Bar Italia, il romanzo di Tommaso Merlo

bar italia di tommaso merloUn racconto leggero, quello di Tommaso Merlo, che riesce a far sorridere della precarietà, senza tuttavia sminuirne il peso sociale; il tono ironico e canzonatorio di questo romanzo attenua, infatti, la drammaticità di un tema caldo quanto quello della disoccupazione.

Trama

La fauna del Bar Italia è capeggiata dal barista sardo Yahoo! che funge da personale motore di ricerca a quattro squattrinati che, per una congiuntura astrale poco favorevole, ma soprattutto per un contesto socio-economico in direzione ostinata e contraria, si ritrovano ogni giorno seduti allo stesso tavolino ad alimentare le proprie fantasie ed illusioni, senza allo stesso tempo alimentare le casse del bar.

Per questa combriccola stranamente assortita, Bar Italia rappresenta una sorta di pausa caffè dal sapore amaro e dalla durata indeterminata, vista l’eccessiva flessibilità delle loro posizioni lavorative, alleviata da una colonna sonora di tutto rispetto su personale selezione di Yahoo!.

Sembra che le loro esistenze in affanno possano avere maggiore respiro in seguito all’apertura di un grosso supermercato, che ricerca personale per ricoprire le più svariate mansioni. Inizia per i quattro protagonisti un nuovo capitolo, fatto di piccole rivincite e ricadute, che coinvolge il lettore in avvicendarsi di momenti dal sapore vagamente malausseniano.

Il senso di ingiustizia sociale che aleggiava sull’intero romanzo, comincia a farla da padrone proprio con l’apertura di questo grosso centro commerciale, che mette in evidenza le piccolezze della realtà lavorativa, fatta di malcontenti e piccole beghe interne.

Critica al romanzo

In linea generale, il romanzo di Tommaso Merlo è interessante: i personaggi sono ben caratterizzati e le loro vicissitudini sono raccontate con un tono tagliente e sottile che rende piacevole la lettura.

LEGGI ANCHE:  Come ogni dannato giorno di Osvaldo Risiglione

Purtroppo alcuni refusi di troppo, delle disattenzioni grammaticali e dei non sempre comprensibili cambi di stile e font, distolgono l’attenzione del lettore da un romanzo di per sé molto gradevole.

Bar Italia, in vendita su Lulu a € 2,90.

Autore: Monica Pintozzi

Come controller, ho appreso che i numeri contano solo se li sai analizzare, come lettrice che le parole contano solo se le sai utilizzare. Maniaca del dettaglio, pretendo che il libro rispetti lettore e sintassi; ignoro volentieri testi pieni di parole e concessioni dal sapor di refuso. Il libro è regalo per me non per l’autore.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest