In Italia Son Già Milletré, intervista all’autore Galgano Guidotti

In Italia Son Già Milletré

L’avatar di G. Guidotti

Oggi intervistiamo il misterioso autore della raccolta di aforismi In Italia Son Già Milletré, Galgano Guidotti, che ha preferito rimanere nell’anonimato più totale, ma regalarci comunque qualche curiosità sulla sua opera e su di lui.

Come nasce la passione per scrittura e perché ha maggiore predilezione per gli aforismi?

Credo che ogni persona, che ne sia consapevole o no, possieda in se stessa, congenita, una “passione” per la scrittura. Attribuisco qui all’idea di scrittura un significato quanto più ampio – la scrittura è tracciare segni, non solo letterari – e vedo quella che lei chiama “passione” come una spinta, forse addirittura fisiologica, a lasciare un segno, una traccia della propria esistenza, del proprio passaggio nel mondo. L’esprimersi tramite aforismi, che sono uno dei tanti modi di marcare la propria esistenza, non è stata in realtà una mia scelta, è l’aforisma che mi ha preso la mano e si è fatto scrivere! Ho afferrato idee vaganti…. cominciando intorno ai vent’anni, cioè circa… trent’anni fa!
Certo, quello dell’aforisma è un genere oggi non diffusamente praticato ma soprattutto poco seguito, un genere di confine tra letteratura, filosofia ed anche poesia. In Italia ci sono alcuni Autori interessanti, Federico Basso Zaffagno e Roberto Morpurgo sono quelli che considero fra i più dotati, ma l’attenzione dell’editoria, della critica e del pubblico non è elevata. Si privilegiano altre forme espressive. In altri Paesi, solo per restare all’Europa, l’aforistica è invece senz’altro più seguita, si pensi all’Europa dell’Est, specie al mondo danubiano-balcanico, ma soprattutto alla Finlandia. Comunque non è detto che le cose non possano cambiare a vantaggio di una maggiore diffusione di una modalità di espressione tutt’altro che marginale nella sostanza. Pensiamo a quanti protagonisti della storia della filosofia occidentale hanno fatto ricorso all’aforisma….

Ironia e cinismo sono caratteristiche distintive del suo In Italia Son Già Milletré: tecnica di scrittura oppure modo d’essere?

Domanda interessante, ma non mi è facile parlare di me. Direi che se da una parte riconosco nel mio modo di essere quotidiano una tendenza all’ironizzare dall’altra parte non mi considererei un cinico. Forse, come cristiano, educato a relativizzare il valore delle cose del mondo, posso apparire disincantato, ma il disincanto non andrebbe confuso con il cinismo, no, non direi.

Quando ha deciso che i suoi aforismi erano pronti per essere raccolti in un libro?

Non so se un aforisma possa mai davvero dirsi pronto, può sempre essere ulteriormente affinato, anzi… affilato nel mio caso, quelli che figurano nel libro erano di fatto da tempo organizzati per poter eventualmente essere pubblicati. Erano rimasti nel cassetto. Poi ho incontrato il titolare della casa editrice L’Ossessione Espressa, incontro casuale – sempre che esista il caso – e gli ho chiesto di valutarli per una eventuale pubblicazione. Mi aveva molto favorevolmente convinto, direi persino sorpreso, la linea editoriale, o meglio la filosofia de L’Ossessione Espressa. Chi lo desidera può dare un’occhiata al sito recentemente rinnovato Ossessionespressaeditore.net.

LEGGI ANCHE:  Intervista ad Andrea Campucci

Un aforisma adeguato ad uno scrittore emergente?

Eh eh, direi che prima di emergere nella scrittura è bene accertarsi di essere davvero in profondità.

Progetti per il futuro?

Sto completando la stesura di un secondo libro, di circa 500 aforismi, e auspico di poter restare nella “squadra” di Autori de L’Ossessione Espressa pubblicando per loro. Sarebbe un onore. Sono aforismi di un genere forse un po’ diverso rispetto a quelli del primo libro, probabilmente meno classici (la prima raccolta ne vede molti ispirati per stile e contenuto ai grandi aforisti), questi nuovi sono più prossimi per certi versi all’espressione poetica, almeno non pochi di essi. Una piccola parte degli aforismi che figureranno nel prossimo libro sono visibili sulla mia pagina Facebook Aforismi-Galgano Guidotti, che aggiorno ed integro quasi quotidianamente, oltre che sul sito Aphorism.it. Sul sito Aforismario.it sono invece pubblicati alcuni aforismi del libro In Italia Son Già Milletré. Per finire, sto valutando con un mio amico, artista e designer, la pubblicazione di una scelta di aforismi affiancati da sue illustrazioni.
Infine, desidero ringraziarla per questa intervista e porgere un saluto ai lettori.

Salutiamo il nostro autore e vi invitiamo a leggere la nostra recensione de In Italia Son Già Milletré, ricordandovi che la raccolta di aforismi di Galgano Guidotti è disponibile per l’acquisto su Amazon.it a 2.75 euro.

Autore: Laura Landi

Sono ­ per ammissione estrema ­ lettrice compulsiva, anche se molto molto esigente. Andare in libreria mi fa sentire come Alice nel paese delle meraviglie. Il mio amore letterario segreto? Gabriel García Márquez.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest