PAROLE SPALANCATE 2014: 20° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA

Parole spalancate 2014Parole Spalancate 2014, giunge alla 20° edizione. Il Festival Internazionale di Poesia di Genova è la manifestazione più grande e prestigiosa dedicata alla poesie in tutte le sue sfaccettature. Non vi partecipano solo i poeti più rappresentativi del panorama internazionale, ma anche un folto gruppo di lettori appassionati. 40 Paesi mondiali rappresentati, oltre 100 eventi gratuiti, più di 30 luoghi di spettacoli ed il gemellaggio con il Festival Voix Vives.

PAROLE SPALANCATE 2014: IL PROGRAMMA

Il Programma di Parole Spalancate 2014 prevede tre giornate itineranti a Genova: Oggi, 6 giugno dalle 16 alle 24 si svolgerà nei Palazzi e giardini di Via Garibaldi la Notte della Poesia. A Villa Croce invece, il 7 giugno (dalle 16 alle 24) e domenica 8 giugno tra Villa dei Pini di Bogliasco ed il Porticciolo di Nervi. La rassegna “Voix Vives – Da Mediterraneo a Mediterraneo” è prevista nei giorni 6 e 7 giugno. Il Festival Internazionale di Poesia di Genova ospita, infatti, l’omonimo festival di poesia di Sète e Souffleurs de vers di Gaspesie in Quebec.

Nell’ambito della rassegna “Voix Vives – Da Mediterraneo a Mediterraneo” più di venti poeti provenienti dal bacino del Mediterraneo, in due luoghi prestigiosi (Via Garibaldi e Villa Croce), con il supporto del Museo d’Arte Contemporanea, si confronteranno attraverso performance, discussioni e letture.

Pippo Delbono con i suoi film sarà ospite della rassegna di Poevisioni curata da Maurizio Fantoni Minnella in collaborazione con il Club Amici del Cinema.

Il 16 giugno è in programma, come di consueto, l’omaggio alla letteratura anglosassone del Bloomsday, cioè una maratona letteraria che prevede la lettura integrale, ad opera di interpreti appassionati, dell’Ulysses di Joyce in 23 punti della città. 24 ore di poesia.  Il Bloomsday che è un evento organizzato in tutto il mondo, in Italia, proprio a Genova è l’evento più importante, avvalendosi della collaborazione della James Joyce Italian Foundation.

LEGGI ANCHE:  Dell'amore e di altri demoni: "la vita è un magma"

Il programma completo è consultabile sul sito web della manifestazione.

VENT’ANNI DI STORIA

Parole Spalancate 2014 quest’anno giunge alla 20° edizione. Vent’anni di storia dall’estate del 1995. Il Festival ha visto, infatti, la partecipazione di oltre 1000 tra poeti, studiosi e artisti provenienti dai cinque continenti, in rappresentanza anche di minoranze linguistiche e culturali.

Ogni anno il Festival Internazionale di Poesia di Genova presenta oltre 100 eventi gratuiti fra concerti, letture, mostre, visite guidate, performance e proiezioni, dal Cortile Maggiore di Palazzo Ducale ad altri suggestivi luoghi del centro storico della città. In questi vent’anni l’orizzonte di Genova si è allargato al mondo e viceversa.

Parole Spalancate 2014 nella sua ventesima edizione difende la forza della parola incastonata nella suggestione di musica e immagini.

In questi vent’anni la Notte della poesia dischiude le porte dei palazzi secenteschi di Via Garibaldi, le Voix Vives danno lustro ai giardini di Villa Croce. Gli angoli più suggestivi della città si illuminano di una luce nuova. Non ultima come iniziativa è PoetiDentro che apre le porte delle carceri, InsegnaPoesia che ispira progetti innovativi per l’insegnamento della poesia nelle scuole. Nuovi spazi urbani accolgono la poesia e le parole.

Autore: Mariapaola De Santis

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest