che la decisione di scrivere questo libro è stata proprio ispirata dalle persone che incontra tutti i giorni, dalle quali strappa storie e sentimenti.

LEGGI ANCHE:  Incredibilmente Blu, l'interessante esordio di Mélina Airoli

L’opera vuole essere un vero e proprio monito dedicato a «A tutte le persone che cercano, che non si vogliono arrendere, e credono non si debba mai smettere di tendere al meglio, al domani, per soddisfare la propria anima.»

Curioso è certamente il titolo, ma Merlo ci dà una spiegazione esaustiva circa la sua scelta
«Il protagonista scopre il Vangelo per caso, lo legge, e decide di scriverne un Atto proprio, ma non con la penna – precisa l’autore -, con le proprie scelte.»

Dal Vangelo secondo Mario è disponibile per l’acquisto su Amazon, sia in formato digitale che cartaceo.

Per seguire l’autore, potete consultare il suo sito Tommasomerlo.com e la sua Pagina Facebook.

Qui potete leggere un breve estratto da Dal Vangelo secondo Mario.

Autore: redazione

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest