Le stelle brillano a New York (The Chaperone) | Laura Moriarty

Le stelle brillano a New York, The Chaperone

Si schiarì la gola e parlò: «Alan, conosci Leonard Brooks?». Aspettò che lui assentisse, anche se prevedeva già la risposta. Alan conosceva tutti gli avvocati della città. «Be’» continuò, «sua figlia maggiore si è iscritta a una scuola di danza a New York. Lui e sua moglie vorrebbero farla accompagnare da una donna sposata. Si tratta del mese di luglio e di una parte di agosto.» Strinse le labbra. «Credo che ci andrò.»

The Chaperone è stato uno dei best seller dell’estate 2012 in America, un romanzo di Laura Moriarty che trae ispirazione dalla storia di Louise Brooks e (soprattutto) da quella di Alice Mills, chaperone dell’icona del cinema muto durante i suoi primi mesi nella scintillante New York City degli Anni Venti. Da qualche giorno, con il titolo Le stelle brillano a New York, il libro è disponibile anche in lingua italiana edito da Piemme.

La trama de Le stelle brillano a New York (The Chaperone)

1922, provincia del Kansas. Louise Brooks è una bellissima quindicenne dallo sfrontato caschetto nero, troppo audace per la piccola realtà rurale nella quale vive. Ma oggi è il suo primo passo verso un mondo nuovo, una vita nuova: sta infatti per salire sul treno che la porterà nel cuore pulsante dell’America, a New York, per studiare presso una delle scuole di danza più prestigiose del paese.

È irrequieta, e questo lo si capisce molto bene. Ma a tenerle ben i piedi piantati a terra c’è la sua chaperone, Cora Carlisle, rispettabile donna di trentasei anni che, ligia alle convenzioni, si è sposata presto e ha due figli ormai pronti per partire per il college. Per lei la scelta di accompagnare l’ambiziosa Louise è un modo per evadere da quella sua esistenza apparentemente perfetta – anche se forse non ha ancora capito appieno quale sfida la aspetti -, e per cercare un pezzo della sua vita passata che è sepolto proprio lì, a New York.

LEGGI ANCHE:  La galleria dei mariti scomparsi, il nuovo romanzo di Natasha Solomons

Quello che di certo nessuno delle due donne si aspetta e che Louise, di li a poco, diverrà una delle attrici più famose ed apprezzate del cinema muto.

Ma mentre Louise comincia a muovere i primi passi nel mondo dorato di Broadway e dei suoi anni ruggenti, Cora metterà in discussione la sua vita e suoi limiti, imparando ad accettare tutte le donne che è stata e che potrà essere…

Note sull’autrice de Le stelle brillano a New York

Laura Moriarty, autrice de The Chaperone, vive a Lawrence, in Kansas, ed insegna scrittura creativa presso l’Università del paese. Il successo editoriale de Le stelle brillano a New York è arrivato fino ad Hollywood, tant’è che presto il romanzo diventerà un film interpretato da Elizabeth McGovern, star della nota serie tv Downton Abbey.

Le stelle brillano a New York è disponibile per l’acquisto su Ibs.it a 16,15 euro.

Autore: Laura Landi

Sono ­ per ammissione estrema ­ lettrice compulsiva, anche se molto molto esigente. Andare in libreria mi fa sentire come Alice nel paese delle meraviglie. Il mio amore letterario segreto? Gabriel García Márquez.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest