Il Lampo di Pietra, ebook di fantascienza di Fabio Galetto

Il Lampo di Pietra recensioneCon questo romanzo, Fabio Galetto riesce a mescolare scienza e tecnologia con la religione in un modo decisamente coinvolgente, in un thriller (come definito dall’autore stesso) dalle mille sfumature.

Il lampo di pietra altro non è che un drone governativo: Eta, sfuggito al controllo umano, tramite la sua capacità di assorbire l’energia vitale da animali, uomini e vegetali, inizia a seminare il panico. Dotato di un software umanoide, Eta è stato studiato e creato per una diretta interazione con gli esseri umani; al suo interno vi sono due sezioni (per così dire) che in base alla situazione gli permettono di interagire usando una voce maschile (che rappresenta la parte decisionale) o una voce femminile (parte funzionale e deduttiva).

Braccato dall’esercito, Eta si rifugia in una foresta, dove una tribù indigena inizia a temerlo spinta dalla convinzione che si tratta del Lampo scagliato dal Dio Cacciatore per verificare la purezza della tribù.

E se un giorno le divinità tornassero? Spesso dimentichiamo che la razza umana domina grazie alla propria aggressività”.

Tutto ciò è il frutto di un racconto. Il sig. Solia, che era nel team per la realizzazione di Eta, e la sua collaboratrice Cheerish, decidono di “regalare” la storia a Nestor Vefex, giornalista arrogante e presuntuoso (non nego che la particolare accoglienza che Solia e la sua assistente gli riservano mi ha tanto messo di buon umore). Senza nessun apparente motivo, quando Vefex arriva alla villa per l’appuntamento per un’intervista, molte trappole lo attendono. Ma perché Solia lo vuole morto? Muri che si avvicinano nel giardino; un’auto che blocca le portiere e che all’improvviso si riempie di acqua… tutto pare essere un test per verificare l’integrità del giornalista:

Anche i paracadute sono sottoposti a numerosi test, ma a volte non si aprono”.

Anche se a tratti può essere contorto e confusionario, tutto sommato Il Lampo di Pietra scorre velocemente. In fondo se siamo sopravvisuti a Robocop, questo romanzo non ci scalfirà per niente!

LEGGI ANCHE:  "Le ultime diciotto ore di Gesù" di Corrado Augias

Mi è molto piaciuta la visione indigena del drone: vedere come un popolo rimasto nella semplicità della natura si lascia intimorire dalle stranezze moderne, mi ha fatto riflette su quanto stiamo andando avanti nella tecnologia, come in questo caso, cercando di creare qualcosa di positivo per l’umanità ma che poi irrimediabilmente si rivolge a nostro discapito. Anche se poi la sete di potere spingerà il capo tribù ad un’azione meschina. In fondo, come si suol dire: ogni mondo è paese! Stessa cosa succede a Eta: per la sua sete di accumulare energia per lasciare la Terra, ci rimette le… lamiere!

Ci hanno creato potenti ma abbiamo scelto la debolezza perchè avevamo paura di non essere abbastanza forti”.

Il Lampo di Pietra di Fabio Galetto è disponibile in versione ebook su Ibs a 2,99 euro.

Autore: Samanta Di Giorgio

Originaria di un paesino della Basilicata. Ho scoperto il piacere della lettura tardi e, combattuta tra cartaceo e digitale, amo i romanzi rosa da batticuore, i thriller che mozzano il fiato, gli horror che tolgono il sonno, i fantasy e le graphic novel che mi risvegliano la creatività, e i classici, che reputo indispensabili.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest