Casa editrice Astrolabio – Ubaldini

 casa editrice Astrolabio-Ubaldini

Il logo della casa editrice Astrolabio-Ubaldini

La prestigiosa casa editrice Astrolabio-Ubaldini è la più importante d’Italia per quanto attiene a testi psicologici, con particolare riguardo alla relazione corpo-mente. Qui spiccano testi sacri della tradizione orientale, che colmano il vuoto fatto nel nostro Occidente dalla caduta delle certezze metafisiche e dall’affermarsi di uno strisciante e pericoloso nichilismo.

La storia della casa editrice coincide con la figura di Mario Ubaldini che ne fu il fondatore nell’anno 1944 con la pubblicazione del Dizionario Filosofico di Voltaire, da lui tradotto. Da allora ne è stato direttore fino alla sua morte nel 1984.

Presto la casa editrice assume le peculiarità che tutt’oggi ha e che la contraddistinguono a livello internazionale; la particolare sua fisionomia dipende dall’incontro fortunato dell’Ubaldini con personaggi di spicco del mondo culturale e professionale, come Edoardo Weiss, Ernst Bernhard e Giuseppe Tucci. Infatti tra il 1947 e il 1950 parte una serie di nuove collane, in primis quella con il nome di Psiche e Coscienza, ancor oggi attiva. La collana presentava testi di Freud e Jung e altri di filosofia orientale, delineando già le due corsie della casa editrice:

  1. collana gialla di psicologia clinica
  2. collana azzurrino di filosofia e religioni orientali.

Altre collane riguardano la psicologia evolutiva, la parapsicologia, la divulgazione scientifica, la psicologia sociale.

Fuori collana viene edito il volume Autobiografia di uno yogi e parte l’annuncio di una nuova iniziativa, un’enciclopedia di storia e filosofia orientale, che non viene edita, ma dà l’avvio alla collana azzurrina, dal titolo Civiltà dell’Oriente, in cui sono raccolti testi inerenti alle filosofie e religioni dell’estremo oriente. Oltre a questi temi la Casa editrice tratta discipline come l’astrologia, la spiritualità, la sociologia.

LEGGI ANCHE:  Book Club: eventi letterari di giugno in giro per l'Italia

Negli anni ’80 e 90 il catalogo si arricchisce di tre riviste: Atti dello psicodramma, Rivista di psicologia analitica e La psicoanalisi, quest’ultima tuttora pubblicata da Astrolabio.

Nuove collane di successo sono:

  • Cambiare se stessi, che propone testi scritti dai maggiori psicologi clinici internazionali direttamente per il pubblico degli utenti, e non degli operatori.
  • Il lavoro sul corpo e sulla mente raccoglie tutti i numerosi titoli dedicati alla psicoterapia al confine tra psiche e soma.
  • Opere di Krishnamurti, in cui sono raggruppati tutti i testi del grande maestro spirituale che Astrolabio ha introdotto in Italia sin dal 1969.
  • Astrologia e psiche indaga la cosiddetta psicologia astrologica, ossia quella che utilizza l’interpretazione archetipica dei caratteri astrologici per delineare la personalità del cliente.
  • Schegge di saggezza è una collana di libri di piccolo formato (da taschino) che propone testi brevi di grandi maestri spirituali dell’Oriente.

Dal 2006 è attiva la collana Solo recentemente, nel 2006, una collana dedicata a studi musicali, Adagio, segna l’ingresso in un’area nuova per la casa editrice, che dopo il 1984 è rimasta di proprietà degli eredi, diretta, in stretta continuità col passato, da uno staff formato dai più stretti collaboratori di Ubaldini durante la sua lunga avventura editoriale.

 

Autore: giovannaalbi

Giovanna Albi nasce a Teramo, dove si diploma al Liceo Classico con 60/60 e lode. Laureata in lettere classiche e in filosofia (due lauree) con 110 e lode ,insegna latino e greco dal 1987 e collabora con l'UNIPG. Ha seguito un tirocinio lacaniano di sette anni a Milano. Scrive dal 2010. Ha pubblicato 4 romanzi e ha vinto concorsi letterari. E' recensionista e critico letterario

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Aspetta, non lasciare soli i nostri libri!

Non perdere l'occasione di leggere in anteprima le recensioni delle prossime novità editoriali, farti due risate con la nostra rubrica degli equilibri giocosi e interessarti a scoprire nuovi talenti emergenti.

Se questo non bastasse in regalo per te l'ebook: Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ti sei iscritto con successo.