NebbiaGialla Suzzara Noir Festival: l’edizione 2014

NebbiaGialla,  edizione 2014NebbiaGialla Suzzara Noir Festival 2014 torna dal 31 Gennaio al 2 Febbraio a Suzzara, comune lombardo in provincia di Mantova e giunge quest’anno all’8°edizione.

Noir, mistero e passione per i gialli in una dimensione accogliente, qual è quella di Suzzara. Incontri con autori, workshop, tavole rotonde e presentazioni di libri, fra aperitivi, pranzi e momenti conviviali.

NEBBIAGIALLA SUZZARA NOIR FESTIVAL

Il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival è ideato e diretto dallo scrittore Paolo Roversi. La prima edizione risale a Febbraio del 2007. L’obiettivo principale è quello di conciliare la passione per il noir, il giallo e più in generale la letteratura del mistero con la “Bassa”. Il primo week end di Febbraio quindi, non è solo un’occasione per incontrare i più noti scrittori di noir, ma un modo per conoscere la città, il territorio in cui è immersa, le caratteristiche (come ad esempio la nebbia) e le tradizioni. Un festival, insomma, che tenta di promuovere e valorizzare il territorio, in cui cultura e lettura si coniugano con l’intrattenimento e l’informalità fra scrittori e lettori, in una valorizzazione della dimensione umana come ha sottolineato Paolo Roversi.

NEBBIAGIALLA SUZZARA NOIR FESTIVAL 2014: IL PROGRAMMA

Trenta autori in 3 giorni saranno presenti in occasione del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival 2014. Tra i partecipanti previsti ci sono Lorenzo Beccati, Carlo Bonini, Marco Buticchi con La stella di pietra, Giovanni Cocco, Sandrone Dazieri, Maurizio De Giovanni, Romano De Marco, Patrizia Debicke, Stefano Di Marino, Paolo Di Stefano, la giornalista e scrittrice Elda Lanza che ha debuttato nel mondo della letteratura gialla nel 2012 con Niente lacrime per la signorina Olga, Giovanni Negri, Margherita Oggero autrice di Un colpo all’altezza del cuore, Gian Paolo Parenti, Giuliano Pasini, Riccardo Perrisich, Luca Ponzi, Paolo Roversi, Simonetta Santamaria, Simone Sarasso, Cecilia Scerbanenco, Marcello Simoni, vincitore del Premio Bancarella, Valerio Varesi e Marco Videtta e Maurizio De Giovanni vincitore dei Premi Camaiore e Premio Viareggio per la letteratura gialla 2013, Franco Forte, autore di fiction televisive come Distretto di Polizia e R.I.S. – Delitti imperfetti della Taodue Film di Roma, direttore editoriale di Delos Books e di Delos Network, ma anche direttore della collana Il Giallo Mondadori.

LEGGI ANCHE:  XIII edizione Pisa Book Festival

Non solo letteratura per NebbiaGialla Suzzara Noir Festival 2014, poiché in apertura, il 31 Gennaio al teatro Politeama si terrà un incontro dal titolo Tra fiction e tv: il noir analizzato dal punto di vista della televisione. Fra gli altri parteciperanno gli sceneggiatori Sandrone Dazieri di Squadra Antimafia e Palermo Oggi, Matteo Bortolotti dell’Ispettore Coliandro e Antonio Manzini de Come Dio comanda e Il siero della vanità, Gian Paolo Parenti direttore del canale Premium Crime di Mediaset e la criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone autrice televisiva dei programmi Donne mortali e La scena del crimine.

PREMIO NEBBIAGIALLA: I BANDI

Anche per l’edizione 2014 sarà assegnato il Premio NebbiaGialla. Al vincitore sarà assegnata un’opera d’arte realizzata da un noto artista contemporaneo.

Il bando del premio NebbiaGialla è rivolto a romanzi editi di autori italiani pubblicati nel corso dell’anno precedente. Fra tutti gli ospiti della kermesse cinque autori affermati diventeranno la giuria di qualità del premio. Le case editrici avranno due mesi per fare pervenire le opere. I membri della commissione scientifica, presieduta da Paolo Roversi, selezionano i dieci semifinalisti che poi passano all’esame della giuria di qualità. Gli scrittori-giurati votano i loro preferiti e solo tre sono i romanzi finalisti.

A dare il verdetto finale sarà la Giuria popolare, composta di 50 lettori (30 suzzaresi e i restanti provenienti da tutta Italia), scelti a sorteggio fra i richiedenti.

I voti della giuria popolare sono scrutinati pubblicamente a settembre, durante la Sagra del Crocefisso, e viene dichiarato vincitore il libro più votato.

Dal 2012, inoltre, grazie a un accordo con Giallo Mondadori, la collana di narrativa pubblicata da Arnoldo Mondadori Editore e dedicata ai generi poliziesco e noir, il premio NebbiaGialla ha affiancato alla sezione romanzi editi, quella per il miglior racconto giallo, thriller, noir e del mistero inedito: Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca per il racconto inedito.

LEGGI ANCHE:  Premio Luigi Malerba 2014: il vincitore è Carlo Longo

Il vincitore, proclamato in concomitanza con la sezione editi, avrà la possibilità di vedere pubblicato il proprio racconto in appendice al Giallo Mondadori.

I due bandi completi e le modalità d’iscrizione per fare parte della giuria popolare sono disponibili sul sito ufficiale Nebbiagialla.

Autore: Mariapaola De Santis

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest