Doctor Sleep di Stephen King finalmente in Italia

Doctor Sleep di Stephen King finalmente in ItaliaA quattro mesi di distanza dall’uscita nelle librerie americane, finalmente Doctor Sleep di Stephen King arriva anche in Italia. Grande l’attesa e grande l’impazienza dei fan del maestro dell’horror statunitense, un romanzo che ha ricevuto critiche contrastanti dai lettori, poiché il paragone con Shining è inevitabile.

Protagonista de Doctor Sleep è, infatti, Dan Torrance, il piccolo Danny che in Shining girava libero per i corridoi e le stanze vuote dell’Overlook Hotel non senza trovare poco piacevoli sorprese. Lo stesso King si è definito teso per l’uscita in America de Doctor Sleep, un libro scritto più che altro per compiacere i fan che da anni – ben 37 – gli chiedevano che fine avesse fatto Danny. Come accennato, quindi, il paragone con Shining è inevitabile, ma lo scrittore ci tiene a precisare che si tratta di un libro diverso, più maturo.

La trama de Doctor Sleep

Dan Torrance, dopo la terribile esperienza consumata da piccolo presso l’Overlook Hotel, ha vissuto una vita raminga nella speranza di riuscire a catarsi da un’eredità paterna fatta di alcool, violenza e forte depressione. Gli incubi legati alla luccicanza, però, non sono terminati, e l’alcool è divenuto suo malgrado un compagno di vita, anche oggi che ha messo radici.

Dan infatti ha trovato una sua dimensione stabilendosi in una piccola città di provincia nel New Hampshire: qui ha incontrato dei nuovi amici e ha un lavoro come assistente in una casa di riposo per anziani. Grazie a quel che resta della sua luccicanza, Dan è il Doctor Sleep, il Dottor Sonno, che accompagna gli ospiti dello ospizio nel loro ultimo sonno mortale. Accanto a Dan, un fido collaboratore: un gatto capace di prevedere il futuro.

LEGGI ANCHE:  Speciale Premio Strega di RecensioniLibri.org

Un giorno Dan incontra Abra Stone, una ragazzina dotata di una luccicanza fortissima, la più abbagliante di tutti i tempi: questa nuova conoscenza scatena l’inferno dei demoni di Dan, e lo poterà ad affrontare una battaglia strenua per salvare la vita e l’anima di Abra. La ragazza, infatti, è minacciata dai membri del Vero Nodo, demoni dall’aspetto dimesso – dall’apparenza di uomini e donne non più giovani con indosso abiti semplici – che vagano sulle superstrade d’America alla ricerca della linfa scaturita dalla luccicanza.

In uno scontro fra bene e male, Dan dovrà proteggere se stesso e la piccola Abra da questi esseri malvagi e quasi immortali in una lotta senza esclusione di colpi.

Doctor Sleep di Stephen King è pubblicato dalla casa editrice Sperling&Kupfer ed è disponibile per l’acquisto su Ibs a 16.92 euro.

Autore: Laura Landi

Sono ­ per ammissione estrema ­ lettrice compulsiva, anche se molto molto esigente. Andare in libreria mi fa sentire come Alice nel paese delle meraviglie. Il mio amore letterario segreto? Gabriel García Márquez.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.