Wonderful Life di Margherita Coralluzzo

wonderful life margherita coralluzzo

“Per caso ci siamo incontrati.

Per amore ci siamo conosciuti e amati.

Per amicizia ci siamo uniti per la vita.” 

Wonderful Life è un libro di Margherita Coralluzzo, pubblicato da Edizioni Segno, dove viene raccontata la storia di Monica e Chiara, due ragazze che in seguito ad un incontro casuale, stringono una forte amicizia, talmente profonda da spingerle a realizzare insieme un sogno comune, ossia quello di condividere con gli altri i loro valori di fratellanza e di amore verso il prossimo.

Le due ragazze riusciranno a realizzare il loro desiderio, stringendo rapporti talmente profondi con altri membri della comunità da trasformarli in una vera e propria famiglia: un “gruppo-famiglia”, come viene descritto nel libro.

Come ogni vera famiglia, anche qui ci saranno ostacoli e difficoltà, ma aiutandosi l’un l’altro e grazie alla loro fede, tutti i personaggi della storia riusciranno ad affrontare ogni situazione, creando un legame ancora più profondo.

 Questa era la famiglia al completo che si era così costituita al fine di aiutarsi a vicenda nelle difficoltà, di sorreggere altre persone che avessero avuto bisogno di un sostegno, di provare a crescere nella fede e nella gioia di stare insieme come fratelli, mettendo in pratica quanto più possibile i valori cristiani in cui credevano per poi trasmetterli con amore al prossimo

La critica

In questa storia ho trovato un filo conduttore: la fede. La fede in Dio è ciò che unisce tutti i personaggi e il narratore stesso. È l’elemento che aiuta Chiara ad affrontare la malattia e Monica ad accettare la perdita di una persona cara. È l’elemento che aiuta ad accogliere i cambiamenti, che rende presente chi non c’è più e che fa sentire unite delle persone così diverse tra di loro.

LEGGI ANCHE:  All'ombra dell'ultimo sole di Alberto Bonfigli

La Coralluzzo invita i suoi lettori a riflettere su argomenti che non affrontiamo molto spesso, forse perché tendiamo a dare tutto per scontato: la diversità, la lealtà, il tradimento, l’amore vero, il perdono, la morte, la famiglia.

Wonderful Life è un inno alla vita, alla gioia di condividerla con gli altri, come ci dice il titolo. In fondo la vita è bella, nonostante tutto ciò che ci può accadere. Sta a noi affrontare i problemi nel modo giusto, circondarci di persone che ci amano, celebrare l’amicizia e l’amore, la diversità, la cose semplici.

Wonderful Life è disponibile per l’acquisto su sito della casa editrice Segno.

Autore: Chiara Nicolazzo

La mia passione per i libri è nata grazie al romanzo Il mio paese inventato di Isabel Allende, una storia autobiografica che mi ha aperto un mondo, quello dei libri, che conoscevo solo superficialmente. Da quel momento ho iniziato a leggere sempre e ovunque. Mi piace perdermi nelle parole e vivere mille vite diverse.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest