Pensieri e poesie di un ragazzo qualunque di Pierluigi Pieretti

pensieri e poesie di un ragazzo qualunque

La cover dell’opera

La trama

Cosa succede se un ragazzo di trent’anni si ferma per un momento ad osservare il mondo che lo circonda e decide di raccontare tutte le sensazioni che esso gli suscita? Nasce Pensieri e poesie di un ragazzo qualunque, raccolta di versi e pensieri ispirati da diversi spunti di riflessione. 12 poesie, sia in italiano sia in inglese, e 22 testi in prosa, ciascuno su un diverso tema legato all’esistenza umana.

L’autore spazia infatti dagli argomenti più classici, come l’amore, la musica, la politica, a quelli più particolari, quali l’architettura o l’urbanistica. Tutti legati da un unico filo conduttore, che è possibile racchiudere in un’unica parola: sognare! Il messaggio forte lanciato dal libro infatti è proprio quello di non perdere mai la speranza che il mondo intorno a noi possa diventare migliore, se solo noi siamo disposti a credere che ciò possa avvenire.

C’è solo un modo per poter cambiare, dobbiamo solo imparare a sognare. Una volta che l’avremo capito, ogni cosa, se davvero la desideriamo, può essere nostra, magari anche l’Infinito.

L’autore

Pensieri e poesie di un ragazzo qualunque è il primo libro pubblicato da Pierluigi Pieretti, trentenne romano, assicuratore di professione ma scrittore per vocazione. Scrivere è magia, è l’arma più potente di cui un uomo possa disporre, afferma Pieretti. Una magia che è nata in lui quando era ancora un bambino. Già allora, infatti, prediligeva questa forma di comunicazione per esprimere le sue emozioni e i suoi sentimenti. Crescendo, i suoi interessi si sono ampliati alla poesia e alla musica, tant’è vero che uno tra i suoi progetti più prossimi è quello di scrivere un libro proprio sulla storia della musica. Tra i suoi sogni nel cassetto, invece c’è… quello di riuscire a realizzare tutti i suoi desideri!

Pierluigi infatti è fermamente convinto che “Non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni, ma lo diverrà se non proveremo a realizzarli a partire da adesso”! Un’esortazione che suona alquanto coraggiosa pensando ai difficili tempi che stiamo vivendo; eppure, lo scrittore crede fermamente che il cambiamento debba avvenire prima in noi stessi per poi riflettersi sul mondo esterno, e di questa positività è impregnata ogni singola riga del suo libro.

LEGGI ANCHE:  Briganti per caso, brigantessa per amore

Lo stile

In un’alternanza di prosa e poesia, Pierluigi Pieretti ci spiega cosa vuol dire per lui vivere. Il risultato di questo processo di trascrizione del suo personalissimo modo di concepire l’esistenza è un libro adatto a qualunque fascia di lettori: uomini, donne, adulti, bambini, persone con la tendenza a vedere la vie en rose oppure persone che abbiano bisogno di una ventata di positività.

Tutti i testi sono stati ispirati dalle esperienze vissute dall’autore, dai personaggi che ha incontrato, dagli avvenimenti che gli sono successi, che lo hanno arricchito talmente tanto da ricavarne materiale a sufficienza per scrivere un libro. A dispetto di ciò che si potrebbe pensare, tuttavia, Pensieri e parole di un ragazzo qualunque non si limita a restare confinato alla dimensione onirica: spesso infatti i suoi brani presentano già dei buoni propositi di cambiamento, come avviene nella composizione dedicata all’Italia, nella quale troviamo già degli spunti concreti per risollevare il nostro paese dalle sue sofferenze. Sognare va bene, sembra volerci dire Pieretti, purché si cominci a far qualcosa di tangibile per realizzare i nostri sogni. La sensazione che se ne ricava, a lettura ultimata, è quella di un ottimismo puro, un’iniezione di positività e soprattutto di speranza, tutti ingredienti fondamentali per condurre un’esistenza felice e appagante.

Pensieri e parole di un ragazzo qualunque è disponibile per l’acquisto sul sito della casa editrice Andromeda.

Autore: redazione

Condividi Questo Post Su

3 Commenti

  1. Inoltre, il libro è disponibile anche sul sito della Libreria Universitaria a 10,20 Euro e su Ebay e Amazon a 11,87 Euro. Grazie infinite a tutti coloro che lo leggeranno.
    Pierluigi

  2. Ecco il link in cui sono elencate tutte le librerie nazionali dove è possibile acquistare “Pensieri e poesie di un ragazzo qualunque”: http://www.edizioniandromeda.com/page/Punti

    Pierluigi

  3. RETTIFICO IL PRIMO COMMENTO, PRECISANDO CHE IL LiBRO E’ ACQUISTABILE IN FORMATO CARTACEO ESCLUSIVAMENTE SUL SITO DELLA LIBRERIA UNIVERSITARIA A 10,20 EURO E SUL SITO DI EDIZIONI ANDROMEDA A 12 EURO. GRAZiE A TUTTI COLORO CHE LEGGERANNO “PENSIERI E POESIE DI UN RAGAZZO QUALUNQUE”, IL LiBRO CHE TI RACCONTA LA POLITICA ITALIANA, LE PERiFERIE URBANE, IL NOSTRO PAESE, LA NOSTRA SOCIETÀ, LA MUSICA, I SOGNI, L’AMORE E LA VITA COME NESSUNO AVEVA MAI FATTO FINO AD ORA. Pierluigi

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest