Il nero e l’argento, l’ultimo libro di Paolo Giordano

Il nero e l'argento, l'ultimo libro di Paolo Giordano

La cover de Il nero e l’argento

Paolo Giordano cambia editore e si cimenta in una nuova fatica letteraria, Il nero e l’argento, che indaga e scopre le debolezze di una giovane coppia. Con taglio psicologico e humour nero, Giordano sviscera il rapporto di due giovani che viene improvvisamente destabilizzato dalle dimissioni della signora A., chiamata con affetto Babette, che nel tempo era divenuta il barometro della loro relazione.

Pubblicato da Einaudi, Il nero e l’argento è un romanzo diverso dal classico stile al quale l’autore ci aveva abituato, e le critiche finora ricevute – l’opera è uscita solo qualche giorno fa – sono decisamente positive.

Uno stralcio de Il nero e l’argento

«Ero sicuro che l’argento di Nora e il mio nero si stessero mischiando lentamente.
Mi sbagliavo.
Eravamo, a dispetto delle nostre speranze, insolubili l’uno nell’altra».

La trama dell’ultimo libro di Paolo Giordano

Nora e suo marito sono una giovane coppia con un bimbo piccolo. Di loro e della gestione della casa si è sempre occupata la signora A., una donna dai modi spicci e determinati che per anni è stata il loro faro, la loro guida, la persona che con pazienza e dedizione ha donato se stessa alla felicità e alla buona riuscita di quella nuova famiglia.

La signora A. è una donna precisa, capace di gestire tutto senza il minimo intoppo, una persona indispensabile proprio perché «La signora A. era la sola vera testimone dell’impresa che compivamo giorno dopo giorno, la sola testimone del legame che ci univa. Senza il suo sguardo ci sentivamo in pericolo».

E quando Babette decide di lasciare il suo incarico, la famiglia cade nello sconforto, è spaventata, perché non riescono ad immaginare una vita senza di lei. Ma un brutto male sta per portarsi via per sempre la loro guida e, purtroppo, non c’è nulla che possa impedirlo.

LEGGI ANCHE:  Dark Dreams | Viola Musaraj

Il mondo di Nora e il marito chiede aiuto, ma i due non capiscono che la forza della signora A. è, adesso, anche la loro, e che questa è solo la prima di tante burrasche che li attende nella loro vita di coppia.

Il nero e l’argento, il nuovo libro di Paolo Giordano, è disponibile per l’acquisto su Ibs.it a 12,57 euro.

Autore: Laura Landi

Sono ­ per ammissione estrema ­ lettrice compulsiva, anche se molto molto esigente. Andare in libreria mi fa sentire come Alice nel paese delle meraviglie. Il mio amore letterario segreto? Gabriel García Márquez.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.