Karl Jaspers: Socrate, Buddha, Confucio, Gesù. Le personalità decisive

Karl Jaspers: Socrate, Buddha, Confucio, Gesù. Le personalità decisive

Karl Jaspers: Socrate, Buddha, Confucio, Gesù. Le personalità decisive

Il suo autore è uno dei massimi rappresentati dell’esistenzialismo tedesco, oltre a essere uno dei più noti psichiatri del Novecento. Stiamo parlando di Karl Jaspers, autore dell’opera Socrate, Buddha, Confucio, Gesù. Le personalità decisive, edito da Fazi e disponibile su IBS.it a soli €13,60.

Si tratta del primo capitolo della più vasta opera I grandi filosofi da diverso tempo non reperibile in Italia. È uno scritto essenziale per quanti vogliano approfondire il pensiero di Karl Jaspers, per la prima volta disponibile come libro autonomo. Al suo interno troverete un ritratto inedito delle quattro figure che hanno segnato una svolta nello sviluppo della storia dell’intera umanità.

È un testo volto alla ricerca di una verità che si sostanzia in diverse modalità e sfumature, dalla ricerca del vero propria del dialogo socratico passando per l’abbandono del Buddha arrivando fino all’ethos di Confucio e all’amore incondizionato indicato da Gesù. Jaspers opera un’azione di chiarezza nell’interpretazione del pensiero di queste figure, ponendosi come obiettivo il recupero delle verità originarie.

Un intervento che sgombra il campo dalle ambiguità e dagli stereotipi che la storia ha affibbiato, spesso peccando di superficialità, a questi grandi pensatori e scopritori dell’animo umano. La scelta dell’azione intellettuale promossa da Jaspers prende le mosse dal vasto significato e dalla curiosità che Socrate, Buddha, Confucio e Gesù hanno evocato nella vita di milioni di persone per millenni di storia.

C’è un esplicito tentativo ermeneutico della loro influenza, all’apparenza destinata a durare in eterno. Ma qual è il modo migliore per comprendere a fondo la loro eredità? In Socrate, Buddha, Confucio, Gesù. Le personalità decisive Jaspers va a ricostruire le biografie, le fonti e costruisce la loro storia addentrandosi nel significato permanente della vita e dell’opera di queste quattro “personalità decisive”, che devono essere analizzate alla luce di “condizioni nuove e diverse rispetto al passato”, offrendo un segnamento filosofico svincolato da ogni sorta di forzatura e strumentalizzazione operate a posteriori.

LEGGI ANCHE:  Perché il mondo esiste? Una detective story filosofica| Jim Holt

Chi è Karl Jaspers, l’autore di Socrate, Buddha, Confucio, Gesù. Le personalità decisive?

Karl Jaspers è, insieme a Martin Heidegger, una delle figure più eminenti delll’esistenzialismo tedesco. È stato inoltre uno psichiatra a un filosofo. Nel novero delle sue numerose opere tradotte italiano rileviamo Introduzione alla Filosofia (1950), Ragione e Antiragione del nostro tempo (1970), Nietzsche e il cristianesimo (1978) e La fede filosofica (2005).

Autore: Iacopo Bernardini

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest