Possiamo amare?: il romanzo di Allegra Lalange e Leonardo Giada

Possiamo amare? il romanzo di Allegra Lalange e Leonardo GiadaPossiamo amare? è il romanzo di Allegra Lalange e Leonardo Giada (Narcissus.me) su ibs.it a € 3,99. Adolescenza, amore e crescita raccontati dalle due protagoniste Eleanor e Valeria.

POSSIAMO AMARE?: ELEANOR E VALERIA

Possiamo amare? È un romanzo che affronta in una forma diaristica, intimistica la nascita di un rapporto. Le due protagoniste, Eleanor e Valeria, si conoscono fra i banchi di scuola, in prima media. Il loro è un rapporto che cresce e che si consolida giorno per giorno. “È proprio da qui infatti che la storia ha inizio, nelle vicende quotidiane di due giovani donne”. Eleanor e Valeria raccontano in prima persona, ciascuna secondo il proprio punto di vista, questa storia. Affrontano la pubertà con la scoperta dei cambiamenti, la sessualità, il “piacere”, la curiosità nell’analizzare quanto accade nelle loro vite, la voglia di confrontarsi, anche su “qualcosa di nuovo” su cui solo loro possono decidere…

POSSIAMO AMARE?: AMORE E TABÙ

Il romanzo di Allegra Lalange e Leonardo Giada ruota su una tematica: la crescita. Interiore ed esteriore. Attraverso la presa di coscienza di sé e degli altri. Eleanor è estroversa, sicura di sé, amante della libertà, Valeria è timida, spesso incerta, ma tenace. Sono due personalità che si delineano in modo molto chiaro nel corso del romanzo, soprattutto grazie alla narrazione a due voci, affidata alle due stesse protagoniste. Possiamo amare? è un diario delle loro emozioni, della loro crescita, del loro avvicinamento, ma è anche uno strumento di espressione per gli autori stessi che mettono in luce le ipocrisie della società moderna che è tutt’altro da quello che appare. Non è emancipata. Si tratta solo di luoghi comuni. L’amore non può essere vissuto liberamente: i tabù che ci portiamo dietro, frutto di antichi retaggi, condizionano il nostro pensiero e le nostre azioni. Tutti questi temi emergono prepotentemente anche grazie al carattere introspettivo del romanzo che lascia libero sfogo, senza filtri, ai pensieri delle protagoniste.

LEGGI ANCHE:  L'amore normale di Alessandra Sarchi

 POSSIAMO AMARE?L’AMORE OLTRE I LUOGHI COMUNI

Possiamo amare? Si chiedono Eleanor e Valeria. Possiamo amare? Si chiedono gli autori del romanzo. Spesso il sentimento, l’amore è vincolato da scelte dettate dalla paura di “andare oltre”, di andare contro un modello stabilito dalla società. Dire e non dire, Fare e non dire, nascondere, seguire ciò che è giusto, ciò che fanno gli altri. “Sesso” e “omosessualità” sono parole che solo apertamente la società accoglie. Una società in cui il denaro è la merce di scambio di qualsiasi cosa e spesso rappresenta l’unica chiave d’accesso alla felicità. L’amore, invece, è un sentimento che non ha forma, tranne quella decisa da chi vi partecipa. Solo il cuore può dettarne le regole. È emblematica una frase di questa storia: “Posso amare chi voglio,/cosa voglio,/come voglio”.

Allegra Lalange e Leonardo Giada sono entrambi autori emergenti attivi in numerosi progetti indipendenti relativi principalmente alla scrittura, di carattere narrativo ma anche saggistico. Differenziano il genere di interessi, mantenendo però sempre il focus su quello letterario. Amano la letteratura di stampo classico, dai grandi autori di fine Settecento (quali Pierre Choderlos de Laclos, il marchese de Sade, Charlotte Brontë) ai liberi pensatori del Novecento come Bertrand Russell e Michael Foucault.

Autore: Mariapaola De Santis

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest