La Salute di Eva

La salute di Eva

Finalmente è uscito l’ultimo libro di Aida Vittoria Eltanin. Chi segue quest’Autrice lo aspettava ormai da settimane, con trepidazione.

La trilogia iniziata con “La dieta di Eva” e seguito a ruota da “Le tentazioni di Eva”, termina con questo testo fondamentale sul nesso fra malattie femminili (ma non solo) e alimentazione.

La salute di Eva” non è certo un libro comune, né per contenuti, né per dimensioni: è tutto over-size, soprattutto nel coraggio di affrontare alcuni argomenti che solitamente vengono consapevolmente taciuti dalle grandi multinazionali ma che invece dovrebbero essere conosciuti, affrontati e diffusi.

L’Autrice non ha timore di cercare, di scoprire, di ricostruire pazientemente i frammenti della storia della salute declinata al femminile, cominciando dalla profonda conoscenza delle nostre sagge guide ancestrali, fino a disegnare il quadro clinico odierno davvero poco consolatorio.

Non un libro anonimo, non un volume che si può beatamente ignorare, bensì un testo prezioso per conoscere il nostro corpo, la nostra salute, le nostre pessime abitudini alimentari (spesso causa di malattie più o meno gravi), la nostra natura di animali umani privi ormai di bussola e saggezza.

Sarà difficile dimenticarlo sul comodino dopo aver letto poche pagine, poiché ci verrete proiettati dentro con una forza tale da rimanerne travolti.

Ogni pagina apre un nuovo percorso, ogni dato un’inaspettata riflessione, ogni curiosità un valore aggiunto alla vostra vita.

I dati scientifici vengono analizzati con serietà, precisione e competenza, ma non è questa la potenza del libro: Aida unisce scienza e letteratura in maniera appassionata, curiosa ed ironica.

La sua “voce” è ormai conosciuta e riconosciuta da migliaia di lettori e il suo talento è ormai una verità assoluta.

La “moderna” Eva è capace di condurci con maestria, forza e intelligenza in un labirinto interessantissimo di dati, tabelle, schede, curiosità e confessioni. Ma, è bene sottolinearlo, non è un manuale medico, il linguaggio è semplice, chiaro, alla portata di tutti! Si parla di scienza, medicina, salute, alimentazione naturale… Tutto vero! Eppure nessuno prima di lei ha parlato di tali argomenti in maniera così onesta e con così tanto rispetto verso chi sfoglia le pagine.

LEGGI ANCHE:  Improvvisamente tu, un romanzo di Manuela Pacifico

Aida svela quelle verità scomode che ciascuno di noi avrebbe il diritto di conoscere. Lei segna il cammino, va avanti per prima, fa coraggio a coloro che desiderano seguirla, li prende per mano con affetto senza mai essere accondiscendente.

Basta leggere la quarta di copertina: la sua è una missione.

E ancora una volta, ad accompagnare Eva nelle sue fatiche di scrittrice, troviamo Edizioni Cosmopolis, casa editrice animalista fra le più coraggiose nel panorama editoriale nazionale con sede a Torino. Squadra che vince non si cambia!

Sicuramente è un libro che ci sentiamo di consigliare davvero a tutti. Vorrete condividerlo, citarlo alle persone che conoscete e, soprattutto, lo aprirete una, cento, mille volte dopo la prima.

Preparatevi alla vera rivoluzione. Quale? Lo saprete nell’ultimo formidabile capitolo.

Buona lettura!

 

 

 

 

Autore: Passerotto gallego

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest