25-29 Settembre: a Matera il Women’s Fiction Festival 2013

Women’s Fiction Festival 2013. Compie dieci anni la kermesse che consente ad autori affermati ed esordienti di conoscere gli women's fiction festival 2013agenti letterari e gli editori delle più importanti case editrici nazionali ed internazionali.

Il Women’s Fiction Festival 2013 si terrà dal 25 al 29 Settembre come sempre nella città dei Sassi, Matera, candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019.

WOMEN’S FICTION FESTIVAL 2013: IL PROGRAMMA

Anche per quest’anno il programma del Women’s Fiction Festival 2013 si presenta ricco con Congresso internazionale per scrittori, master class condotte da scrittrici best seller, “Briefings for thriller writers” dedicati ai giallisti, incontri con il pubblico, happy hour, concerti e premiazioni letterarie.

Gli obiettivi sono molteplici, il Festival avvicina chi scrive al mondo dell’editoria e i lettori agli autori, promuovendo la lettura tra la gente.

Per avere una visione a 360° del mondo delle agenzie letterarie, quest’anno a Matera per il Women’s Fiction Festival 2013 ci saranno Kimberley Cameron della Kimberley Cameron and Associates (USA), Julia Churchill dell’agenzia AM Heath (UK), Deborah Grosvenor della Grosvenor Literary Agency (USA), Peter Miller della PMA Literary and Film Management (USA), Christine Witthohn della Book Cents Literary Agency (USA), Maria Cristina Guerra dell’agenzia Thesis (Italia) e Maria Paola Romeo di Grandi & Associati (Italia).

Le case editrici sono in continuo movimento e aperte a nuovi talenti. Disponibili a parlare con gli autori presenti saranno Anselm Aston di Atticabooks (UK), Michelle Fabio di Gemelli Press (Usa/Italia), Stephane Marsan di Bragelonne (Francia), Leah Thaxton di Faber (UK), Alessandra Bazardi di Harlequin Mondadori (Italia), Giulia De Biase di Sperling & Kupfer (Italia), Donatella Minuto di Giunti (Italia) e Jacopo De Michelis di Marsilio (Italia).

LEGGI ANCHE:  A Roma il Festival della letteratura di viaggio 2013

IL CONGRESSO INTERNAZIONALE PER SCRITTORI

Il congresso internazionale per scrittori prevede la discussione di differenti argomenti: come cambia il ruolo degli agenti, l’editoria del futuro, la promozione digitale. Oggi la classica pubblicazione del libro è affiancata da forme di auto-pubblicazione, il self-publishing, i libri in formato digitale rappresentano una novità accanto agli audio-libri, a pubblicazioni “multimediali”. Agenti letterari, editori ed esperti nel campo, illustreranno passo dopo passo questi cambiamenti “epocali”.

WOMEN’S FICTION FESTIVAL 2013: SVEVA CASATI MODIGNANI VINCITRICE DEL PREMIO “BACCANTE”

La scrittrice Sveva Casati Modignani è la vincitrice dell’edizione 2013 del premio “Baccante”promosso dal Women’s fiction festival di Matera e dalla casa editrice Harlequin Mondadori – assegnato a un personaggio di fama internazionale “per il suo apporto alla narrativa femminile in Italia e nel mondo”. La consegna del premio, che consiste in un’opera d’arte creata dal Laboratorio orafo Materia, avverrà il 28 settembre a Matera nel corso di una cerimonia alla “Casa Cava” nel Sasso Barisano.

Sveva Casati Modignani, “instancabile narratrice di relazioni e sentimenti”, pone “le donne – è scritto nella motivazione del premio – al centro delle sue storie, raccontando passioni e avventure e i mutamenti politici culturali della società”. Lo scorso anno il premio “Baccante” fu attribuito a Amy Bratley. In precedenza lo avevano ricevuto Margaret Mazzantini, Licia Troisi, Brunonia Barry, Milena Agus, Federico Moccia, Alicia Gimenez-Bartlett, Inge Feltrinelli e Maria Venturi.

Autore: Mariapaola De Santis

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest