Il potere del sangue di Deborah Fasola

"Il potere del sangue" di Deborah Fasola

“Il potere del sangue” di Deborah Fasola

Recensione a cura della Dott.ssa Sarah Saio

Il potere del sangue è un romanzo che ti entra nella testa, nelle vene, nelle ossa e lasciandoti aperto il cuore, ti fa ridere davvero per l’infinita ironia di cui è pervaso e che permette all’autore di leggere piacevolmente, adorare i personaggi, restare con il fiato sospeso ma divertirsi anche.
Cassandra, detta Cass, è un’antieroina per eccellenza, eppure così forte e in crescita che le pagine di questo libro, senza nulla togliere ai forti personaggi che l’accompagnano, sono completamente assorbite da lei, vivono e si nutrono di lei. E anche il lettore lo sarà.

Una schiera di personaggi ben delineati, con psicologia forte (un pregio della Fasola) e interessanti sotto diversi punti di vista, l’accompagnano alla scoperta della sue doti e del mondo magico e oscuro che le aleggia intorno: sì, perché Cass è una strega dilettante, guidata da una grande mentore e supportata da pochi amici fedeli che si troverà a vivere avventure davvero incredibili.
In una società futura ma non troppo, magica ma non soltanto, le cronache di Cassandra si susseguono e catturano, e lo fanno di pancia e di cuore.

Il sangue, elemento del titolo, è senza dubbio perno portante dell’intera vicenda: il potere del sangue è forte e lega anche laddove non dovrebbe legare:

“E ciò che il sangue lega, nessuno osi sfidare…”

Ne Il Potere del sangue troviamo non soltanto una protagonista (che è la voce narrante delle sue “cronache”) ma anche un protagonista maschile molto forte, pur non riuscendo a sentire e vedere le vicende dal suo punto di vista, appare abbastanza nitido al lettore non solo il suo modo di fare e pensare, ma anche il suo ruolo e scopo nella vicenda: Sam, il misterioso ragazzo che compare nel giardino di Cassandra, è proprio quel “potere del sangue”.
E sarà sempre compito di Sam salvare la ragazza, giovane strega pasticciona, dal nuovo pericolo che incombe su di lei e il suo destino.
Il romanzo è incentrato principalmente non solo sul romance ma anche sui rapporti interpersonali della protagonista all’interno della sua famiglia e una cerchia di società molto ristretta. Parlando di società, qui ci troviamo in un futuro che forse è già arrivato, distopico, ricco di magia e leggende. L’autrice ce lo presenta con naturalezza, riuscendo a far immergere il lettore in questo nuovo mondo che risulta subito convincente e interessante.

LEGGI ANCHE:  Lungo il cammino di Isac Randazzo

La psicologia della protagonista è approfondita e palpabile, ci vengono presentate le sue paure, i suoi limiti, i suoi punti di forza, ma mai a discapito degli altri personaggi.

La vicenda si snoda su più piani, tra viaggi, rimpatriate e rapimenti, pericoli, sogni molto caldi, difficoltà nelle relazioni con gli altri. Quello che troviamo in questo libro è piacere della lettura e, al contempo, una storia scorrevole e appassionante dove il sangue è appunto l’elemento principale, il filo rosso del destino, in un certo senso.

Un paranormal romance giovane, frizzante, adatto a tutte le età eppur toccante, con personaggi leggendari eppur così umani, così veri, a incarnare ogni emozione e sentimento terreno.

Protagonisti e antagonisti davvero ben coordinati e interessanti sin dentro le loro viscere; un plauso particolare per gli antagonisti: non svelerò molto, ma assicuro nell’originalità che questi porteranno con loro.
Un libro godibile, dalla scrittura fluida, la trama solida e piacevole, il romance spiccato e dai risvolti imprevedibili come il finale stesso del libro.
Deborah Fasola ci regala un romanzo accattivante e magico, segnato da personaggi indimenticabili per la loro spiccata simpatia, umanità e caratterizzazione.

Assolutamente consigliato.

S.S.

Deborah Fasola

Deborah Fasola, classe ’78, è autrice ed editor freelance. Il suo esordio letterario avviene nel 2011
con la sua prima opera fantasy; in seguito ha pubblicato altri due romanzi dello stesso genere,
alcuni manuali e racconti in ebook e partecipato a molti concorsi letterari ottenendo buoni risultati.
Dopo la laurea e il suo ingresso nel mondo del lavoro, decide di ampliare i suoi orizzonti e comincia
a dedicarsi all’editoria, scrivendo, pubblicando le sue opere, collaborando come editor e consulente
editoriale presso case editrici e agenzie letterarie italiane, e come articolista per alcune riviste del
settore.

 SCHEDA LIBRO

Genere: Fantasy
Pagine: 196
Prezzo libro: 15,50 euro
ISBN libro: 978-88-6307-605-9
Prezzo e-book: 6,99 euro
ISBN ebook: 978-88-6307-610-3
Brossura, cartoncino plastificato lucido

Autore: Deb78

Editor Società Editrice MonteCovello Autrice

Condividi Questo Post Su

1 Commento

  1. Ringrazio di aver postato a mio nome la recensione. Ci tenevo a dire come la penso su un paranormal romance che mi ha catturato. Spero che questo bel romanzo faccia tanta strada.
    Grazie.
    Sarah Saio

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest